La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Flexsecurity, ne parliamo?

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Flexsecurity, ne parliamo?

Messaggioda pagheca il 03/05/2009, 20:24

scusa, e le commesse? E i netturbini? E gli impiegati? E i tanti lavoratori delle fabbriche ancora - ti ricordo - esistenti e numerose?

Vorrei avere anch'io le tue certezze nelle magnifiche sorti e progressive di questo liberismo. Personalmente trovo che trovare l'equilibrio tra un controllo eccessivo del mercato del lavoro e la garanzia del lavoratore non sia cosi' semplice, e che non si possono buttare a mare di colpo centinaia di anni di discussioni sull'argomento credendo che la soluzione sia "lasciar fare al mercato del lavoro".

E' proprio questa ingenuita' che ha creato un sistema assurdo e sbilanciato. Conosco, come chiunque, decine di persone che vengono prese e buttate via con un giorno di preaviso dopo essere state spennate per benino con questi "stage" etc. che sono stati innescati sul mercato del lavoro italiano senza una chiara comprensione della complessita' del problema. Proprio quella complessita', Franz, che - mi sembra - sfugge anche a te.

D'altra parte se c'e' un problema di eccesso nel precariato (soprattutto in Italia) e' proprio perche' si e' creduto ingenuamente di poter reinventare l'acqua calda. La mia citazione della legge usata in UK era per dimostrare che il problema se lo sono posto anche all'estero, in paesi liberisti come questo.

Standard disclaimer: non e' che io dica che non vi sia la necessita' di liberalizzare il mercato del lavoro. Penso pero' che la cosa vada fatta rendendosi bene conto che NON E' UN PROBLEMA SEMPLICE. Non basta questa fiducia messianica nei meccanismi di autoregolazione ("E che proprio perché è piu' qualificato lotterà ancora di piu' per la sua sicurezza. Sono i meno qualificati e piu' ignoranti che chinano la testa su quelle cose... poi si mettono in proprio e faranno peggio del loro ex-datore. perché non hanno nulla da perdere."), messianica almeno quanto la fiducia nella capacita' dello stato di provvedere al nostro migliore benessere da parte del Comunismo sovietico.

saluti,
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/05/2009, 20:41

pagheca ha scritto:scusa, e le commesse? E i netturbini? E gli impiegati? E i tanti lavoratori delle fabbriche ancora - ti ricordo - esistenti e numerose?

Tutte persone che possono fare il loro lavoro bene, male, peggio, meglio, come me e te.
Abbiamo diritto, come cittadini e consumatori di avere il meglio: commesse gentili, strade pulite, prodotti costruiti bene, impiegati preparati e coscienziosi. I migliori poi si faranno pagare bene.
Se le cose stanno come stanno forse è perché noi non volgiamo pagare il dovuto.
pagheca ha scritto:Vorrei avere anch'io le tue certezze nelle magnifiche sorti e progressive di questo liberismo.

Guarda che il liberismo non c'entra un tubo.
C'entra il diritto nostro di avere il meglio per ogni prodotto o servizio.
Sei tu a dire (lo hai fatto piu' volte) che questo si ottiene con la selezione del merito.
Improvvisamente te lo dimentichi? Come fai la selezione?
Credi che non si possa fare una selezione adeguata per una commessa, per un operaio, per un netturbino?

Il precariato esiste solo come rovescio della medaglia che pretende garanzie per gli ipertutetali (serie A) ed un ombrello nel di dietro per gli altri, per quelli della serie B. Questo è il risultato della situazione che tutela solo alcuni, lasciando gli altri nelle m.....
Io sono per regole e flessibilità ugali per tutti ed anche per ammortizzatori universali ugali per tutti.
Non solo per pochi organizzati.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 04/05/2009, 0:07

franz ha scritto:
pagheca ha scritto:Guarda che il liberismo non c'entra un tubo.
C'entra il diritto nostro di avere il meglio per ogni prodotto o servizio.
Sei tu a dire (lo hai fatto piu' volte) che questo si ottiene con la selezione del merito.
Improvvisamente te lo dimentichi? Come fai la selezione?
Credi che non si possa fare una selezione adeguata per una commessa, per un operaio, per un netturbino?

Cinquant'anni fa si dimenticava che siamo anche consumatori. Oggi si dimentica che siamo anche lavoratori.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/05/2009, 10:39

pagheca ha scritto:Cinquant'anni fa si dimenticava che siamo anche consumatori. Oggi si dimentica che siamo anche lavoratori.

Gli italiani si sa che hanno poca memoria e dimenticano facilmente.
Ma piu' di quello che dimenticano mi preoccupa quello che non sanno - come popolo che legge pochissimo, dai giornali ai libri - o che fanno finta di non sapere. O che non hanno potuto conoscere a causa delle spesse lenti deformanti delle ideologie dogmatiche di vario colore. I due fenomeni, ignoranza e fede dogmatica che sono abbinati e forse anche connessi con la facilità di dimenticare.

Oggi si è lavoratori in modo molto diverso da 50 anni fa.
Non essersi accorti dei cambiamenti, non averli percepiti, guidati, comporta gli arrancamenti di oggi da parte del paese e della sinistra.

Abbiamo sempre introdotto riforme parziali, valide solo per pochi o alcuni. La CIG solo per le industrie con + di 50 dipendenti (in europa è una prestazione universale per tutti i lavoratori dipendenti), le tutele dello statuto dei lavoratori solo per le ditte con piu' di 15 dipendenti, tutele settoriali per corporazioni di lavoratori, flessibilità solo per i giovani.
Con tutto questo sfacelo, che oggi comporta che su 22 milioni di lavoratori (solo 1/3 del paese) i dipendenti siano la metà e l'altra sia di lavoro indipendente e non tutelato, come fare a ricordarsi che siamo ancora tutti "lavoratori"?
Come riuscirci se la sinistra per decenni ha indicato gli autonomi, gli artigiani, i commercianti, , padroncini, come una sorta di "nemico di classe"?
Come fare a ricordarlo se il sommerso (27% del PIL) coinvolge secondo alcune stime fino a 11 milioni di addetti?
Mi pare che ci siano profonde responsabilità in questa amnesia collettiva.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 04/05/2009, 11:53

Appunto. Allora che fare? proseguire su questa strada o applicare anche il concetto di uguaglianza nelle tutele e di solidarietà sociale per gli strumenti necessari a garantire le tutele?
Oppure niente tutele per nessuno?
A questa domanda vorrei una risposta: niente tutele per nessuno o tutele uguali per tutti?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 04/05/2009, 13:00

La Flexsecurity è, appunto, una tutela per tutti!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/05/2009, 13:30

pinopic1 ha scritto:A questa domanda vorrei una risposta: niente tutele per nessuno o tutele uguali per tutti?

Tutele uguali per tutti.
Questo vuol dire che una buona metà dei lavoratori ha molto da guadagnare e che l'altra metà ha paura di avere tutto da perderci. Da qui l'attuale situazione di stallo, perché la seconda metà è quella piu' organizzata e forte, pur minoranza nel paese.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 06/05/2009, 16:12

Ranvit.
Il problema del Pd è che mancano le discussioni anche aspre tese a fare chiarezza.

Mancano - o sembrano eccessive, che è la stessa cosa - perché non c'è il partito, o meglio: il partito è fatto di queste divisioni e discussioni.
Vi piace - dico in generale, ma a chi tocca lo sa - avete voluto il partito leggero? Questo è il partito leggero. Questa è la politica leggera.
Una politica che si regge solo se c'è un padrone che tiene tutti per le palle: e infatti cercate con il lanternino il Leader.
Vi piace tanto riempirvi la bocca con l'idea che le "ideologie" non servono più, che sono un retaggio del passato?
Ecco, allora: dovete reinventare l'acqua calda su tutto, in pochi anni, anzi poche settimane, dopo aver smontato quello che è maturato in duecento anni. Siete capaci? Fatelo. Pensate che ci siano "leader" capaci di farlo? Tanti auguri, ma mettetevi comodi mentre aspettate.

Quanto al dialogo tra Franz e Pagheca, mi sembra giusta la posizione di franz, quando chiede regole uguali per tutti.
E' giustissima la tesi, però, di Pagheca, circa la perduta centralità del lavoro e dei lavoratori.
Giusta anche la critica di Pagheca verso il fideismo liberista, ovvero del candore con il quale si tratta il lavoro come se fosse un elemento inerte del "mercato", ossia un elemento dietro o dentro il quale non ci sia in realtà una persona: una prospettiva vista, per altro, dal lato dell'efficienza aziendale, non da quello sociale o individuale di chi fornisce il lavoro.

Lasciando stare le tante implicazioni del discorso, vorrei solo chiedere a Franz: dopo aver a mano a mano sostituito i "pezzi" difettosi con quelli più efficienti, i meno preparati con quelli più preparati, con tutti questi scarti umani che ci si fa?
Lo so, è una domanda provocatoria e assurda (anche se nella realtà concreta l'assurdo vive e lotta con noi), ma sta a significare che esiste un pesantissimo problema umano in questa materia, che qualche errore e qualche sbilanciamento del passato non autorizzano minimamente a cancellare, o a ridurre a marginale "fatto tecnico", o a "danno collaterale".

Sulla flexsecurity non ho opinioni, se non che mi sembra qualcosa di complicato, con molti margini di possibile confusione e di ricaduta nella solita eccessiva diversificazione per settori, categorie, tipologie.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/05/2009, 17:26

per me le discussioni nel paese ci sono, sui luoghi di lavoro, nei forum come il nostro.
caso mai è qualcuno che manca di raccogliere e forse fa troppa resistenza.
in generale sostengo che se non c'è innovazione (nell'industria come nella cultura e nella politica) significa che non c'è concorrenza, competizione e che chi vive nella nicchia della rendita fa resistenza.
Le discussioni ci sono.
Qualcuno obietta "si, ma ..." qualcuno non lo fa ad aspetta l'ultimo minuto per mettere i bastoni tra le ruote.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

art 18

Messaggioda Robyn il 06/05/2009, 18:50

Il ministro del welfare venga in parlamento a spiegare la modifica dell'art 18 del libro bianco.Spieghi la necessità della modifica Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza