Vedo che riesce difficile capirsi: non dico essere d'accordo, ma solo capirsi.
Sulla Costituzione ne parliamo sotto un altro titolo, qui vicino.
Dico solo che il problema non è se cambiare o non cambiare la Costituzione, ma il senso, lo stile, le ragioni, il significato politico del fatto che si ponga questo problema, in questo modo, in questo momento - senza partire oltre tutto da una proposta precisa su quali siano i cambiamenti da promuovere, ma facendo rimbalzare come una palletta da ping pong la sola idea che "bisogna cambiare".
Sui militanti.
Dissentire da loro è legittimo, e ci mancherebbe altro.
Ma dipende dal modo, e in parte anche da chi dissente e perché.
Non mi è piaciuta la faccia di renzi, mentre li ascoltava, e questa può essere anche una mia personalissima sensazione, di pelle.
Ma qui sono sono state usate parole - non equivocabili - assolutamente offensive sia sul piano umano, sia su quello politico.
Essere "senza remore" va benissimo: come si dice, ci si dimostra apertamente per quello che si è capaci di essere.
E io, altrettanto senza remore, dico che questo modo di essere mi fa mettere in secondo piano, e pure in terzo o quarto, le chiacchierate politiche, perché prima, dopo e dentro la politica ci deve essere un tasso di sensibilità e di capacità di capire le persone, senza la quale la politica non vale niente, e i discorsi politici non significano niente.
Aggiungo anche un'altra cosa.
Capire le persone è un valore valido sempre, ma a maggior ragione è valido quando si tratta di persone con le quali si presume che si condivida un pensiero, un'appartenenza.
Non è allora solo un fatto "sentimentale", ma intellettuale e politico.
Queste persone - vecchi militanti o giovani rampanti - possono anche sbagliare, secondo noi, ma la logica ci suggerirebbe di pensare che sbagliano il linguaggio, o forse semplificano troppo un'idea, e che dobbiamo avere il buon senso di non prenderle alla lettera.
D'altra parte - se è vero che un Renzi sconosciuto non è il caso di giudicarlo da un paio d'ore di trasmissione televisiva - a maggior ragione non è il caso di giudicare due vecchi militanti da due minuti d'intervista volante.
Io credo.