La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

BEPPE GRILLO SI CANDIDA A SEGRETARIO DEL PD

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

BEPPE GRILLO SI CANDIDA A SEGRETARIO DEL PD

Messaggioda antonio bianco il 12/07/2009, 22:49

Dopo Marino arriva la seconda scossa nel PD , e questa secondo me rischia di travolgere la casta berluschina che regge il partito da un decennio, mah troppo divertente per essere vero!
Chissà come la prenderà l' innominabile...
"Il mio programma sarà quello dei Comuni a Cinque Stelle a livello nazionale, la restituzione della dignità alla Repubblica con l'applicazione delle leggi popolari di Parlamento Pulito e un'informazione libera con il ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico, a partire da Silvio Berlusconi. Temi troppo duri per le delicate orecchie di un Rutelli e di un Chiamparino. Ci sono milioni di elettori del PDmenoelle che vorrebbero avere un PDcinquestelle. Con questo apparato affaristico e venduto non hanno alcuna speranza. Il PDmenoelle è l'assicurazione sulla vita di Berlusconi, è arrivato il momento di non rinnovare più la polizza. Arrivederci al 25 ottobre!"
antonio bianco
forumulivista
forumulivista

Re: BEPPE GRILLO SI CANDIDA A SEGRETARIO DEL PD

Messaggioda pianogrande il 13/07/2009, 1:19

Se Beppe Grillo sente di avere tanto seguito e vuol darsi alla politica, perché non fonda un partito suo?
Questa candidatura parassita non gli fa onore.
Ridicolizzare il tentativo di fare le primarie in modo aperto non gli fa onore.
La sinistra è già abbastanza incasinata e destabilizzata ( e disorientata).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda raffaele leone il 13/07/2009, 6:04

2 cose stanno diventando amaramente ridicole in politica italiana,e "il ridicolo" è peggiore delle televisioni,una è il Capo del governo Papi,l'altra il maggior partito d'opposizione del ritiratosi Obbama yes we can
raffaele leone
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 13/07/2009, 9:52

Ci mancava solo la candidatura di Grillo.
Ora siamo a posto. Peggio di così, come immagine, non potremmo andare.
Il fatto tristissimo è che qualcuno la prenda in conisderazione.

Si può solo risalire...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 13/07/2009, 11:03

riporto qui un paio di cose che avevo scritto in altra area del forum.

1. viewtopic.php?f=5&t=1625&st=0&sk=t&sd=d&start=10#p15032

Robyn ha scritto:Pebbe Grillo dice che si candita.Perche non la smette a creare danni al cs?Poi i termini sono scaduti

Scaduti i termini ? Non mi sembra . Scadranno il 22 (se non erro).

Se Grillo si vuol candidare si faccia avanti. Il PD deve affrontare queste sfide e far scendere Grillo dal suo palco.
Lo si faccia iascrivere, concorrere e presentare il suo progetto.

Sul progetto i 6 candidati (Grillo incluso) si confronteranno.
Punto.

Se si faranno storie e/o fregnacce per tener fuori Grillo allora si che faremo una figuraccia.

Io ora ho una sola richiesta.
Caro Giuseppe Piero, si presenti seriamente questa volta ed eviti di mettere in piedi uno dei suoi spettacoli.
Rispetti la serieta' del partito e di conseguenza presenti un progetto serio. Su quello lo valuteremo.
grazie

Gab

2. viewtopic.php?f=5&t=1625#p15062

Intervista a Grillo da lastampa.it ha scritto:Ecco, i programmi: quali sono?
«Una legge di iniziativa popolare contro il nucleare appena riproposto, energie rinnovabili, acqua pubblica, welfare, mobilità ecocompatibile, wi-fi gratuito, no agli inceneritori, il massimo di due legislature per i parlamentari e il “Parlamento pulito” grazie alle leggi di iniziativa popolare già presentate di cui non si è saputo più nulla. Faremo tutto nel rispetto della Costituzione».

Se per anni senti ripetere queste cose e non ne fai tua neanche una, ma fai sempre orecchie da mercante,
come pensi di non poter subire le critiche aspre del movimento di Grillo che ha un discreto seguito?
Escluse alcune piccole cose, ed alcuni dinieghi discutibili, sono o no questioni che dovrebbero circolare anche nelle vene del PD?

Per questo dico non facciamo un muro di gomma di fronte ad un movimento che per quanto caravanserrraglio
propone delle istanze che non trovo assorde. Anzi!

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 13/07/2009, 13:16

Gab ha scritto:Se per anni senti ripetere queste cose e non ne fai tua neanche una, ma fai sempre orecchie da mercante,
come pensi di non poter subire le critiche aspre del movimento di Grillo che ha un discreto seguito?

Se è solo per seguire l'onda del populismo direi che sarebbe vincente chi si candida con:
a) meno tasse per tutti.
b) wi-fi gnocca gratis (o altro a scelta) per tutti.
c) .... altro a vostra scelta.
d) basta che mi votate.

Io quelle cose le posso sentir ripetere per anni ma non è che per questo mi trasformo in vittima dell'idigestione televisiva o da avanspettacolo grillino.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 13/07/2009, 15:12

L'uscita di Grillo evidenzia non la poca autorevolezza dei dirigenti del PD, ma la poca autorevolezza degli iscritti al Partito che, in una situazione normale avrebbero usato uno dei tanti sproloqui cari al comico... ma vaffa...

E invece sono li a discutere l'opportunità o meno di una scemenza.

Grillo, evidentemente, considera un Partito come una SpA, ma gli iscritti a quel Partito dovrebbero aver più chiaro cos'è un Partito... non è che si può lanciare un OPA a un Partito per prenderne il controllo... Ci si candida in un Partito se si condividono i valori e le regole che lo governano. Per questo bisogna essere iscritti a quel Partito per poter aspirare a dirigerlo e non è possibile che per aspirare a dirigere un Partito ci si iscriva. Potrebbe provarci Berlusconi (e probabilmente con successo) se questa fosse la regola.

Infatti non è consentito candidarsi prima di essere tesserato. E lui non lo è.

In ogni caso la valutazione, in democrazia, è degli iscritti a quel Partito. Gli iscritti hanno sovranità come in ogni democrazia che si rispetti. La domanda a Grillo, che ha parlato fino a ieri del PD come del "nulla", quando è stato sprezzante o di una "associazione a delinquere" quando è stato insultante è che concetto ha della democrazia e se il "nulla" è diventato a questo punto interessante... la domanda ai suoi sostenitori, invece, è se immaginano possibile, dopo i loro giudizi di spregio per la democrazia di cui il PD si sarebbe reso reo, fare cosa analoga in un Partito come il PDL che pensano differisca dal PD solo per una "L".
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 13/07/2009, 17:16

Intervista a Grillo da lastampa.it ha scritto:Ecco, i programmi: quali sono?
«Una legge di iniziativa popolare contro il nucleare appena riproposto, energie rinnovabili, acqua pubblica, welfare, mobilità ecocompatibile, wi-fi gratuito, no agli inceneritori, il massimo di due legislature per i parlamentari e il “Parlamento pulito” grazie alle leggi di iniziativa popolare già presentate di cui non si è saputo più nulla. Faremo tutto nel rispetto della Costituzione».

Proviamo a discutere seriamente di questi temi.
1) Legge di iniziativa popolare contro il nucleare, energie rinnovabili. Come ha segnalato bene Rubbia ad Annozero, il problema non e' fare/non fare il nucleare, ma AVERE UN PIANO ENERGETICO INTEGRATO, frutto del lavoro di esperti, non della mente di chissa' quale deus ex-machina. E' quello che avviene ovunque, in UK, in Francia, in Danimarca, in Svezia, negli USA (dove il Ministro dell'Energia e' un premio nobel per la fisica che e' stato direttore di uno dei migliori laboratori di ricerca del paese). Non c'e' bisogno di Grillo per dire queste cose, e infatti ho letto che anche Marino prima di lui ha menzionato cose del genere, ma senza fare del populismo antinucleare.

2. Acqua pubblica. Non so. Potrebbe essere una buona proposta.

3. Wi-fi gratuito. Ho l'impressione che sia solo populismo. Sapete perche'? Perche' significherebbe che nessuno investirebbe piu' una lira nel wi-fi dato che ci sarebbe un monopolio pubblico sovvenzionato. E siccome e' una tecnologia che invecchia alla velocita' della luce, significherebbe che dopo qualche anno cominceremmo ad accumuilare ritardo tecnologico. Molto carino, ma siccome non esistono pasti gratis, vorrebbe dire che io, che non ne ho bisogno, pagherei per lui che invece ci guadagna sopra. Mah.

