La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi e il csx

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Renzi e il csx

Messaggioda Robyn il 17/06/2026, 21:28

Credo che la crisi del governo Conte provocata da Renzi abbia poco e nulla che fare che non si volesse che Conte gestisse il Recovery Plan.La crisi deriva dal fatto che il governo Conte ha gestito la pandemia in modo troppo inflessibile e questo ha causato dei malumori nel paese tant'è che all'arrivo di Draghi molte misure hanno subito un'ammorbidimento fino a scomparire Non c'è dubbio che la pandemia avesse colpito in modo accentuato l'Italia e che quindi le misure adottate fossero necessarie perché la pandemia colpiva l'Italia in modo molto più intenso a differenza di altri paesi europei.Passata l'emergenza si poteva essere un po' più flessibili adottare misure meno stringenti e che garantissero più libertà ad es potevano essere utili i vaporizzatori per entrare nei locali come ha fatto la Gran Bretagna ed altre strategie ma il governo Conte era inflessibile come era inflessibile l'ex ministro della sanità Speranza.La stessa cosa accadeva con Renzi che durante il suo governo era una barriera impermeabile non ascoltava nessuno in materia di riforme costituzionali,in materia di lavoro e di ambiente.Adesso l'affidabilita è una cosa molto necessaria perché la caduta dei governi di csx hanno permesso alla destra di tornare al governo ma le conseguenze adesso le pagano le fasce popolari con redditi che sono in caduta libera una gestione dei 200 miliardi di € del Recovery Plan inefficace e male allocato.La prima cosa che deve fare un governo di csx è avere a cuore l'interesse popolare e cercare mediazioni e unita per evitare che certe scelte avventate o drastiche vadano a ricadere sugli interessi popolari.Quindi come si dice la calma è la virtù dei forti anche quando si è al governo.Durante il corso della legislatura possono avvenire cose che nulla hanno a che fare con il programma quindi serve la calma la mediazione evitare giochi di potere perché la prima cosa che conta più di tutte è l'interesse popolare quindi l'affidabilità dei vari partiti che compongono l'alleanza di csx cioè non fare il gioco della destra e scelte "avventate" a scapito degli interessi popolari
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Renzi e il csx

Messaggioda Robyn il 18/06/2026, 10:42

Non sappiamo ancora quali sono le idee programmatiche dell'area di centro per il csx
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Renzi e il csx

Messaggioda Robyn il 18/06/2026, 12:10

Andando a reperire alcune proposte e analizzandole di Italia Viva ci sono cose positive
La creazione di un contratto di ingresso per i giovani laureati l'abolizione di stage gratuiti ok.Poi propone un'allocazione efficente dei fondi del Recovery Plan ed è ok va be' favorire la produttività aiutare il cero medio e quindi ci siamo ok
Poi bisogna mettere ai "Raggi X" altre proposte come l'elezione diretta del premier la legge elettorale a doppio turno la modifica del bicameralismo perfetto.I costituenti hanno immaginato un sistema flessibile per l'Italia proprio per evitare derive autoritarie e la elezione diretta del premier da la volata agli autoritarismi quindi non se ne parla.Il Presidente della Repubblica in genere sceglie sulle indicazioni di massima dei partiti ma può non essere obbligato a seguirle cosa peraltro rara.Adesso penso siamo in una fase in cui non sceglierà più esterni ai partiti,tecnici,papi stranieri ma all'interno dei partiti su suggerimento dei partiti stessi.Per la stabilità può essere utile una legge elettorale a due turni ma se si pensa di realizzarla con il proporzionale lasciamo perdere.Invece passare dal bicameralismo paritario a quello differenziato in cui si elimina il voto di fiducia al senato e quindi si aumenta la stabilità dei governi sarebbe auspicabile ma non dobbiamo più ripetere gli errori del passato.Qualsiasi riforma della costituzione richiede il coinvolgimento per lo meno delle parti più responsabili dell'opposizione.La stabilita di governo si realizza in forme indirette legge elettorale a due turni a collegi eliminazione del voto di fiducia al senato
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Renzi e il csx

Messaggioda Robyn il 18/06/2026, 14:23

Bisogna lasciare perdere sfiducie costruttive o altro la forma di governo va bene cosi.In genere in caso di crisi di governo il Presidente della Repubblica può scegliere un Presidente del Consiglio sempre nell'ambito della stessa maggioranza su suggerimento dei partiti che la compongono non avvengono più cambi di maggioranza
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Renzi e il csx

Messaggioda Robyn il 18/06/2026, 17:59

L'alleanza di csx comprende anche Italia Viva dobbiamo immaginarci come una famiglia

https://youtu.be/fk4y2MEFMdw?si=19uZZNWaxvoEbSEg
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Renzi e il csx

Messaggioda Robyn il 18/06/2026, 21:35

Il collegio è diverso perché non sei solo rappresentante del partito a cui appartieni ma anche degli altri partiti perché nel collegio la tua elezione è opera anche di questi elettori,quindi c'è una rappresentanza unitaria,mentre il difetto del mattarellum era la correzione proporzionale perché nella rappresentanza proporzionale gli eletti si sentivano rappresentanti solo dei loro partiti ed è la causa della caduta del primo governo di csx.Questo processo unitario avviene al turno di ballottaggio che ha anche la funzione di legittimare la maggioranza che esce dalle elezioni,naturalmente poi si limita il premio al 53,5% ripescando i migliori perdenti nei collegi o attribuendoli alla minoranza se si supera questo premio ,questo per evitare che la maggioranza possa eleggersi da sola gli organi di garanzia,probabilmente il premio al 53,5% richiede un numero variabile di deputati tra un minimo e un massimo per evitare che chi venga eletto si veda sottrarre il seggio parlamentare dal miglior perdente.Poi la selezione dei candidati avviene con le primarie di collegio
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11750
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti