La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ratzinger non è un criminale

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Ratzinger non è un criminale

Messaggioda ranvit il 21/03/2009, 11:48

Suggeritore? Vecchio vizio, ma quando la finiremo di fare dietrologia?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 21/03/2009, 11:58

Tutta Italia è con il fiato sospeso in attesa di "quel" nome.

pape satan, pape satan aleppe... che sia veltroni?

Ranvit, purtroppo anche queste sciocchezze sono la spia di una certa maniera di rapportarsi, dietrologia ma anche spia di un armamentario di sinistra obsoleto e perdente.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 21/03/2009, 13:42

Qualcuno mi spiega cosa diavolo significa "dietrologia" ?
Ho il sospetto che sia un altro termine volutamente mistificante come buonismo e giustizialismo.

Ciao.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/03/2009, 13:50

Mah!
Mi era sfuggito il fatto che il preservativo "aggrava il problema".
Quì, di fronte al Professor Ratzinger, la scienza (evidentemente di sinistra) ci fa veramente una figuraccia.
Fior di medici hanno inventato il termine "rapporto protetto".
Dopo questa rivoluzionaria teoria, io proporrei il Nobel per la medicina a lui ed a chi ancora difende l'indifendibile.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 21/03/2009, 13:51

Dietrologia, significa analizzare l'oggi con il metro dei vecchi schemi mentali e richiamare metri di giuydizio superati.
Tipico di una certa sinistra, secondo me, che non si rinnova mai ed è ancorata ad un... secolo fa.

Da questo punto di vista è indubbiamente più vivace la destra che ha abbandonato i fantasmi del passato, quantomeno verso l'esterno, anche grazie a Fini.

Quando la sinistra farà lo stesso senza fare dietrologia?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 21/03/2009, 13:53

pianogrande ha scritto:Mah!
Mi era sfuggito il fatto che il preservativo "aggrava il problema".
Quì, di fronte al Professor Ratzinger, la scienza (evidentemente di sinistra) ci fa veramente una figuraccia.
Fior di medici hanno inventato il termine "rapporto protetto".
Dopo questa rivoluzionaria teoria, io proporrei il Nobel per la medicina a lui ed a chi ancora difende l'indifendibile.

Ah, già che ci sei Pianogrande, hai creato grande interesse, aspettiamo il nome del "suggeritore"?
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 21/03/2009, 14:06

Io non credo all'ipotesi del suggeritore.
Penso più semplicemente che su certe cose quei due sono simili.
Alcune persone nascono così e non ci si può fare niente,purtroppo.

Bè allora 'dietrologia' è effettivamente una scorciatoia dialettica,cioè un termine utilizzato quando si vuole dare una connotazione negativa alle idee altrui senza scomodarsi a dimostrarne l'inefficacia,proprio come sospettavo.
Credo nella buona fede di Vittorio e di Matt che lo usano per semplificare la loro legittima valutazione su qualcosa,ma non è un bel modo di discutere,perchè l'interlocutore si ritrova impossibilitato a ribattere a qualcosa di invisibile,in questo modo il dialogo regredisce e non c'è nessuna crescita.

Ciao,
Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/03/2009, 14:13

Stefano'62 ha scritto:Io non credo all'ipotesi del suggeritore.
Penso più semplicemente che su certe cose quei due sono simili.
Alcune persone nascono così e non ci si può fare niente,purtroppo.

Bè allora 'dietrologia' è effettivamente una scorciatoia dialettica,cioè un termine utilizzato quando si vuole dare una connotazione negativa alle idee altrui senza scomodarsi a dimostrarne l'inefficacia,proprio come sospettavo.
Credo nella buona fede di Vittorio e di Matt che lo usano per semplificare la loro legittima valutazione su qualcosa,ma non è un bel modo di discutere,perchè l'interlocutore si ritrova impossibilitato a ribattere a qualcosa di invisibile,in questo modo il dialogo regredisce e non c'è nessuna crescita.

Ciao,
Stefano

Caro Stefano, non è che ogni volta si puo' ricominciare da Adamo ed Eva!

D'altro canto non vedo perchè l'interlocutore si dovrebbe trovare impossibilitato a ribattere.

Nel caso specifico si stava commentando semplicemente l'affermazione secondo la quale ci sarebbe un suggeritore alle spalle di Berlusconi e Ratzinger....a una semplificazione del genere cosa diavolo vuoi rispondere?
In questo caso si che ci si trova impossibilitati a ribattere.....cosa c'è da ribattere ad una ipotesi che esprime solo pregiudizio?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 21/03/2009, 14:15

Stefano'62 ha scritto:perchè l'interlocutore si ritrova impossibilitato a ribattere a qualcosa di invisibile,in questo modo il dialogo regredisce e non c'è nessuna crescita.

No Stefano, l'interlocutore non deve più usare schemi superati e datati, retaggio spesso e volentieri di pregiudizi radicati, per tentare di sostenere situazioni diverse e non paragonabili.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 21/03/2009, 14:27

Dietrologia: ipotizzare che un avvenimento non è quello che appare, ma ha dietro l'apparenza il suo vero volto, il suo vero significato, il suo vero svolgimento.
Niente a che vedere con il tempo che fugit interea.

La tendenza alla dietrologia ha generato qualche scemenza, ma senza dietrologia non esisterebbe la scienza e nemmeno le indagini criminali e l'antimafia.
In Italia, in genere, non serve la dietrologia, perché gli scandali e le malefatte avvengono alla luce del sole, e le cazzate sono proclamate apertamente e in pompa magna.
Generalmente, si accusa qualcuno di "fare dietrologia" quando parla di cose scomode e pretende di mettere sotto esame le malefatte di chi si crede intoccabile e che quindi agisce apertamente - vedi sopra - ma non desidera che le proprie malefatte siano chiamate col loro nome.

In pratica, accusare qualcuno di dietrologia, in una conversazione, non significa niente: è come tirargli addosso le palline di mollica di pane, per evitare di rispondergli.
pierodm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Temi caldi nel mondo