da Robyn il ieri, 22:35
La formula magica per Frantoianni esiste ed è la seguente:non esiste nessun sistema di indicizzazione che tenga.L'unica possibilita è riportare a costi contenuti l'energia perché dipendiamo troppo dal gas.La soluzioni sono il solare il fotovoltaico il risparmio energetico etc.L'opzione nucleare invece scaricherebbe per un decennio l'inflazione sui lavoratori per i tempi di realizzazione delle centrali e l'energia non costerebbe meno nel frattempo che perdiamo di competitività nel realizzarle.Se il prezzo dell'energia diminuisce i prezzi possono essere più contenuti perché tutto ciò che produciamo richiede l'impiego di energia.L'inflazione sarebbe contenuta e i rinnovi dei ccnl dopo due anni molto più facili da fare,ma se non si estende il secondo livello e non si fanno investimenti non è possibile nessuna redistribuzione sui lavoratori cioè i redditi e l'economia italiana rimangono stagnanti.La diffusione del secondo livello evita che ci siano lavoratori che ne beneficiano e altri no limitando le disparità di reddito
Locke la democrazia è fatta di molte persone