pagheca ha scritto:Apparentemente la persona dietro al rivelatore di radon si chiama Gioacchino, non Giampaolo Giuliani come riportato da tutti i giornali.
Il che mi permette di dire che non e' la persona che ho conosciuto a Campo Imperatore anni fa e che e' un altro tecnico. Non che abbia importanza ma mi sembrava molto strano che fosse lui.
Nel documento pdf che ho segnalato poche ore fa posso rilevare che nel progetto relativo ai precursori sismici di Giuliani sono impegnati:
Sig. Gioacchino Giuliani – CTER - IFSI - LNGS
Sig. Roberto Giuliani – Tecnico Informatico INFN – LNGS
Prof. Victor Alekseenko - Ricercatore del Baksan Neutrino Astronomy (Russia)
Visto che tale progetto viene definito "privato" nel documento stesso (implementato nello scantinato di casa) posso ragionevolmente supporre anche un legame di parentela tra i due Giuliani.
Se poi ne esiste anche un terzo ....

non lo so. Il brevetto (WO/2004/061448) dell'apparecchio in ogni caso è a nome di Gioacchino.
Franz
PS: ulteriore informazione, da un comunicato stampa INAF appare che Giuliani si chiama "Gioacchino Giampaolo Giuliani" e quindi è è una sola persona con due nomi, come spesso capita in Italia.
In riferimento alle notizie stampa riguardanti il terremoto che ha colpito la notte scorsa la regione Abruzzo, l’Istituto Nazionale di Astrofisica precisa quanto segue:
1. l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha come missione e scopo lo studio dei fenomeni che avvengono nello spazio e nell’universo e non di terremoti o altri fenomeni legati alla geofisica;
2. il signor Gioacchino Giampaolo Giuliani è un collaboratore tecnico non laureato dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Torino, che è una delle venti strutture INAF;
3. il signor Giuliani lavora, come collaboratore tecnico, presso i Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) del Gran Sasso per conto di IFSI-INAF, nel quadro di una collaborazione multipartner nell’esperimento LVD (Large Volume Detector) per la rivelazione di neutrini prodotti da collasso gravitazionale stellare;
4. le attività del signor Giuliani rispetto la presunta possibilità di previsione di terremoti non sono una ricerca INAF, ma vengono svolte dal Giuliani stesso per scopi personali al di fuori dell’orario di servizio per l’Istituto.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)