matthelm ha scritto:Il principio che l'aborto è per la chiesa un omicidio rimane con le sue conseguenze: la scomunica.
Non sono un esperto di scomuniche e quindi ho dato un'occhiata alla immancabile scheda di wikipedia.
Non mi pare che se io (cattolico) uccidessi volutamente 20 donne, pure violentandole, sarei scomunicato.
Da quello che leggo l'unica forma di omicidio per cui è prevista la scomunica è solo l'aborto, oppure uccidere il papa o anche solo usare violenza su di lui.
Puo' darsi che la scheda di wiki sia errata ma la riporto, cio' la possiamo criticare e rettificare.
Da http://it.wikipedia.org/wiki/Scomunica
Scomuniche latae sententiae riservate alla Santa Sede
Per approfondire, vedi la voce Latae sententiae.
Viene scomunicato ipso facto e deve ricorrere alla Santa Sede:
1. chiunque profana le specie consacrate (ostie) dell'Eucaristia, oppure le asporta dalla riserva eucaristica (Tabernacolo) o le conserva a scopo sacrilego (can. 1367), può essere anche assolto da un normale sacerdote, su delegazione dell'ordinario del luogo. Non si consideri scomunicato chi per una sola volta apra il tabernacolo e NON tocchi l'eucarestia per pregare. Il fatto va comunque confessato.
2. chiunque usa violenza fisica contro il papa (can. 1370 §1)
3. il sacerdote che in confessione assolve il proprio complice nel peccato contro il sesto dei dieci comandamenti, cioè assolve la persona con cui egli stesso ha avuto rapporti sessuali (can. 1378). Questa assoluzione, inoltre, è anche invalida (can. 977)
4. il vescovo che consacra un altro vescovo senza mandato pontificio (can. 1382)
5. il sacerdote che viola direttamente il sigillo sacramentale della confessione, cioè rende pubblica l'identità di un fedele e i suoi peccati (can. 1388)
6. l'appartenente a logge massoniche.
7. l'appartenente a gruppi o collegati al satanismo.
Scomuniche latae sententiae non riservate alla Santa Sede
È scomunicato automaticamente:
1. chi ricorre all'aborto ottenendo l'effetto voluto e chi procura tale aborto (can. 1398); attualmente la remissione di questa scomunica è stata riservata al vescovo, il quale può decidere se e quali sacerdoti hanno l'autorizzazione per rimetterla;
2. i divorziati.
3. chi è responsabile di apostasia, eresia e scisma (can. 1364 §1).
Anche la simonia o altri accordi condizionanti l'elezione del papa nel conclave, come stabilito dalla costituzione apostolica Universi dominici gregis, fanno incorrerere nella scomunica latae sententiae.
Se ammazzo qualcuno o anche molte persopne (per colpa o per intenzione) parrebbe che, giustizia penale a parte, per quella religiosa non vengo escluso automaticamente dalla comunità ecclesiatica. Questo mi pare un ottimo principio di tolleranza. Invece se come medico procuro aborto sono automaticamente scomunicato.
Per me c'è qualche cosa che non funziona. O nella scheda di wikipedia o nella logica della Chiesa.
Franz