Per quanto riguarda l'utilizzo questo deve essere solo nel week end
Chi pensa di poter fermare l'innovazione?
Una volta stabilita la fattibilità di un sistema automatico di vendita negli esercizi commerciali (senza personale, intendo) esso si imporrà tutti i giorni e tutte le ore del giorno.
E naturalmente va considerato che il personale incide sui costi (e quindi sui prezzi di vendita) e quindi la prima catena che potrà gradualmente farne a meno, potrà fare prezzi piu' bassi a milioni di consumatori.
Ma vado oltre. Perché andare al supermercato a comprare merce da prelevare sugli scaffali?
Se la catena è automatizzata allora il supermercato diventa inutile.
La presenza di supermercati implica il trasporto di merci dai magazzini di stoccaggio, la movimentazione delle merci e il suo posizionamento negli scaffali, affinché il consumatore possa trovarle. Già oggi parte di questi lavori può essere robotizzato e già si parla anche di automezzi a guida autonoma. Ma allora perché non fare il passo successivo?
Ordino da casa, via Internet e dal centro di stoccaggio la merce mi arriva, consegnata da robot. A tutte le ore.
La prima parte è già fattibile, la seconda vede già alcuni progetti pilota.
Il supermercato in quanto tale ha un costo rilevante (affitti o ammortamenti, mobilia, riscaldamento, refrigerazione, elettricità, assicurazioni, ...) e farne a meno abbatterà i prezzi dei beni che compriamo.
Già oggi abbiamo migliaia di automezzi che portano merci ai punti vendita e milioni di consumatori che vi si recano per far ela spesa, spessissimo in macchina. Questa ultima parte, sparendo, non può che portare benefici all'ambiente ed alla qualità della vita. Tempo libero intendo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)