La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tra la gente c' è molta aggressività

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Tra la gente c' è molta aggressività

Messaggioda diffidente il 07/06/2021, 11:33

Non vorrei essere frainteso, ma temo che nell' Italia del 2021 ci sia una gran voglia di "menare le mani". Ci sono molti segnali che ostrano come avvengano parecchi fatti, direi quotidianamente, di aggressività, sia verbale, che fisica Certamente, sono capitati anche in passato, ma adesso come adesso sembrano essersi moltiplicati. A tal proposito, è stato pubblicato sui social un video dove si vede una giovane donna, vestita con cura, curata nella persona, che, per futili motivi, dapprima ingiuria ripetutamente alcuni passeggeri, poi fa ricorso alla violenza fisica (tirare capelli a una ragazza, poi tirare calci ripetutamente). Se fosse un episodio isolato, sarebbe un conto, ma ci sono sempre più segnalazioni di fatti analoghi nella vita di tutti i giorni e, fatto secondo me da tenere in considerazione, pare che sia in aumento il numero di pistole e fucili venduti, anche personalmente ho notato che nell' Armeria dove vado a comprare i proiettili per tito a segno vi erano dei fucili risalenti alla Seconda Guerra mondiale (due Mosin Nagant e un Lee Enfield), ma ancora funzionanti, che erano lì da anni e in queste settimane sono stati tutti comprati. Tutto questo non vuol dire che c'è guerra civile, tutt'altro!, ma che c'è maggiore inquietudine e fermento, questo sì. Può darsi che sia una conseguenza dell' epidemia e del prolungato lockdown, così come delle difficoltà economiche di tanti, ma quale che ne sia l 'origine, penso che tali tensioni dovrebbero essere disinnescate.
diffidente
forumulivista
forumulivista

Re: Tra la gente c' è molta aggressività

Messaggioda franz il 07/06/2021, 17:46

diffidente ha scritto:Può darsi che sia una conseguenza dell' epidemia e del prolungato lockdown, così come delle difficoltà economiche di tanti, ma quale che ne sia l 'origine, penso che tali tensioni dovrebbero essere disinnescate.

Toglierei il "può darsi. Da un lato abbiamo una situazione di maggiore stress, dall'altro vengono meno le usuali forme di scaricamento dello stress come assistere a manifestazioni sportive, la palestra, ballare, assistere a concerti.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani