La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

REFERENDUM

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: REFERENDUM

Messaggioda Stefano'62 il 27/03/2009, 14:39

Io voterò sì al terzo quesito perchè è un'indecenza la candidatura multipla.
Che ognuno si candidi possibilmente a casa sua dove lo conoscono,e basta.
Occorre cominciare a riportare nella politica lo spirito di servizio verso la comunità,cominciamo osteggiando tutti quei comportamenti che ne sono contrari,come quello di candidarsi ovunque per vedere di spuntarla da qualche parte.
In più impediremo a berlusconi (e a quelli che ragionano come lui,anche a sinistra) di mettere il suo faccione proprio dappertutto per sfruttare l'immagine a beneficio di accoliti impresentabili.

Gli altri quesiti mi vedono ancora indeciso,perchè io sarei proporzionalista,piuttosto.
Però è vero che se maggioritario deve essere,allora che si elimini la pratica delle alleanze assurde preventive che tanto poi litighiamo dopo,a potere ottenuto.
Quindi per ora,salvo che qualcuno argomenti molto bene per farmi cambiare idea,voto sì.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

il referendum ci ridà le preferenze?

Messaggioda emanuele.lombardi il 02/04/2009, 0:44

Comincia a girare la notizia che il prossimo referendum elettorale sia contro la legge 21 dicembre 2005, n. 270, la famosa "porcata" dell'On. Calderoli e quindi restituisca agli elettori la possibilità di esprimere preferenze di voto.

Sono andato a curiosare sul sito dei promotori del referendum ed ho scoperto che in realtà i quesiti sono i seguenti:

I Quesito - Camera: soglia al 4% e premio di maggioranza alla lista più votata
II Quesito - Senato: soglia al 8% e premio di maggioranza alla lista più votata
III Quesito - Camera e Senato: abrogazione candidature multiple

Se passa il referendum i premi di maggioranza verrano dati non più alla coalizione, ma alla lista più votata.

Non mi pare che ci sia nulla relativo alle liste bloccate. I casi sono due: o ho capito male oppure sul referendum c'è molta disinformazione e lo si sta propagandando per qualcosa che non è.

Chi mi sa dare una risposta?
Ultima modifica di emanuele.lombardi il 02/04/2009, 23:06, modificato 1 volta in totale.
emanuele.lombardi
forumulivista
forumulivista

Re: il referendum ci ridà le preferenze?

Messaggioda Stefano'62 il 02/04/2009, 2:35

Sinceramente non lo ho capito bene neanche io.
L'unica cosa che ho capito è che in Italia tutti parlano male di quella legge schifosa,ma sotto sotto credo che abbiano intenzione di tenersela,anche il centrosinistra,e la cosa mi preoccupa un'esagerazione.
Ci sono solo due politici,se così li si può chiamare,che si sono espressi in modo chiaro e univoco sulla necessità di tornare ad esprimere le preferenze;ma appena li si nomina partono i sospetti di demagogia e populismo.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 02/04/2009, 6:38

No, non ci ridà le preferenze... e sinceramente non sono poi così disperato per questo.

La questione di poter determinare i propri rappresentanti non passa per le preferenze così come genericamente pensato. La questione è spazzare via l'obbrobrio del collegio unico e dell'ordine di elezione in base alla presentazione della lista... ma questo non poteva risolverlo un referendum (che è solo abrogativo e non propositivo)

Occorre tornare al collegio uninominale con la possibilità di poter determinare il candidato per gli elettori di quel partito... con le primarie obbligatorie. Ma questa, purtroppo è una cosa che può fare solo una riforma in Parlamento.

In ogni caso sulla questione preferenze si dichiarano sempre tutti (in Parlamento) scandalizzati dalla norma che il Parlamento ha approvato... in pratica loro stessi... se proprio quella Legge non andasse bene ci metterebbero niente a modificarla... ma si guardano bene dal farlo... perché poter decidere in 2 o 3 quale deve essere il Parlamento eletto è una sensazione da brivido a cui non vogliono rinunciare a destra così come a sinistra, al centro, sotto, sopra, avanti e dietro.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 03/04/2009, 8:20

Grazie per avermi chiarito che la PARTITOCRAZIA di porcate continua a farne, e che anche il referendum è una presa in giro dei cittadini. Come il Candide di Voltaire, da adesso la smetterò di piangere sulla mia totale impotenza politica, e mi occuperò delle pianticelle del mio minuscolo giardino.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gianluca il 03/04/2009, 10:02

Loredana Poncini ha scritto:Grazie per avermi chiarito che la PARTITOCRAZIA di porcate continua a farne, e che anche il referendum è una presa in giro dei cittadini. Come il Candide di Voltaire, da adesso la smetterò di piangere sulla mia totale impotenza politica, e mi occuperò delle pianticelle del mio minuscolo giardino.

Si tratta di un referendum abrogativo, per cui non si poteva proporre le preferenze.
Correggendo una porcata non può che venir fuori una simil porcata, ma questo referendum è l'unico modo di costringere i partiti a rimetter mano alla legge elettorale.
Inoltre l'abolizione delle candidature multiple è in ogni caso una cosa ottima.

Saluti,
Gianluca
gianluca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 03/04/2009, 12:12

gianluca ha scritto:
Loredana Poncini ha scritto:Grazie per avermi chiarito che la PARTITOCRAZIA di porcate continua a farne, e che anche il referendum è una presa in giro dei cittadini. Come il Candide di Voltaire, da adesso la smetterò di piangere sulla mia totale impotenza politica, e mi occuperò delle pianticelle del mio minuscolo giardino.

Si tratta di un referendum abrogativo, per cui non si poteva proporre le preferenze.
Correggendo una porcata non può che venir fuori una simil porcata, ma questo referendum è l'unico modo di costringere i partiti a rimetter mano alla legge elettorale.
Inoltre l'abolizione delle candidature multiple è in ogni caso una cosa ottima.

Saluti,
Gianluca

Esatto.
Se vince il sì saranno costretti a proporre qualcos'altro,e venire allo scoperto.
Ed è lì che li aspetto.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

il referendum NON ci ridà le preferenze

Messaggioda emanuele.lombardi il 05/04/2009, 17:24

Quello che temevo è vero: neppure la vittoria del referendum ci ridarà le preferenze e quindi la maggioranza Parlamentare continuerà ad essere di nomina diretta ed esclusiva del Premier.

Se volete leggere quanto questo sistema è deleterio andate un attimo su www.laCostituzione.it
emanuele.lombardi
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 05/04/2009, 17:34

Letto, ma il testo proposto è in più punti criticabile.
Non mi pare sia un'analisi molto "scientifica" (affermazioni inesatte come quella sul bicameralismo, comparazioni con poco senso), nonostante concordi sulla strumentalità delle manovre berlusconiane in tema di riforme costituzionali.
Una cosa sostanzialmente la dice giusta: c'è innanzitutto un problema politico, piuttosto che "costituzionale" in senso lato, e come tale va risolto.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda emanuele.lombardi il 05/04/2009, 17:49

Ciao Lucameni.
Il testo non è molto scentifico perchè sono un pincopallo qualunque e non un costituzionalista.
Vuoi aiutarmi a migliorarlo? Dimmi quali sono gli errori:
Cosa c'è di inesatto sul bicameralismo? Quali sono le comparazioni inesatte?
emanuele.lombardi
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani