Bene compatrioti. Mai deflettere! Sempre contro, per evitare che dandole ragione un domani possa approfittarne… acquisendo un po’ di credibilità!!!
Una logica astringente… e, giustamente, autolesioniste
forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
matthelm ha scritto:Bene compatrioti. Mai deflettere! Sempre contro, per evitare che dandole ragione un domani possa approfittarne… acquisendo un po’ di credibilità!!!
Una logica astringente… e, giustamente, autolesioniste
pagheca ha scritto:Facciamo un esempio "pratico". Immaginiamo che il candidato presidente del consiglio del CS un giorno, neanche tanto lontano, sia omosessuale dichiarato. Vendola lo e', un po' come mi pare il Presidente del Consiglio recentemente eletto in Islanda. Insomma, e' questione di tempo e non ci vedo nulla di strano, e spero voi con me... I politici non si giudicano per le loro abitudini sessuali, no?
Supponiamo che a quel punto ci fosse un'alzata di scudi sull'inadeguatezza di un tale personaggio, che pratica apertamente la sodomiaa fare il mestiere di PdC. 'L'Avvenire pubblica un articolo di condanna, dicendo che una tale candidatura e' diseducativa per le giovani generazioni. Il CS protesta per questa - gia' immagino le parole - "grave ingerenza nelle elezioni di uno Stato Sovrano". A quel punto pero' i numi tutelari del CD si alzano e dicono... "ma come? facevate tante storie per i comportamenti adulteri di SB, chiedendo a piu' riprese la condanna ufficiale da parte della Chiesa, e adesso pretendete che la Chiesa taccia di fronte a questa candidatura'?"
pagheca
lucameni ha scritto:"Piuttosto la Chiesa (e anche lucameni) si preoccupassero un po' di piu' dei tanti (cosiddetti) cattolici"
Fossi un parroco. Il fatto è che non lo sono e non ho incarichi per convertire le anime "perdute".
A meno che il prete non lo voglia fare Ranvit preoccupato, come pare visto che mi cita, di qualche mio peccato di incoerenza.
Conversione e preoccupazioni che, peraltro, se espresse, sarebbero comunque intese come ingerenza.
Insomma quando fa comodo bisogna fare i preti, tutti, e quando non fa comodo manco esprimere l'idea che certe iniziative siano solo inconcludenti e -ripeto- autolesioniste; tanto più per un PD che vuole essere una "sintesi di culture".
Come cattolico, non so se adulto, posso solo essere il più possibile - appunto - coerente e prendere atto che gli altri (tanti) non lo sono. E dispiacermene.
Farmi carico pure delle scopate poco cattoliche di Berlusconi e dei suoi cattolici da family-day mi pare troppo oneroso, ammetto poco gradito (oltre che illogico e non vedo come coerente con la pretesa di laicità dello Stato. Della serie: voliamo bassi).
Se poi essere cattolici o definirsi tali (mi sa che c'è una differenza) significa venire marchiati per i comportamenti incoerenti dei citati, il problema non può essere il mio ma di chi, pur di trovare argomenti polemici, si diletta in epurazioni oppure a dispensare condanne e assoluzioni. Forse "laiche".
ranvit ha scritto:I laici vogliano marchiare o epurae i cattolici? Cioè il bue chiama cornuto l'asino? Sono duemila anni che la Chiesa "marchia" ed epura chi afferma di essere laico!
lucameni ha scritto:la striscia sicuramente sarà roba prettamente ironica e nulla più.
Chi non l'ha letta non può darne un giudizio, nemmeno coloro che ne hanno dato un'interpretazione seria tanto da tirare fuori l'UAAR.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti