Franco Marini: io dentro a questo partito ci vedo a pieno titolo anche la componente radicale
Roma, 9 luglio 2009
• da una nota di agenzia letta a Radio Radicale
“Io dentro a questo partito ci vedo a pieno titolo anche la componente radicale”. L'ex presidente del Senato Franco Marini, ospite per una puntata speciale della consueta conversazione di Massimo Bordin con Marco Pannella su Radio radicale, rilancia quello che prima dell'ultimo governo Prodi era stato ribattezzato il 'patto tra abruzzesi' tra lui e il leader radicale. Marini e Pannella conversano su tutto trovandosi d'accordo persino sull'ultima enciclica del Papa o sulle tematiche del lavoro. Del resto, l'esponente del Pd parte con un omaggio al leader radicale, un 'amico scomodo', ma una 'presenza che nella storia degli ultimi 50 anni ha marcato la nostra storia politica'. La conversazione è a tutto campo e dura oltre un'ora. “Quando mi attaccano - dice Marini usando lo slang radicale - dicendo 'tu, popolare, che vai cosi' d'accordo con i radicali...', io mi incazzo subito: questi sono una ricchezza”.
“Poi - aggiunge - lo sapete anche voi che su alcune cose non andiamo d'accordo, ma io dico: è possibile che su temi come il testamento biologico si arrivi e si dica 'la linea è quella'? Io, Franco Marini la linea su queste cose non la accetto da nessuno”. Insomma, in un partito 'plurale, moderno, non rinchiuso in recinti ferrei', c'è posto per le idee diverse. Tanto più che Marini ricorda come, se si sommando i voti del Pd alle europee con quelli dei radicali, con i quali erano alleati alle politiche, il partito di Franceschini arriverebbe a un buon 29% e “non è detto che non ristiamo con voi alle prossime politiche”. “Dentro a questo partito io ci vedo a pieno titolo anche la componente radicale”. Pannella allora subito si informa: “il vostro statuto prevede la doppia tessera?”. “Mi pare che non la vieti”, rassicura Marini.
COMMENTO:
Se vogliamo dare una scossa al PD appoggiamo la tesi di Marino.
Invece di dibattere se Grillo sia candidabile oppure no, questo tema mi pare molto più interessante.