4. Mobilita' ecocompatibile. Non so di che si tratta. Qualcuno me lo spiega?

5. Massimo di due legislature per i parlmaentari. Bisogna vedere. Non sono molti i paesi dove ci sono limiti del genere.

6. No agli inceneritori. Carino, ma penso che quello che serve e' uno studio serio da parte di esperti, non una boutade che affossa una scelta impopolare (per certi) senza esaminare il problema nel complesso.

7. Parlamento pulito. Attenzione, perche' e' dimostrato che puo' creare situazioni in cui tramite alcune denuncie si possono tenere fuori dalla politica i propri nemici.

8. Welfare. dal Garzanti online: s.
1 prosperità, benessere: - economics, economia del benessere / public -, bene comune
2 sussidio, aiuto sociale: - payments, sussidi pubblici; - contributions, oneri previdenziali / - institution, opera di assistenza, opera pia / - work, servizi di assistenza sociale; - worker (o officer), assistente sociale
3 (amer.) (sistema di) sicurezza sociale.
Welfare e' il problema, non la risposta.

9. In generale: la politica e' una questione di scelte, ma anche di priorita'. Non vedo alcun riferimento alla riduzione dei benefici dei parlamentari, al rendere la giustizia rapida ed ineludibile, alla semplificazione e modernizzazione del paese. Tutte cose secondo me molto piu' importanti - perche' alla radice dei problemi - che il wi-fi gratuito, che sarebbe un regalo di natale carino ma niente piu' sinceramente (si vive anche senza). E il clima? E la preparazione professionale? Quali sono le reali competenze di grillo? A me sembra una specie di megaverduraio all'angolo, nel senso che una volta c'era il fruttarolo all'angolo che diceva che bisognerebbe mettere tutti 'sti ladri al muro, o il tassinaro che diceva che la benzina costa troppo signora mia. Adesso pero' c'e' internet e quindi quel tipo di ragionamenti che chiunque sa fare diventano roba su cui spellarsi le mani in 10 milioni. Il problema reale e' che siamo talmente disorientati che se uno cosi' si presenta e' capace che veramente lo voti un gran numero di persone.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 13/07/2009, 17:19

franz ha scritto:
Gab ha scritto:Se per anni senti ripetere queste cose e non ne fai tua neanche una, ma fai sempre orecchie da mercante,

Se è solo per seguire l'onda del populismo direi che sarebbe vincente chi si candida con:
a) meno tasse per tutti.
b) wi-fi gnocca gratis (o altro a scelta) per tutti.
c) .... altro a vostra scelta.
d) basta che mi votate.

Io quelle cose le posso sentir ripetere per anni ma non è che per questo mi trasformo in vittima dell'idigestione televisiva o da avanspettacolo grillino.
Franz

Ci mana la pensione a 2K Eu per tutti!

Se le cose le senti ripetere, vedi che diversi cittadini si mostrano favorevoli e senti che fanno parte del tuo DNA
perche' non le fai tue? Ristabilire il concetto che le leggi valgono per tutti e che chi amministra deve essere fuori di ogni sospetto e' parte fondante del PD o no ?

Sei un partito nobile , che fa una politica nobile e proposte di alto profilo?
Bene avanza queste proposte , nobilmente e con tutto il bon-ton del PD-chic.
Poi cerca di far sapere che la tua proposta di rispetto delle regole-che-valgano-per-tutti e di amministratori al di sopra di ogni sospetto ha come side-effect anche quella di ripulire il parlamento italiano.

Ma di prosposte non ne ho viste e sentite. Troppo divisi su tutto per partorirne una.
Il populismo non possiamo accettarlo, ne' vero!
Accontentiamoci di rappresentare il 25% dei votanti e mettiamoci il cuore in pace.

Gab
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 13/07/2009, 17:26

Gab ha scritto:Il populismo non possiamo accettarlo, ne' vero!
Accontentiamoci di rappresentare il 25% dei votanti e mettiamoci il cuore in pace.

Se Grillo vuole, che si faccia il suo partito e vediamo quanto raccoglie. Io credo che non vada oltre il 3...4% togliendolo non tanto al PD ma piuttosto a Di Pietro ed alla sinistra radicale e parte dell'astensione. Mettiamo che arrivi anche al 5%.
Se il PD fa sue quelle proposte cosa prende? Per me meno del 10%.
In questo caso meglio il 25%.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro