La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

il primo sindaco nero d'italia e'...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

il primo sindaco nero d'italia e'...

Messaggioda pagheca il 11/06/2009, 16:20

... della Lega!

Se non e' uno scherzo, penso che ci sia qualcosa che mi sfugge... :(

INVIATO A VIGGIU’ (Varese)
Il viceministro Roberto Castelli le ha fatto i complimenti in diretta televisiva. Pierferdinando Casini si è detto cavallerescamente contento. La centralinista del Comune smista le telefonate dei giornalisti che arrivano pure dall’estero. Sandy Cane, americana del Massachusetts, italiana di Viggiù, pelle color Barack Obama e tessera della Lega in tasca, in tuta blu e pochette verde dietro la scrivania in noce, si allarga in un sorriso grande così: «E’ chiaro che adesso utilizzano la mia immagine, ma io devo far capire bene che non sono solo una novità».

Per incontrare il primo sindaco nero d’Italia bisogna arrivare fino al confine con la Svizzera, alta Valceresio, 5000 abitanti quasi tutti frontalieri. Viggiù la conoscono per la canzoncina sui pompieri, per aver dato i natali al sassofonista Fausto Papetti e allo scrittore Aldo Nove, per gli scalpellini e un paio di scultori famosi. E ora pure per questo sindaco con il doppio passaporto - «In America ho votato per Obama, in Italia per Bossi» - figlia di un militare Usa e di una viggiutese sfollata durante la guerra. Traduttrice dall’inglese di professione, direttrice d’albergo in Val d’Aosta durante la stagione invernale, Sandy Cane giura di essere stata folgorata sulla via di Pontida da un paio di manifesti. «Di politica capivo niente. Da americana ho apprezzato subito i messaggi diretti della Lega. Alla fine sono quelli che fanno più presa sulla gente e che mi hanno fatto vincere».

Assicura di non conoscere leghisti xenofobi o razzisti. Smentisce che i respingimenti degli immigrati, la lotta agli extracomunitari clandestini, certe sparate di Bossi e Maroni, siano l’anima nera del movimento in verde. «Tollerare l’immigrazione clandestina è prima di tutto un danno a chi entra nel nostro Paese solo con la voglia di lavorare e di integrarsi, di avere una vita normale». Adesso che è diventata sindaco con il 30% dei voti, 800 preferenze su 3000, 38 voti di scarto con il candidato di una lista civica, Sandy Cane sa che niente sarà più come prima. «Voglio ripulire questo paesino che è così bello ma molto sporco. Voglio pensare agli anziani e ai giovani. Qui c’è niente. Li capisco se tirano con la fionda ai lampioni».

Più Obama che Bossi, Sandy Cane giura che in 47 anni solo una volta l’han presa di mira per il colore della pelle: «In discoteca a Varese ma era un ubriaco...». Un’altra volta invece ha dovuto difendere lei i suoi amici, che le avevano dato pubblicamente della negra scansafatiche solo per aver sbagliato un rigore, squadra di Viggiù, calcio femminile, serie D, la sua passione prima di lasciare una caviglia sul campetto. «Quelli dell’altra squadra volevano linciare i miei compagni, sono dovuta intervenire per dire che era tutto uno scherzo...». Mica uno scherzo invece questo finale di partita elettorale che l’ha catapultata sulla poltrona di sindaco e davanti agli obiettivi dei fotografi. Lei promette di dare il massimo. E assicura che prima di essere una leghista, adesso cercherà di essere il sindaco di tutti: «Domenica indosserò per la prima volta la fascia tricolore alla processione del Corpus Domini. Mi spiace per Bossi, ma non andrò a Pontida».
pagheca
forumulivista
forumulivista

Re: il primo sindaco nero d'italia e'...

Messaggioda ranvit il 11/06/2009, 17:31

Si rifletta molto su questo caso!!!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/06/2009, 17:48

ranvit ha scritto:Si rifletta molto su questo caso!!!

Vittorio

Come ogni movimento che supera certe percentuali (ora il 10%) la lega è un fenomeno vasto, complesso.
Dentro ci trovi un Borghezio, che su Youtube ha decine di filmati eclatanti, che definire parafascisti è poco, e ci trovo anche il caso che oggi viene presentato.
Ogni partito ampio ha queste molteplici facce. Un lato presentabile ed uno meno.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 11/06/2009, 18:11

La Lega è indubbiamente un fenomeno complesso :?

http://www.giovanipadani.leganord.org/d ... ultimo.jpg
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 11/06/2009, 18:55

trilogy ha scritto:La Lega è indubbiamente un fenomeno complesso :?

http://www.giovanipadani.leganord.org/d ... ultimo.jpg

Quella vignetta è comunque l'indicatore di una percezione che vede altri passare sistematicamente davanti al cittadino italico (pensionato o no che sia). Giusta o sbagliata che sia questa percezione, sulla base di essa i cittadini votano.
La demagogia ha facile presa ma non ne avrebbe se il fenomeno non esistesse.
Ora io non so se quel disegno illustri in tutto o in parte una realtà esistente o di fantasia.
Certo che se il 10% dell'elettorato vota lega, con quelle vignette, un problema esiste.
E se anche nella file della sinistra e del centro sinistra un 40~45% approva il respingimenti in mare, il problema non è solo nella Lega.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 12/06/2009, 19:09

franz ha scritto: Dentro ci trovi un Borghezio, che su Youtube ha decine di filmati eclatanti, che definire parafascisti è poco, e ci trovo anche il caso che oggi viene presentato.

Scusate se intervengo così di rado, e solo quando mi arrabbio.
Prendete sul serio, come segnale di "non razzismo", l'elezione a sindaco di una signora italo-americana, sia pure di pelle scura?
La Lega è e resta razziata, ma di un razzismo per così dire "evoluto", che tiene conto anche delle origini culturali e non soltanto del colore della pelle.
La signora penso sia italiana, ma la parte di lei che è "extracomunitaria" lo è in quanto originaria USA.
Credete davvero che i leghisti vogliano dire ad Obama che è "razzialmente" inferiore?
Non è il colore della pelle in sé ad essere significativo, se non in quanto indice "probabilistico" di origine dai paesi emergenti.
Se l'origine è americana, non è certo il colore dell'epidermide a costituire un problema.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 12/06/2009, 19:32

annalu',

mi manchi :)

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 12/06/2009, 22:24

annalu ha scritto:Prendete sul serio, come segnale di "non razzismo", l'elezione a sindaco di una signora italo-americana, sia pure di pelle scura?

No, assolutamente. La lega rimane un movimento sostanzialmente razzista ma rimane il fatto che noi non abbiamo mai eletto una persona di colore (più precisamente: una donna di colore) di qualsiasi origine come sindaco.
Ovviamente la Lega lo ha fatto dove poteva farlo (dove ha maggioranze bulgare) mentre noi ..... no.
Cosa dovrebbe farci arrabbiare di più?
E cosa ci stupisce di piu'?

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 13/06/2009, 9:51

franz ha scritto:Cosa dovrebbe farci arrabbiare di più?
E cosa ci stupisce di piu'?

Non vedo cosa ci sia da stupirsi: non credo che di persone con pelle scura in Italia, così preparate e radicate nel territorio da meritare di venir elette sindaco, ce ne siano molte, e non mi stupisce.
Alla lega è capitata la ventura di eleggere la prima italo-americana, nel tempo capiterà un po' a tutti di votare ed eleggere persone di origine estera, e non solo originarie dell'America settentrionale.

Quanto ad arrabbiarmi, quello che mi fa veramente arrabbiare, da parte di giornali ma anche nostra, è questa importanza data al colore della pelle. Significa che ormai razzisti lo stiamo diventando un po' tutti?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/06/2009, 10:13

annalu ha scritto:Non vedo cosa ci sia da stupirsi: non credo che di persone con pelle scura in Italia, così preparate e radicate nel territorio da meritare di venir elette sindaco, ce ne siano molte, e non mi stupisce.
Alla lega è capitata la ventura di eleggere la prima italo-americana, nel tempo capiterà un po' a tutti di votare ed eleggere persone di origine estera, e non solo originarie dell'America settentrionale.

Quanto ad arrabbiarmi, quello che mi fa veramente arrabbiare, da parte di giornali ma anche nostra, è questa importanza data al colore della pelle. Significa che ormai razzisti lo stiamo diventando un po' tutti?

annalu

Il primo a stupirsi è stato chi ha aperto il thread e siamo qui appunto per ragionar ci sopra.
Che ormai razzisti lo stiamo diventando un po' tutti lo davo per assodato per tante discussioni sul tema fatte in passato (i vari cittadini del popolo di sinistra che confessavano sui giornali io loro progessivo sentirsi un po' razzisti).
Ma non mi sembra questo il punto della discussione. La notizia in se' fa notizia, come la prima donna nello spazio etc (per la serie "è la prima volta che ....") e, notizia nella notizia, è che il sindaco in questione è della Lega. Forse un aspetot da non sottovalutare è che piccoli movimenti in crescita tumultuosa come la Lega sono solitamente a corto di personale politico e quindi puo' capitare che persone che non troverebbero spazio nei partiti "storici" riescano invece a emergere.
Che poi Sandy Cane si dimostrerà anche un sindaco in gamba, questo lo valuteranno i cittadini di Viggiù.
Loro intanto hanno dimostrato di non avere pregiudizi.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani