Stefano'62 ha scritto:franz ha scritto:Ritengo che se avessero lasciato fallire le banche che se lo meritavano, ci sarebbero stati danni ma non cosi' come adesso. Altre banche piu' sane avrebbero preso il loro posto.
Giustissimo.
Esempio di liberismo di quello sano.
Stessa opinione,tra l'altro,di un famoso economista dal nome impronunciabile....
Ciao
veramente è stata lasciata fallire una banca che se lo meritava (Lehaman Brothers) senza che questo migliorasse la situazione. anzi, il fallimento della LB ha portato con se un aumento di instabilità nel sistema finanziario che ha portato una maggiore consapevolezza della situazione ma anche maggiori timori tra le persone.
immagina se invece che una banca (tra l'altro d'affari) si fossero lasciate fallire più banche (dedicate alla raccolta del risparmio).
non ci sarebbero stati più danni di adesso?
ritengo che sarebbero stati decisamente molto maggiori.
anche perché in certi sistemi bancaria (USA e UK su tutti) trovare una banca sana in grado prendere il posto di quella fallita è arduo, visto che tutte le principali banche sono decisamente "instabili".
più che sano liberismo mi sembra una visione molto "accademica" della realtà.