Parlare di scorciatoie implica l'esistenza di una strada maestra. Ma in tante realtà la strada maestra non esiste. Non esiste la competizione. Nessuno ha organizzato nessuna competizione. E' come presentarsi in campo senza che ci sia il campionato. Ma non c'è neanche il campo.
Insomma Pagheca e Franz, se voi partecipate ad un concorso per un incarico alla regione Sicilia senza raccomandazione, lo perdete. Se partecipate ad una gara per un appalto da parte del pubblico, la perdete. Potete anche essere i campioni del mondo nella vostra professione, ma non passate.
Certo, se avete i titoli potete esercitare la libera professione da avvocati, commercialisti, architetti... E infatti ce ne sono di questi professionisti in Sicilia e se ne esportano anche tantissimi.
Potete aprire un esercizio commerciale, una bottega artigiana (ma anche qui non sono sicuro che vi diano la licenza senza problemi).
Ma senza avere rapporti con il pubblico.