da pagheca il 14/08/2009, 10:21
Mario,
ancora una volta qui si confondono i "nostri" pii desideri con la realta' dei fatti. "Nostri" nel senso della "gente che la pensa come noi", perche' anche sul forum, come sai, sono rappresentate fortunatamente opinioni diverse. E spero che continui ad essere cosi'.
Personalmente non ho molti dubbi in merito al fatto che la Chiesa e l'insegnamento della religione andrebbero riportati nei loro confini. E soprattutto non ho dubbi che la mia posizione sia corretta, lecita e difendibile perche' questo e' quello che avviene in tutti i paesi d'Europa ma non in alcuni Paesi, per esempio del medio oriente, dove le cose sono altresi' confuse tra religioni dominanti e non e che, nonostante anche li valga il discorso dei valori culturali del paese, tanto cari ad alcuni di noi, non mi pare questo aiuti la qualita' della vita e la democrazia.
Ma il punto e' che la situazione attuale e' quella che e', c'e' tanta gente che e' altresi convinta dell'esatto contrario, e non si possono cancellare situazioni sbilanciate di questo genere in 2 minuti (il punto 4 del mio ultimo intervento riassuntivo dell'intervista a Luigi Berlinguer piu' sopra).
E quando dico "non si puo'" intendo due cose diverse:
1) non e' giusto, perche' noi non sappiamo se siamo maggioranza o no, e anche se le cose ci possono apparire fondamentalmente giuste, proprio perche' siamo persone razionali e non pensiamo che la nostra mano e' guidata da un dio, e' imperativo il dovere di confrontarci con gli altri.
2) non e' possibile. Nel senso che non c'e' modo per ottenere questo in maniera democratica. Anche qui dobbiamo sforzarci di convincere e di convivere, di discutere e di riflettere, spostando pian piano la lancetta dalla parte del secolarismo.
Io vorrei arrivare a una discussione in cui, invece di mandarci tutti a quel paese, di sparare le nostre lecitissime opinioni ad effetto sperando di irritare l'altro, di sottostare al culto dell''ultima parola, si arrivasse a dire tutti insieme: su A, B e C siamo d'accordo, mentre su D, E ed F le nostre posizioni sono diverse. Sarebbe un primo passo per vedere, all'interno della nostra piccola comunita', dove andare e cosa si puo' (e non si puo') fare.
pagheca