Paolo65 ha scritto:Franz, io non condivido la morale cattolica sulla sessualità,ma non vi è ombra di dubbio che se ci si attenesse ad essa(astinenza fino al matrimonio, vita sessuale solo a fine procreativo o almeno solo dentro la coppia)la trasimissione delle malattie sessuali sarebbe molto ridotta.
Non c'è dubbio che se si osservasse il comandamento morale "non uccidere" il problema delle morti volente sarebbe risolto ma i comandamenti esistono da migliaia di anni e gli assassini continuano.
Pensa a quanti morti solo nel secolo scorso, a decine di milioni. Idem per "non rubare".
Quindi il ragionamento "se tutti..." non funziona. Non è un ragionamento.
Tra l'altro il fatto della circoncisione spiega perché musulmani ed ebrei siano meno colpiti dalle malattie sessuali, aids compreso, e che loro, anticamente avevano trovato sistemi piu' funzionali del "se tutti fossimo casti".
Che poi il preservativo non sia l'unica soluzione è noto. ma dire che non serve è sbagliato, non fosse altro che le malattie sessuali, senza cotnare AIDS, colpiscono ogni anni 333 milioni di persone, 111 dei quali giovanio sotto i 25 anni.
Che esista un livello piu' profondo di soluzione del problema è innegabile ma per l'africa esso si chiama "alimentazione".
Occorre considerare che in Africa la sotto alimentazione endemica e le malattie infettive ricorrenti producono uno stato di indebolimento del sistema immunitario ed una quantità enorme di falsi positivi.
Per questo motivo, oltre al costo eccessivo dei test, in Africa non si usano i soliti kit come ELISA ma si fa una diagnosi sintomatologica: febbre, diarrea, dimagrimento .... che sono effetti anche di centinaia di altre cose. Ecco perché le cifre dell'Aids in Africa appaiono cosi' elevate.
La migliore cura è una sana alimentazione. Se cercate con Google "aids alimentazione" troverete molte pagine a riguardo. Anche una copia di missionari uso' questo sistema, mi pare in un orfanotrofio, scoprendo che dopo un mese di normale alimentazione tutti i sintomi erano spariti.
Erano stati attribuiti all'AIDS ma le cause erano ben altre.
Ed il preservativo poi limiterà tante altre malattie.
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)