La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fare rete

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Fare rete

Messaggioda Loredana Poncini il 12/07/2008, 8:41

Questi siti, questi forum, continuano a servire SOLO a sfogarci ? Se così è, il rischio è di affogarci nel bla-bla-bla...
Non riusciamo neppure a FAR RETE DAVVERO tra net amiche, fra circoli PD ... Forse è per questo che nella rete peschiamo solo vecchiume ? E di questa raccolta di firme scaturita , come Minerva, dal cervello di Giove, che ne pensate? Firmerete ? Raccoglierete firme ? La Pazienza, qui, adesso, non è più santa, non è più una virtù !
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Re: L'opposizione responsabile - poi... la giustizia

Messaggioda carlo gualtieri il 12/07/2008, 9:58

Stavo scrivendo quando é saltata la pagina, prego franz di intervenire per cancellare il precedente, incompleto testo nel caso sia inavvertitamente entrato fra le risposte inviate. E ricomincio.

Sono favorevole a una rete che ci colleghi ad altri forum, blog, liste che, se pur non di radici strettamente prodiane come li nostro (sia chiaro, credo che Prodi sia stato più che all'altezza, peccato che sia un pessimo comunicatore), sono tuttavia ispirati e frequentati da persone che pur nell'ambito del centrsinistra, anche al di fuori del PD, hanno diversi riferimenti politici e ideali; io stesso in alcuni miei post ho inoltrato citazioni da Babele (http://babele.italianieuropei.it/).

Ciò detto, vorrei dire la mia (so che qui sono assolutamente isolato sul tema) a proposito della riforma della giustizia, sulla quale qualcuno ha detto che non c'é possibilità di dialogo.
Per esempio, sull'obbligatorietà dell'azione penale: penso sia una enorme ipocrisia; sul tavolo dei magistrati arrivano tante di quelle notizie di possibile reato che necessariamente il magistrato sceglie: é ovvio che il più delle volte decide di intervenire sul caso che gli dà maggiore visibilità, e non sul più urgente o sul più grave.
I magistrati non sopportano nessun inconveniente quando sbagliano: ricordate il caso Tortora? i magistrati coinvolti hanno tutti fatto una brillante carriera come se non avessero distrutto la vita di un innocente. Tanti anni fa, film come "detenuto in attesa di giudizio", di Nanni Loy, erano film di sinistra. Oggi se un regista girasse un film analogo verrebbe tacciato di berlusconismo.
Il CSM, secondo me, é in primo luogo la sede della più potente (fra le tante) corporazione italiana; solo la corporazione dei giornalisti é quasi altrettanto potente (ma questa anomalia tutta italiana degli ordini professionali, quando la affronteremo sul serio?).
Ne discende che, in un quadro che dia sufficienti garanzie di imparzialità ai PM, impedendo indebite pressioni dell'esecutivo, sono assolutamente favorevole alla separazione delle carriere, che é applicata da sempre in molti civilissimi paesi.
Quindi su questo sono più vicino alle posizioni della destra che a quelle del centrosinistra, pur dichiarandomi convinto che la mia é, gramscianamente, una posizione di sinistra.

E adesso mirate la petto! ciao
Basta guardare qualcuno in faccia un po' di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio. (Paul Auster)
carlo gualtieri
forumulivista
forumulivista

Re: L'opposizione responsabile

Messaggioda ranvit il 12/07/2008, 10:58

Sono anche io favorevole a "fare rete" co altri siti o blog di centrosinistra. (Noi siamo "prodiani"? Io no).

Concordo da sempre anche io sulla separazione delle carriere e sull'eliminazione dell'obbligatorietà dell'azione penale : lo dico da anni che i magistrati sono, oltre che uomini...., una potentissima lobby che fa un po' troppo i suoi comodi e mche molti di loro inseguono la notorietà mettendo troppo spesso in scena processi che non andrebbero neanche iniziati.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 12/07/2008, 11:26

Grazie ai 2 interlocutori che mi han detto la loro sui "LINK davvero efficaci nel far Rete Politica", nell'arcipelago dei blog-blog-blog, in cui ogni proprietario tende a pontificare... (quanto son difficili i Concili Ecumenici !)
In quanto alla Magistratura, concordo nella necessità democratica di far luce sulle ombre dell'eccesso del suo potere.
Infine, una domanda diretta a Francesco Frapporti, per una eventuale risposta in www.costituentedemocratica.net (Circolo PD ONLINE fatta da meri " cittadini attivi della società civile", non facenti parte di alcun establishement PD [ purtroppo o per fortuna ? ]; la domanda è : " Con tutti i tuoi impegni, FRANZ, ci puoi ancora aiutare come ADMIN in costdem, o no ? Ciao, e grazie per l'ospitalità QUI. Loredana
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 12/07/2008, 12:01

Loredana Poncini ha scritto:Questi siti, questi forum, continuano a servire SOLO a sfogarci ? Se così è, il rischio è di affogarci nel bla-bla-bla...
Non riusciamo neppure a FAR RETE DAVVERO tra net amiche, fra circoli PD ... Forse è per questo che nella rete peschiamo solo vecchiume ? E di questa raccolta di firme scaturita , come Minerva, dal cervello di Giove, che ne pensate? Firmerete ? Raccoglierete firme ? La Pazienza, qui, adesso, non è più santa, non è più una virtù !

Cara Loredana, c'è chi si sfoga (perché ne ha bisogno) e c'è chi va oltre, con analisi, riflessioni, proposte.
Il mondo è vario e siamo tutti diversi. Un luogo di discussione è specchio delle esigenze, dei bisogni, della capacità ed abilità di chi lo frequenta: piu' è vario e piu' è specchio del paese, quindi utile a tutti coloro che scrivono o anche solo leggono.
Quanto alla rete questo un un progetto che noi di perlulivo seguiamo da tempo ma necessita di tante risorse .... come dici giustamente non solo di persone che si sfogano ma soprattutto di persone che danno tempo e lavoro volontario per un obiettivo. Chi è interessato a farlo si segnali scrivendo ad ulivoedintorni at perlulivo.it
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda carlo gualtieri il 12/07/2008, 22:28

franz ha scritto:
Quanto alla rete questo un un progetto che noi di perlulivo seguiamo da tempo ma necessita di tante risorse .... come dici giustamente non solo di persone che si sfogano ma soprattutto di persone che danno tempo e lavoro volontario per un obiettivo. Chi è interessato a farlo si segnali scrivendo ad ulivoedintorni at perlulivo.it
Ciao,
Franz

forse possiamo fare un tentativo senza mettere in campo, per ora, altre risorse al di fuori di noi stessi. Io per esempio ho segnalato Babele, altri potranno fare altre segnalazioni: un elenco di links (che offre anche il destro per diffondere il link che porta al nostro forum) può servire a chi ne ha voglia, per capire un po' quali tagli prevalgono in altre sedi. Chi poi trovasse qualcosa che ritiene veramente interessante per tutti, lo potrà postare in uno spazio da definire. Può servire per cominciare e per capire se abbiamo davvero voglia di confrontarci. Fallirà se la maggioranza di noi ritiene a priori sbagliata qualunque cosa non coincida con le sue ferme posizioni :) ; altrimenti potrebbe allargarci l'orizzonte e... se sono rose fioriranno.
Basta guardare qualcuno in faccia un po' di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio. (Paul Auster)
carlo gualtieri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/07/2008, 9:57

C'è già chi ha fatto questo elenco di links : http://groups.diigo.com/groups/mappademocratica di cui son anche io socio.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda carlo gualtieri il 13/07/2008, 18:40

ranvit ha scritto:C'è già chi ha fatto questo elenco di links : http://groups.diigo.com/groups/mappademocratica di cui son anche io socio.

Vittorio

già, ma ci sono 948 bookmarks...direi che per una rete efficiente dovremmo individuare non più di una decina di links.
E dobbiamo verificare se tra noi c'è qualcuno disposto a seguirne uno o due e a fare da collegamento. Altrimenti, mi sembra, meglio lasciar perdere.
carlo gualtieri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda carlo gualtieri il 13/07/2008, 21:22

dimenticavo... chi é a Roma potrebbe essere interessato, domani, ad andare a sentire le proposte di numerose fondazioni al Residence Ripetta (viewtopic.php?f=4&t=279#p1548)
carlo gualtieri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/07/2008, 11:31

carlo gualtieri ha scritto:
ranvit ha scritto:C'è già chi ha fatto questo elenco di links : http://groups.diigo.com/groups/mappademocratica di cui son anche io socio.

Vittorio

già, ma ci sono 948 bookmarks...direi che per una rete efficiente dovremmo individuare non più di una decina di links.
E dobbiamo verificare se tra noi c'è qualcuno disposto a seguirne uno o due e a fare da collegamento. Altrimenti, mi sembra, meglio lasciar perdere.

Concordo.
Sceglierne 10 e andare avanti in questa operazione è pero', credo, una decisione degli amministratori di questo forum/sito.
Se si, sono disponibile a seguirne qualcuno.

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani