La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Mozione Bersani

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Mozione Bersani

Messaggioda franz il 25/07/2009, 10:12

Auspico che altre mozioni vengano inviate in apprositi thread per la discussione.
Intanto ho ricevuto per mail quella di bersani
Troppo lunga per metterla qui integralmente.
http://www.bersanisegretario.it/allegat ... 110035.pdf

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Mozione Bersani

Messaggioda ranvit il 25/07/2009, 11:37

Si l'ho ricevuta anche io ma....non l'ho letta.
A dir la verità avevo anche iniziato, ma di fronte alle solite belle frasi ho lasciato perdere. Tanto cio' che conta lo sappiamo già : l'establischement Pd ha puntato su Bersani per rimettere in pista internamente al partito tutti i maggiorenti con una spruzzata di giovanotti fedeli e politicamente qualcosa di simile all'Unione con l'aggiunta dell'Udc.

Mi puo' anche star bene se faranno cose convincenti e vincenti....

Del resto la banda Franceschini non convince nessuno e Marino non conta granchè.

Allora è inutile perdere tempo a discutere del sesso degli angeli.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 25/07/2009, 15:05

Condivido molto le linee programmatiche del programma Bersani.Dire che la sinistra è laica,liberale ed ambientalista è una cosa sottintesa perche queste sono cose che fanno già parte del patrimonio genetico della sinistra,quindi quando si pronuncia il nome sinistra è sottinteso tutto il resto.La caratteristica principale della sinistra è la sua impostazione sociale.Non è più certo la sinistra classista,ma interclassista,quella che chiamerei la sinistra moderna,che mantiene quello che và bene e abbandona quello che non và bene.Quello che bisogna ricostruire è una cultura e una gamma di valori,non solo nella sinistra,ma nel paese,da cui scaturisce la legalità.La parte lacunosa è sicuramente il modello elettorale.La cultura dell'uninominale è entrata solo in una parte della sinistra e del paese,perche il paese stesso oltre ad aver dimenticato i difetti del proporzionale ha un certo lassismo ideologico.L'uninominale non solo è un'argine a pratiche diffuse di illegalità,ma indebolisce le correnti,sintetizza bene le varie tematiche.Il modello francese poi permette stabilità ,governabiltà,alternanza,pluralità partitica,e cioè tutto quello di cui il paese ha bisogno,e cioè di vitalità.Se è vero che il migliore antidoto al liberismo sono stati i liberisti stessi,il miglior antidoto al berlusconismo è stato berlusconi stesso che ha dipindo l'uninominale di nero,il miglior antidoto al proporzionale saranno i proporzionalisti stessi Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 25/07/2009, 16:31

ranvit ha scritto:Si l'ho ricevuta anche io ma....non l'ho letta.
A dir la verità avevo anche iniziato, ma di fronte alle solite belle frasi ho lasciato perdere. Tanto cio' che conta lo sappiamo già : l'establischement Pd ha puntato su Bersani per rimettere in pista internamente al partito tutti i maggiorenti ...
Del resto la banda Franceschini non convince nessuno e Marino non conta granchè.
Allora è inutile perdere tempo a discutere del sesso degli angeli.

Da quanto dici allora oltre ad essere inutile discutere è anche inutile votare.
Non sono D'accordo. Perché è chiaro che qualcuno vincerà e l'esempio americano ci ha mostrato che quello che stabiliscono dall'alto (la favorita era Hilary Clinton) puo' contare relativamente.
Io ora ho letto la mozione bersani e devo dire che non mi ha convinto. Mi lascia un po' indifferente ed un po' contrariato.
Nel senso che mi lascia indifferente sulle cose di base su cui concordo (e forse tutti noi concordiamo) perché sono l'ABC mentre trovo affermazioni molto discutibili messe in modo sommario su cose altrettanto di base. Qui su questo forum ne abbiamo discusso con grande dettaglio e non le elenco per evitare di iniziare una discussione tematica che esula dall'obiettivo. La trovo una mozione troppo generica sul piano programmatico. Sulle cose generiche, che non sono carne e pesce, c'è poco da discutere. Siamo al limite della banalità. Eppure non è un documento per lettori distratti. Mi pare chiaro che è indirizzato ai sostenitori, agli iscritti, a persone impegnate in politica.

Vedremo le altre mozioni
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 25/07/2009, 16:57

ranvit ha scritto:Del resto la banda Franceschini non convince nessuno

Ranvit, ranvit ...di bande ce ne sono varie in giro e quella di Bersani, con la incredibile coppia Bindi - Letta (da me votato l'ultima volta..), è meno convicente di altre.
Il "suo" Ulivo verrà modificato geneticamente spostandolo a sinistra con un invisibile centro, il tutto poi alleato ad un'UDC che non ci starà mai. Disegno confusissimo.
Vecchio, vecchio il Bersani, anche se indubbiamente bravo.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/07/2009, 17:35

franz ha scritto:Da quanto dici allora oltre ad essere inutile discutere è anche inutile votare.
Non sono D'accordo. Perché è chiaro che qualcuno vincerà e l'esempio americano ci ha mostrato che quello che stabiliscono dall'alto (la favorita era Hilary Clinton) puo' contare relativamente.
Io ora ho letto la mozione bersani e devo dire che non mi ha convinto. Mi lascia un po' indifferente ed un po' contrariato.
Nel senso che mi lascia indifferente sulle cose di base su cui concordo (e forse tutti noi concordiamo) perché sono l'ABC mentre trovo affermazioni molto discutibili messe in modo sommario su cose altrettanto di base. Qui su questo forum ne abbiamo discusso con grande dettaglio e non le elenco per evitare di iniziare una discussione tematica che esula dall'obiettivo. La trovo una mozione troppo generica sul piano programmatico. Sulle cose generiche, che non sono carne e pesce, c'è poco da discutere. Siamo al limite della banalità. Eppure non è un documento per lettori distratti. Mi pare chiaro che è indirizzato ai sostenitori, agli iscritti, a persone impegnate in politica.

Vedremo le altre mozioni
Franz

Vedi che ho fatto bene a non perdere tempo a leggerla.....e comunque non ho detto che è inutile discuterne.

Del resto un papello chilometrico è fatto apposta per contenere tutto e il contrario di tutto.....come il programma di 286 pagine dell'Unione!

Alla gente non interessa una mazza un'ammucchiata di belle parole.....a testimonianza del fatto che i ns politici ancora non hanno capito l'elettorato di oggi libero dagli idealismi di un tempo.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/07/2009, 17:38

matthelm ha scritto:
ranvit ha scritto:Del resto la banda Franceschini non convince nessuno

Ranvit, ranvit ...di bande ce ne sono varie in giro e quella di Bersani, con la incredibile coppia Bindi - Letta (da me votato l'ultima volta..), è meno convicente di altre.
Il "suo" Ulivo verrà modificato geneticamente spostandolo a sinistra con un invisibile centro, il tutto poi alleato ad un'UDC che non ci starà mai. Disegno confusissimo.
Vecchio, vecchio il Bersani, anche se indubbiamente bravo.

Francamente non avevo usato quel termine per disprezzare....ma mi rendo conto che cosi' puo' sembrare.

Nel merito trovo comunque troppo evanescenti le intenzioni di Franceschini. E comunque gli manca il carisma.

Per quanto riguarda Bersani , leggi quello che ho scritto poco fa in risposta a franz.

Vittorio

Ps Nel ns sondaggio non ho votato nessuno dei tre...
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 25/07/2009, 22:20

Matthlem
Da oggi tu la Binetti,Rutelli,Castagnetti siete di sinistra
<Ma veramente io,.> No no siete di sinistra
La sinistra democristiana era un pezzo di sinistra che stava nella Dc,
ecco perche la sinistra era minoranza.Con il crollo del muro le
anime si sono ricongiunte Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mario il 25/07/2009, 23:26

Purtroppo ciò che conta non sono le mozioni tanto più quando queste sono lunghe, fumose ed elaborate da persone note per la loro incoerenza.
Ciò che conta è il profilo del candidato così come viene percepito dall'elettorato.
E la percezione è:
Bersani è un DS; dietro di lui c’è D’Alema; ha sostenuto Veltroni salvo adesso criticarlo; è stato un buon ministro nel Governo Prodi; è circondato da vecchi notabili schierati con lui più per calcoli di potere che per affinità ideologica; si accinge ad essere eletto con il sistema delle tessere comprate a migliaia da pochi individui, con il trucco delle più liste a suo sostegno, con un regolamento delle primarie truffaldino destinato a rimettere,nella peggiore dell ipotesi, ogni decisione nelle mani dell'assemblea dei delegati.

Franceschini è un ex DC, salito ai vertici del partito non per volontà della base ma per decisone di Marini, D'Alema e Veltroni; è corresponsabile con Veltroni del disastro in atto ma si atteggia a salvatore del partito;

Marino è un uomo nuovo, dedito alla politica più per passione che per mancanza di alternativa, è un uomo a cui piace presentare richieste di rimborso spese false.

Tutto il resto sono parole, destinate ad essere manipolate, rinnegate, corrette, ignorate...... come la storia dimostra.

Se vogliono essere convincenti facciano mozioni di poche parole, chiare, nette (come as esempio.... sistema elettorale uninominale, .......salario garantito, ....meritocrazia, ...........politica della casa, .......sistema giudiziario efficiente, .........abolizione della rai e della concentrazione delle testate......., garante dell'informazione ecc.).
Diffidare di chi potendo eprimere un concestto con 5 parole ne usa 1000.
mario
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 26/07/2009, 9:59

mario ha scritto:Purtroppo ciò che conta non sono le mozioni tanto più quando queste sono lunghe, fumose ed elaborate da persone note per la loro incoerenza.
Ciò che conta è il profilo del candidato così come viene percepito dall'elettorato.
E la percezione è:

Sarà la tua percezione, quella che hai scritto. Non so se tu sia così omnisciente da conoscere la percezione dell'elettorato.
Inoltre mi sembra che quella che hai raccontato sia cio' che i media vogliono o vorrebbero far apparire, far percepire.
Non è affatto detto che poi chi percepisce tutto cio' aderisca totalmente in modo acritico.
Per esempio il riferimento alla fatture false dovrebbe essere compreso da ogni persona di buon senso come falso esso stesso, dato che in realtà non si parla di false fatture ma di un doppio rimborso, presso due enti diversi, delle stesse fatture, vere.
Dubito che il nostro elettorato si beva le bufale del Foglio senza un minimo di spirito critico.

Per il resto è evidente che dietro ogni candidato papabile ci sono altri (se non ci fosse nessuno che candidato del piffero sarebbe?) e che chi sta dietro fa anche calcoli di potere. Ma come detto l'elezione del segretario sarà fatta con le primarie e saranno queste (non le tessere) a determinare la composizione della prossima assemblea. Prima non ne ero sicuro ma mi sono letto lo statuto ed è cosi'. Le tessere non stabiliscono il segretario e la composizione della prossima assemblea dei delagati ma solo le primarie. Basta leggere l'Art 9.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro