La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Birmania, "San Suu Kyi sta male"

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Birmania, "San Suu Kyi sta male"

Messaggioda franz il 10/05/2009, 9:53

La dissidente agli arresti domiciliari da 19 anni non mangia ed è disidratata
Appello del portavoce: "Siamo preoccupati". Arrestato anche il medico personale

Birmania, "San Suu Kyi sta male"
Allarme per il premio Nobel

Lunedì mattina a Roma sit-in davanti all'ambasciata birmana

Immagine
San Suu Kyi

YANGON - Allarme per la salute di Aung San Suu Kyi. Il portavoce dell'opposizione in Birmania ha riferito che il premio Nobel per la Pace, agli arresti domiciliari da circa 19 anni, "sta male", non mangia, ha la pressione bassa ed è disidratata. All'indomani di una visita alla 63enne leader della Lega nazionale per la democrazia, Nyan Win ha spiegato che Suu Kyi viene alimentata e idratata per via endovenosa. "Siamo molto preoccupati per la sua situazione", ha aggiunto.

Il portavoce ha anche riferito che giovedì è stato arrestato il medico personale di Suu Kyi, Tin Myo Win, che si era recato all'abitazione in cui la sua paziente è confinata. Fonti ufficiali hanno riferito che al medico è stato negato il permesso di entrare dopo che aveva atteso diverse ore.

Mercoledì scorso le autorità birmane avevano arrestato un cittadino americano che era riuscito a raggiungere a nuoto l'abitazione della leader dell'opposizione, eludendo la sorveglianza nel lago. L'uomo avrebbe trascorso due giorni nella casa prima di essere arrestato mentre ripartiva a nuoto.

Il caso di Suu Kyi è da tempo al centro di una mobilitazione internazionale che coinvolge anche l'Italia. Giampiero Cioffredi, candidato del Pd alle elezioni europee, ha annunciato che per lunedì mattina alle 10 è in programma un sit-in davanti all'ambasciata birmana a Roma per chiedere "al regime l'immediata scarcerazione del premio Nobel e leader dell'opposizione, anche in vista della scadenza degli arresti domiciliari, il prossimo 27 maggio".

(9 maggio 2009)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Appello

Messaggioda franz il 22/05/2009, 8:59

http://www.avaaz.org/it/free_aung_san_suu_kyi/

Il premio Nobel Aung San Suu Kyi è gravemente malata, imprigionata dal brutale regime Birmano con una nuova serie di accuse inventate.

Questa crudele manovra giunge pochi giorni prima della fine della sua detenzione durata 13 anni, e la terrà in prigione fino a dopo le elezioni del 2010. L'unico 'crimine' che ha commesso è stato chiedere pacificamente democrazia.

I coraggiosi attivisti democratici Birmani stanno chiedendo al Segretario Generale ONU Ban Ki Moon di attivarsi per la liberazione dei 2,100 prigionieri politici -- lui può porre questa come condizione per qualsiasi ulteriore coinvolgimento internazionale. Abbiamo solo cinque giorni per ottenere l'attenzione di Ban Ki Moon -- la petizione verrà consegnata il 26 Maggio. Firma la petizione qui sotto e inoltra la mail per favore.


Al Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon: Il governo militare deve rilasciare immediatamente e incondizionatamente tutti i prigionieri politici, inclusi Daw Aung San Suu Kyi, Khun Tun Oo e Min Ko Naing. Il rilascio di tutti i prigionieri politici è il primo e il più importante passo verso la libertà e la democrazia in Birmania. Noi sottoscritti ci appelliamo al Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon affinché consideri come sua priorità personale assicurare il rilascio di tutti i prigionieri politici birmani.

http://www.avaaz.org/it/free_aung_san_suu_kyi/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti