La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

"Bella presenza"

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

"Bella presenza"

Messaggioda pagheca il 25/06/2009, 14:47

La mia compagna mi faceva vedere oggi un'offerta di lavoro per un posto di "addetto stampa" in una nota ONG Italiana. Quello che le sembrava sorprendente era che nell'avviso fosse specificato che il candidato doveva essere di "bella presenza". Non si capisce tra l'altro che c'entra la bella presenza con un lavoro da addetto stampa, che non e' quello di PR ma di interfaccia con i media. E dire che si tratta di una ONG fortemente impegnata in ambito sociale!

Ma e' un segnale importante della mentalita' vigente in Italia. Qui in UK (e credo in molti altri Paesi) e' vietato per legge impiegare espressioni del genere nelle ricerche di lavoro perche' ritenute pesantemente discriminatorie. Io penso che bisognerebbe impegnarsi per rendere anche queste espressioni vietate in Italia. Sarebbe un modo di opporsi alla mentalita' cara al nostro PdC, dal basso, molto piu' netta ed efficace di iniziative discutibili come quella delle "quote rosa". Naturalmente il datore di lavoro avra' sempre la possibilita' di selezionare in base a criteri del genere, ma almeno lo dovra' fare stando attento a non lasciarselo sfuggire, e in piu' si contribuira' a (ri)costruire una cultura contraria al famoso "ciarpame".

Forse dovremmo suggerire al Ministro delle Pari Opportunita' un progetto di legge in tal senso... :)

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti