La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tolta assistenza legale RAI

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Tolta assistenza legale RAI

Messaggioda Gab il 05/09/2009, 16:22

dal corriere.it
leggo :
Non è un mistero che una trasmissione come quella di Milena Gabanelli sia a rischio. Non solo per compatibilità con la nuova dirigenza ma anche perché il dg Masi le ha tolto lo scudo dell'assistenza legale nonostante non abbia mai perso una causa (ogni autore dei servizi sarà responsabile in proprio di eventuali azioni legali, un sistema per togliere coraggio anche ai più coraggiosi).

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Re: Tolta assistenza legale RAI

Messaggioda Iafran il 05/09/2009, 17:43

E dire che siamo governati dal Partito della Libertà, erede del fu Partito delle Libertà di Piazza San Babila!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/09/2009, 20:59

A volte mi capita di reagire con relativa indifferenza a fatti molto gravi, e poi essere colpita nel profondo da un evento particolare, che magari non è proprio il peggiore.

Ebbene: la notizia che la Gabanelli non ha più protezione legale - il che credo significhi che le sarà impossibile mantenere il suo programma - è di quelle che mi danno la percezione fisica di non vivere più in un paese libero.

La Gabanelli faceva una trasmissione seria, documentata, anche pacata, denunciando fatti gravi. Ha vinto tutte le cause che le sono state intentate, ma non credo che per lei (come per chiunque di noi persone singole) sia possibile affrontare in proprio il peso anche economico di un procedimento legale.
Non è questione di paura o di coraggio: è certezza concreta di dover affrontare spese legali ingenti (i soldi li avrebbe indietro a procedimento concluso ... ma intanto?) e poi, l'impegno di tempo, il coinvolgimeto personale ... non è pensabile che giornalisti incaricati di trasmissioni del genere vengano lasciati del tutto indifesi.

A meno che, ovviamente, non si vglia espressamente impedire loro di lavorare.

Che malinconia :cry:
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 07/09/2009, 10:25

A volte penso come basti pochissimo per far desistere chi fa bene il proprio dovere.

Ormai si e' alla ricerca di un "Drive In" a reti unificate.

Quando incominceremeo a gridare con forza
SPEGNETE LA TV! e riprendetevi le vostre citta' facendo piccole passeggiate.

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 07/09/2009, 13:20

annalu ha scritto:La Gabanelli faceva una trasmissione seria, documentata, anche pacata, denunciando fatti gravi. Ha vinto tutte le cause che le sono state intentate, ma non credo che per lei (come per chiunque di noi persone singole) sia possibile affrontare in proprio il peso anche economico di un procedimento legale.

Vero, tuttavia ritengo che se la Gabanelli invece di affidarsi della difesa legale del datore di lavoro (che cade in caso di cambio di datore di lavoro) avesse una sua assicurazione giuridica privata (che non le costerà tanto vito che le vince tutte) oppure con la federazione nazionale della stampa, sarebbe ancora piu' libera ed indipendente.
Il segnale della RAI è chiaro e nagativo ma la soluzione è altrettanto semplice e dà maggiore autonomia.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 07/09/2009, 16:20

Strano che i giornalisti non abbiano per contratto questo tipo di assistenza.
Mi risulta che molti professionisti esposti a particolari rischi ce l'abbiano (datore di lavoro o assicurazione che sia).
Ce l'avevo anch'io quando ero "quadro" dell'industria.
A meno che il berlusca non abbia in mano tutte le assicurazioni, la Gabbanelli non dovrebbe avere problemi.
Prendo atto della conferma della berlusconizzazione di RAITRE e del silenzio (congressuale?) del PD che ha perso un'altra occasione per guadagnare qualche punto su Fini
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione