La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Mozione Marino

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Mozione Marino

Messaggioda franz il 25/07/2009, 16:55

Sul sito http://www.ignaziomarino.it/ non è possibile trovare una cosa semplice semplice con il programma o la mozione in PDF. La pagina piu' indicata parrebbe http://www.glaux.it/marino/comitati/programma/
Lavoro, ricerca, saperi, cultura, scuola, innovazione sembrano essere le parole chieve pIù importanti.
Poi mi cade sulla richiesta di banda larga gratis per tutti (nello slogan grafico) rettificato in "possibilmente gratuito" nel testo.
Comunque piu' che una mozione congressuale sembra un programma di governo.
Ha almeno il pregio di essere strutturato, con capitoli che hanno un titolo.
Cosa che sembra sfuggita agli altri.
Alcune pagine danno errore e manca il PDF.
Speriamo che sistemino strada facendo.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Mozione Marino

Messaggioda ranvit il 25/07/2009, 18:09

franz ha scritto:Sul sito http://www.ignaziomarino.it/ non è possibile trovare una cosa semplice semplice con il programma o la mozione in PDF. La pagina piu' indicata parrebbe http://www.glaux.it/marino/comitati/programma/
Lavoro, ricerca, saperi, cultura, scuola, innovazione sembrano essere le parole chieve pIù importanti.
Poi mi cade sulla richiesta di banda larga gratis per tutti (nello slogan grafico) rettificato in "possibilmente gratuito" nel testo.

Franz

Effettivamente si presenta un po' meglio....ma solo un po', grazie all'indice che dà un minimo di ordine.

Per il resto vale quanto ho già detto per Bersani : tanti bei propositi.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 26/07/2009, 18:10

franz ha scritto:Sul sito http://www.ignaziomarino.it/ non è possibile trovare una cosa semplice semplice con il programma o la mozione in PDF. La pagina piu' indicata parrebbe http://www.glaux.it/marino/comitati/programma/

Franz

forse hanno corretto l'errore, comunque la mozione in PDF di Marino esiste: bisogna
1) andare a http://www.ignaziomarino.it/comitati/programma/
2) cliccare su "Il Programma in PDF@
3) cliccare su "Il programma".

Questo sistema e' fatto da persone un po' incompetenti. Infatti:
a) non esiste una URL diretta cui inviare persone interessare
b) la parola "il programma" di cui al punto 3 non sembra un link

Puo' sembrare il classico pelo nell'uovo, eppure secondo me dimostra una certa mancanza di professionalita'. Certo: quello che conta sono i contenuti ma la democrazia rappresentativa impone che chi vuole dirigere debba avere un metodo diretto di comunicare al cittadino le sue idee e i suoi programmi.

Se fossi il loro web manager, al di la' della mozione in pdf, cercherei di sfruttare veramente le potenzialita' del web creando presentazioni grafiche di grande impatto in grado di dare a un pubblico ampio un'idea immediata del programma. E' impensabile che un normale cittadino legga 3x25 pagine di mozione per capire se votare Tizio, Caio o Sempronio alle primarie del PD. E il video del discorso non riempie questo vuoto. La gente ha un'attenzione limitata e le ore, spesso, contate.

Ma di chi si circonda questa gente? Possibile che non abbiano consulenti che abbiano un'idea di quello che si fa in Paesi piu' organizzati del nostro? E anche se fosse ci sono un sacco di persone piene di entusiasmo anche nel nostro Paese. Parlo di ragazzini appassionati di computer, non di grandi aziende. Prima di curare la grafica, io curerei la struttura e la capacita' di comunicare le idee.

pagheca

p.s. ho tentato di mettere in attachment la mozione ma supera il limite massimo di 900 kB.
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/07/2009, 20:48

pagheca ha scritto:forse hanno corretto l'errore, comunque la mozione in PDF di Marino esiste: bisogna
1) andare a http://www.ignaziomarino.it/comitati/programma/
2) cliccare su "Il Programma in PDF@
3) cliccare su "Il programma".

Questo sistema e' fatto da persone un po' incompetenti. Infatti:
a) non esiste una URL diretta cui inviare persone interessare
b) la parola "il programma" di cui al punto 3 non sembra un link

Puo' sembrare il classico pelo nell'uovo, eppure ...

Ora hanno corretto anche questo.
http://www.ignaziomarino.it/wp-content/ ... marino.pdf

Reagiscono in fretta. Buon segno.
Comunque credo che fare una mozione o un programma in fondo non sia un esercizio tanto difficile.
Se tu ed io ci dedicassimo al compitino, oppure qualcuno di noi, potremmo tirar fuori cose di buon livello.
Magari evitando di iniziare dalla storia del mondo o dell'ultimo secolo, come giustamente fatto notare.
Il problema credo sia nella credibilità che poi un piano programmatico ha di essere portato avanti e questo dipende dalle persone e da chi riescono a coinvolgere, all'organizzazione, alla strategia di comunicazione, dalla squadra.
Chiedere la banda larga gratis per tutti (che è una stupidata) e poi fare tanti errori nella costruzione del sito, correggendoli in corso d'opera, non è cosa che dia credibilità ad una squadra, pur meritevole per impegno.

Suvvia, qui molti saprebbero fare di meglio.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 27/07/2009, 16:05

è un peccato veniale,
tenete presente che la maggiorparte delle persone ci capisce poco o niente di siti, e ancor meno del come si gestisce figuriamoci a crearlo
invece da marino il pragmatico che balla con i circoli mi sarei aspettato, dopo la presentazione della mozione che poteva essere abbozzata senza dilungarsi troppo, un coinvolgimento dei visitatori in discussioni, proposte e idee per costruire il programma definitivo
quindi per il momento i 3 candidati sono tutti sullo stesso piano, vedremo cosa faranno gli altri 2
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 30/07/2009, 7:59

Purtroppo i 3 candidati non sono tutti sullo stesso piano, essendo i circoli Pd territoriali coordinati e strutturati in base ad appartenenze (candidature dei segretari regionali compresi) in cui Ignazio Marino è il nuovo in assoluto...guarda caso, un oscuro senatore come Obama.!..
Ma qui siamo nello Stivale che affonda nel Mare Nonstrum, non in USA... per cui, temo proprio che la cosa che ha contato qualcosa, nel "caso" di Ignazio, sia quello di aver spinto gente come me a tesserarsi.
( Ricordiamoci che il banco, alla roulette e non solo, vince sempre !
e che le Banche sono i poteri forti che anche nella Crisi non perdono mai ! ! )
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 31/07/2009, 16:01

posso dire che ci sia difetto di comunicazione in questo momento? Vabbe' che siamo in agosto di fatto, pero' mi pare che dopo la chiusura delle application a 1 posto di segretario di partito :) siano spariti tutti...

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 01/08/2009, 13:05

...forse è persino peggio ! Il sito ufficiale PD-Piemonte ha dato notizia SOLO POCHE ORE PRIMA della presentazione , nella sede regionale del PD, a Torino, della candidatura di Roberto Tricarico, assessore comunale per la casa, alla Segreteria Regionale. Guarda caso, Tricarico è pro Ignazio Marino...
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro