mario ha scritto:Io sono per il bipartitismo, il maggioritario, il collegio uninominale.
Il proporzionale ed il pluripartitismo li abbiamo già sperimetati negativamente.
L'Italia, chiunque vinca le elezioni, ha bisogno di governi stabili, E non si puo' riportare il paese nel caos solo perchè ci sono buone probabilità che vinca il nemico.
Questi non sono modi di ragionare.
Oltretutto il nemico ha già vinto. E se ha da vincere, vincerebbe anche col sitema attuale.
Io voterò si a tutti e tre i quesiti.
Il problema è conciliare governbilità e rappresentatività.
Il collo di bottiglia è il sistema per cui la fiducia e la sfiducia al governo (esecutivo) è data dal parlamento (legislativo).
Per avere esecutivi stabili quindi qualcuno ritiene (per me a torto) di imporre il maggioritario nel parlamento.
La mia idea è che i due poteri, legislativo ed esecutivo, debbano essere autonomi, indipendenti ed eletti separatamente, a suffragio unversale, con due sistemi elettorali diversi. Le camere quindi non possono sfiduciare il governo.
a) il parlamento viene eletto su base proporzionale pura, senza alcun premio di maggioranza o soglia limite per entrare.
b) l'esecutivo viene eletto su base maggioritaria, con tutti quegli artifici che servono a garantire la sua omogeneità.
c) la Costituzione viene di consegueza modificata e vengono introdtti tutti quei criteri di
check & balance che servono a bilanciare i due poteri, permettendo i reciproci controlli ed evitando gli abusi, assegnando compiti prcisi e separati ad entrambi.
d) La fiducia al governo è data dal popolo e non dalle camere; significa che anche la sfiducia verrà data dal popolo.
Facile a dirsi, difficile a farsi perché nessun sistema di potere cederà mai il suo potere ad altri in modo spontaneo.
Difficoltà a parte, questa per me è la strada maestra ed il resto sono tortuosità degne di azzeccagarbugli incompententi e interessati al puro mantenimento del loro sistema di potere.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)