La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

REFERENDUM

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

REFERENDUM

Messaggioda Loredana Poncini il 24/03/2009, 9:46

REFERENDUM : SI' al REFERENDUM il 7 giugno p.v.
REFERENDUM : SI' nel REFERENDUM contro la porcata della non-democrazia attuale, in Italia.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Re: REFERENDUM

Messaggioda Loredana Poncini il 26/03/2009, 8:51

... REFERENDUM : tema ignorato QUI come l'altro ieri a "Ballaro'",come in un teatro dell'assurdo, come denuncia Guzzetta nel "Velino" di ieri. Anche in questo forum per l'ulivo, un 3d è stato aperto sulla Meloni, a proposito del suddetto Ballaro', mentre il Referendum passa sotto silenzio, un silenzio emblematico !
Ignorare olimpicamente l'esistenza del REFERENDUM che dovrebbe andare a colpire, tra le altre cose, il malcostume delle candidature multiple, la dice lunga, secondo me, sulla forza che la Casta partitica imperante ha non solo in TV, ma purtroppo anche sulla forma mentis degli internauti.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 26/03/2009, 12:55

Cara Loredana, mi sento chiamato in causa, poiché sono stato io ad aprire l'argomento intitolato alla Meloni.
A Ballarò NON si è parlato di molte cose: dovremmo chiederci perché in riferimento a ciascuna di queste cose - parlo ovviamente di quella gamma di problemi stringenti, alcuni drammatici, non dell'intero universo socio-politico.
E Floris risponderebbe che si parla di una cosa per volta.

Quanto alla forma mentis, anche nostra, forse hai ragione.
Ma - questo è un discorso ormai vecchio - sarebbe necessario riflettere sul fatto che da un certo momento in poi i referendum hanno perduto la loro presa, la loro forza, e anche la loro efficacia pratica, dal momento in cui sono stati "traditi" dalle forze politiche anche quando sono stati vinti.
Naturalmente, questo non è giusto, a rigore logico, ma è un fatto del quale tenere conto: c'era un tempo in cui la capacità e la volontà d'imporre un referendum era la prova di una "forza" della politica, mentre da tempo sembra essere diventata la testimonianza di una debolezza, di un'extrema ratio.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 26/03/2009, 14:21

Loredana Poncini ha scritto:... REFERENDUM : tema ignorato QUI come l'altro ieri a "Ballaro'",come in un teatro dell'assurdo, come denuncia Guzzetta nel "Velino" di ieri. Anche in questo forum per l'ulivo, un 3d è stato aperto sulla Meloni, a proposito del suddetto Ballaro', mentre il Referendum passa sotto silenzio, un silenzio emblematico !
Ignorare olimpicamente l'esistenza del REFERENDUM che dovrebbe andare a colpire, tra le altre cose, il malcostume delle candidature multiple, la dice lunga, secondo me, sulla forza che la Casta partitica imperante ha non solo in TV, ma purtroppo anche sulla forma mentis degli internauti.

Dove sono andati a finire tutti i firmatari, noti e meno noti, del referendum? Spariti?

o vale anche quì il motto "armiamoci e partite"?

Questi dovrebbero essere sollecitati e solleciti a protestare, ma si vede che il "richiamo della foresta" ha funzionato ancora.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 26/03/2009, 19:26

Piero, c'è un altro strumento democratico rispetto a QUESTO referendum, per abrogare qualche zampa del porcellum ?
Mat, gli 800.000 e passa firmatari con Segni e Guzzetta e Parisi, agiscono istituzionalmente per sbloccare il nostro sistema bicamerale troppo perfetto, ma il punto è: noi consideriamo una baggianata QUESTO referendum ?
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 26/03/2009, 19:39

No non è una baggianata, anche se io non ho firmato perché florse avevo già intuito, dai promotori che era strumentale, per alcuni, a manovre politiche.
E così è stato.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 26/03/2009, 19:59

Matt Helm, da agente segreto ad una povera 000 quale sono, puoi rivelare quali oscure manovre stanno dietro a QUESTO referendum ? E come mai la Lega fa di tutto contro ? E come mai la partitocrazia tende a farsene un baffo ? O deve restare un segreto politichese, per cui... non politichiamoci su, tanto Arturo Parisi resta antipatico a tutti, anche qui, purtroppo !
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 26/03/2009, 21:35

Non scaldarti tanto perché non mi riferivo a te o a Parisi, che non è solo antipatico ..., ma agli AN che si sono defilati. O non te ne sei accorta.
Non occore essere del servizio segreto.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 27/03/2009, 0:59

Loredana,
io voterò,e voterò sì.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 27/03/2009, 8:21

Matt, per me è un ottimo segno che gli AN si siano defilati, per convincermi ancora di più dell'importanza di QUESTO REFERENDUM. Mi surriscalda davvero il lasciare che passi sotto silenzio, persino in questo sito, in cui molti vogliono si realizzi la DEMOCRAZIA persino in questo lembo mediterraneo che è l' Italia. Sarà perché sono piemontese, e qui la democrazia francese, dall' égalité del 1789 , ispira partecipazioni forti contro i privilegi ereditari, ereditati ed ereditabili.

Stefano, auspico che tu, qui, spenda qualche parola per dirci il perché del tuo SI' alle abrogazioni proposte dal Referendum !

Un'agorà politica quale questa vuol essere, deve tendere ad associarsi ed ad associare in una presa di posizione ed in una azione, di cui il giugno prossimo presenta pubbliche occasioni.
Per tutto ciò, son contenta di riuscire ancora a scaldarmi per qualcosa, e che questo qualcosa sia questo soffertissimo REFERENDUM.

P.S. Ho molta gratitudine per Arturo Parisi per la chiarezza e la nettezza con cui vive e mi comunica il PROGETTO DI DEMOCRAZIA che anima l' ULIVO.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani