La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Quali candidati alle Elezioni Europee?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Quali candidati alle Elezioni Europee?

Messaggioda mauri il 20/04/2009, 18:46

nuove dal fronte?
no
alla faccia del cambiamento in un partito dove bisogna riequilibrare i nomi, ds margherita continuano ad esistere e continuano ad essere divisi anche dentro il pd, così non si va da nessuna parte
ciao, mauri

Europee: Pd, Si Lavora Ipotesi l. Berlinguer In Nordest

da 22 minuti
Agi
Articoli correlati

* Riforme: Belisario (Idv), Al Senato Prove Inciucio Pd-Pdl Su Regolamenti
* 25 Aprile: Orlando(Pd), Inqualificabili Parole La Russa Sui Partigiani
* Mafia: Pd,Maroni e Alfano Sostengano Pool Antimafia Contro Infiltrazioni
* Altre notizie correlate: PD

Forum: PD

(AGI) - Roma, 20 apr. - Proseguono le riunioni dei segretari regionali con il segretario Dario Franceschini per le ultime definizioni delle liste per le europee. I nodi ancora da sciogliere sono la testa di lista della circoscrizione nordest e il capolista della circoscrizione sud (gli ultimi nomi che circolano sono quelli di Marco Follini e Gianni Pittella che comunque verra' confermato). A quanto si apprende, per il nordest si sta lavorando all'ipotesi di candidare Luigi Berlinguer alla guida della lista. Berlinguer e' l'attuale presidente della commissione di garanzia del Pd ed e' stato ministro dell'Istruzione con il primo governo Prodi. Il nome di Berlinguer, a quanto si apprende, 'riequilibrerebbe' la lista a favore degli ex Ds, visto che tra i candidati della circoscrizione nordest - fa notare una fonte - compaiono molti rappresentanti del mondo cattolico e moderato. Per la testa di lista del nordest si erano, nei giorni scorsi, fatti anche i nomi di Umberto Veronesi e Stefano Rodota', ma anche quello di Salvatore Caronna, segretario del Pd dell'Emilia Romagna, la cui candidatura alle europee e' data per certa. Le riunioni per le liste proseguiranno stasera - intorno alle 19 c'e' quella per la circoscrizione sud - fino a domani mattina quando ci saranno le ultime limature. La direzione, chiamata a ratificare le liste, dovrebbe tenersi intorno alle 13 di domani. .
http://it.notizie.yahoo.com/9/20090420/ ... dff88.html
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 21/04/2009, 2:27

Penso che la posizione di Ranvit sia giusta, e per la prima volta ci sto pensando seriamente anche io.
Ovviamente, nel considerarla giusta, concordo anche con lo scopo che ha l'astensione: credo che un insuccesso grave spingerebbe il PD a qualcosa di significativo, rimescolando le carte. Non è molto, ma è quello che si può fare rapidamente.
Non ho nemmeno le paure che sono state - giustamente, in teoria - evocate: o meglio, le paure le ho da anni, e da anni vado dicendo che questa destra è pericolosa, etc, ma non mi sembra che un centro-sinistra relativamente forte abbia saputo frenarne l'ascesa. Nemmeno stare al governo è servito a niente.

Sul piano più generale, però, faccio mia un'affermazione di Franz: la strategia di exit è una scelta intelligente quando le regole del gioco sono cosi' stupide che il giocatore ritiene di essere costretto a fare scelte stupide. Uscire dal gioco è un modo per far capire che non si apprezzano le regole.

Le regole, in questo caso, corrispondono al sistema elettorale e al bipartitismo/bipolarismo, che si sono voluti instaurare in Italia, oltre tutto in forma così farraginosa.
Forse le elezioni europee non sono la sede più propria per questo, ma è anche vero che un riflesso politico interno lo avranno certamente.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 21/04/2009, 8:37

L'EUROPA, in queste elezioni europee, c'entra qualcosa ? ( o son solo questi nostri bipartiti a partire, per Strasburgo, per ripartirsi più prebende possibili ? ) :D
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 22/04/2009, 17:36

questi dovrebbero essere i candidati del PD alle europee.

http://www.wittgenstein.it/wordpress/wp-content/uploads/2009/04/candidati2009.pdf
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Gab il 23/04/2009, 8:50

Anche prendendo i primi due di ogni circoscrizione , la lista non mi sembra per niente male.
Mi sembra che il Partito stia facendo buoni passi.

(Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria)
Sergio Cofferati
Patrizia Toia
Gianluca Susta

(Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli V.G., Emilia Romagna)
Luigi Berlinguer
Salvatore Caronna
Debora Serracchiani

(Lazio, Marche, Toscana, Umbria)
Davide Sassoli
Leonardo Domenici
Silvia Costa

(Campania, Puglia, Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria)
Paolo De Castro
Rosaria Capacchione
Gianni Pittella

(Sicilia, Sardegna)
Rita Borsellino
Francesca Barracciu
Giovanni Barbagallo
Gab
Redattore
Redattore

Messaggioda pagheca il 23/04/2009, 10:12

Non sono in grado di giudicare come fai te, Gab. Sono nomi che in gran parte non conosco e quindi formarsi un giudizio richiede tempo. So solo della giormalista Capacchione, di Cofferati, di Rita Borsellino e pochi altri, ma sono contento che almeno 1 ulivista esprima un parere non dispregiativo.

Comunque vedo che mentre noi facciamo spreco di messaggi sui nostri laptop tecnologici i neri del sudafrica, gente che abita in slum malfamati e che ha assistito al crollo delle proprie certezze dopo la fine dell'aparthaid, sono andati a votare in massa per "il minore dei mali" (l'ANC). Ho visto ieri lunghe file ordinate di sudafricani in attesa di esprimere il loro voto alla BBC.

Speriamo che ci si renda conto che ogni messaggio populista del genere "inutile perdere tempo a documentarsi" suona come "inutile perdere tempo con la democrazia" alle orecchie di molti ed e' la piu' comoda delle soluzioni, mentre la destra andra' a votare compatta per una compagine di caporioni e soubrette televisive.

Non a caso tutti i messaggi (miei e di altri) in cui si invita a discutere di nomi e contenuti cadono sistematicamente nel vuoto. Sara' forse imbarazzo?

un saluto
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 23/04/2009, 10:28

concordo con te pagheca, bisogna votare per le europeee, il pd giusto e la sx
ma vedo tanti nomi di candidati che si pensionano nel parlamento europeo
ho ascoltato di sfuggita la trasmissione di ieri sera su la7, poi me ne sono andato a letto disgustato pensando non voto
per protesta bisogna annullare la scheda, queste persone che prendono 1milione e passa di euro di stipendio in 5 anni senza fare niente, senza mai andarci, senza capire niente visto che nemmeno si fanno un corso d'inglese
anche in queste elezioni la mentalità non cambia, nemmeno il pd cambia modalità e si adegua galleggia, eppure è importante il parlamento europeo si fanno leggi, non capisco perchè noi siamo così stupidi,
cerchiamo di fargli cambiare mentalità a questa gente, una forma di protesta la dobbiamo trovare
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 23/04/2009, 10:37

mauri ha scritto:concordo con te pagheca, bisogna votare per le europeee, il pd giusto e la sx
ma vedo tanti nomi di candidati che si pensionano nel parlamento europeo

si ma visto che puoi usare le preferenze, che ti importa se anche i candidati "giusti" sono 2 o 3 per distretto? Scegli un partito e votali e basta, no? Mica e' detto che in una lista si vota solo se TUTTI i candidati sono giusti.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 23/04/2009, 17:57

Il problema democratico però restano le liste bell'e confezionate, riconfezionando anche chi voleva fare SOLO il papà a Genova...
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 23/04/2009, 18:14

Loredana Poncini ha scritto:Il problema democratico però restano le liste bell'e confezionate, riconfezionando anche chi voleva fare SOLO il papà a Genova...

scusa loredana, ma che importanza ha se, ALCUNI ANNI FA, una persona ha espresso il desiderio di passare un periodo con la famiglia? Cofferati - come tutti - puo' piacere o non piacere, ma bisogna fare attenzione a non cedere alla tentazione di lasciarsi distrarre da fattori che poco hanno a che fare con le effettive capacita'. Senno' si rischia di fare come la principessa della favola che rifiuta tutti i pretendenti trovando sempre una scusa o l'altra.

Io trovo Cofferati una persona abbastanza coerente, che ha operato bene come sindaco di Bologna sebbene non sia stato d'accordo con alcune sue scelte.

Sul fatto che le liste siano confezionate, non capsico. Quale sarebbe l'alternativa? Cosa succede in tutte le democrazie? Un conto sono le liste bloccate. O no?

un saluto
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro