La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Discussioni su aspetti locali di attualità, specifici o comuni a vari luoghi, ove già non affrontati nei forum tematici. Riforme locali: decentramento e federalismo.

Re: Terremoto in Abruzzo: decine di morti, paesi distrutti

Messaggioda franz il 06/04/2009, 16:29

pagheca ha scritto:bo, si certo, ma quello e' un articolo di 30 anni fa che ho attaccato proprio per mostrare quanto sia vecchio lo studio di questo argomento...

se si guarda bene in letteratura c'e' un gran numero di articoli su rivelatori in real time di radon. Puo' essere che quello di Giuliani facesse qualcosa in piu' ma io non ho ancora capito cosa.

un saluto e non te la prendere se ogni tanto sono un po' arrogante su certi argomenti. E' che veramente a me piacerebbe che nelle scuole si insegnasse veramente il metodo scientifico, e non una sua parodia, in modo che la gente sappia poi da adulto di che cosa si tratta e sia in grado di guardare ai fatti.

Non ti preoccupare! io non me la prendo certo con te!
Me la prendo a scoprire che dal 2003 ci sono della possibilità (ripeto solo "possibiltà" ma meglio di niente) e veniamo a scoprirlo solo ora: DOPO, a cose fatte, nell'ambito di polemiche in cui si scopre che chi ritene di aver trovato un sistema per prevedere i terremoti si prende dell'imbecille e viene denunciato per procurato allarme.
Poi ci meravgliamo che i ricercatori vanno all'estero.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/04/2009, 16:35

Terremoto: il Radon adoperato in tutto il mondo per predire il sisma
Paolo Picone

(PRIMAPRESS) ROMA - Giampaolo Giuliani, l'uomo denunciato per procurato allarme perchè aveva predetto un terremoto nell'aquilano di grosse proporzioni sbagliando solo di qualche giorno non è l'unico al mondo a sostenere che attraverso le misurazioni del gas Radon si possa capire se si sta per verificare un evento sismico di grosse proporzioni.

Da Taiwan agli Stati Uniti e persino dagli esperti giapponesi tale sistema di predizione dei terremoti da anni è consuetudine. Da numerosi studi compiuti in zone soggette a rischio sismico è emerso che anomalie nella concentrazione di Radon nel sottosuolo o nelle acque provenienti da circolazione profonda (o comunque da sorgenti) sono correlate a variazioni della tensione della crosta terrestre, e quindi ad eventi di natura sismica. Negli ultimi anni la ricerca sulla predizione dei terremoti è basata principalmente sull'osservazione di fenomeni precursori. In ogni caso la correlazione tra terremoti e fenomeni precursori è ancora di difficile comprensione perché le cause e le condizioni che li governano sono complesse.

Un fenomeno precursore avviene prima che abbia luogo un terremoto. Negli ultimi venti anni sono stati individuati diversi precursori, tra i quali la variazione anomala di Radon nel suolo o in sorgenti situate presso le faglie attive. Il problema più importante che si presenta nel momento in cui si decide di eseguire una campagna di monitoraggio del Radon è quello di distinguere il segnale anomalo dall'emissione caratteristica del luogo o addirittura dal rumore. A questo punto non si capisce bene se l'allarme, lanciato da Giuliani da diversi giorni, seppur indirizzato alla città di Sulmona, potesse essere preso meno sottogamba.

Sta di fatto che oggi si assiste ad un tentativo di minimizzare il precedente e di prevenire le polemiche, dicendo che nessun terremoto si può prevenire. Eppure basta cliccare sulla frase "Radon earthquake precursor" da qualsiasimotore di ricerca per rendersi conto che è una pratica diffusa in tutto il Globo e studiata eprsino dalle nostre Università. Insomma non basta dire che non si poteva prevedere e punto. Lo dimostrassero Boschi, barberi e gli altri che Giuliani ha colto nel segno per una coincidenza. Fortuna? Coincidenza? Oppure ben altro. I morti di oggi, se non subito, ma nelle prossime settimane, obbligano alla massima chiarezza su questa vicenda. E di sicuro Bertolaso non si sottrarrà ad una simile e necessaria verifica.
(PRIMAPRESS)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/04/2009, 16:39

questo disastroso evento avrà molte immagini-icona

questa a mio avviso è una delle piu' emblematiche, sul piano politico.

Immagine

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/04/2009, 18:29

http://www.chiocciolandia.it/index2.php ... &Itemid=38

ecco il documento, scritto da Giuliani che spiega il funzionamento del sistema che rleva i Precursori di eventi sismici.

Vedere anche: http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?wo=2004061448

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

ERRATA CORRIGE

Messaggioda pagheca il 06/04/2009, 19:29

Apparentemente la persona dietro al rivelatore di radon si chiama Gioacchino, non Giampaolo Giuliani come riportato da tutti i giornali.

Il che mi permette di dire che non e' la persona che ho conosciuto a Campo Imperatore anni fa e che e' un altro tecnico. Non che abbia importanza ma mi sembrava molto strano che fosse lui.

Provvedero' a editare quello che ho scritto.

saluti
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 19:32

pagheca ha scritto:Il che mi permette di dire che non e' la persona che ho conosciuto a Campo Imperatore anni fa e che e' un altro tecnico. Non che abbia importanza ma mi sembrava molto strano che fosse lui.

perché i video che imperversano in rete non bastano? a identificarlo, intendo... se l'hai conosciuto...
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 06/04/2009, 19:33

incrociatore ha scritto:
pagheca ha scritto:Il che mi permette di dire che non e' la persona che ho conosciuto a Campo Imperatore anni fa e che e' un altro tecnico. Non che abbia importanza ma mi sembrava molto strano che fosse lui.

perché i video che imperversano in rete non bastano? a identificarlo, intendo... se l'hai conosciuto...

tu ti ricorderesti una persona che hai frequentato per qualche mese una volta ogni tanto oltre 20 anni fa?

pahgeca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 06/04/2009, 19:35

pagheca ha scritto:
incrociatore ha scritto:

tu ti ricorderesti una persona che hai frequentato per qualche mese una volta ogni tanto oltre 20 anni fa?

pahgeca

ah... beh... se stiamo parlando di 20 anni...

siamo vecchi Pagheca...
:)
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Re: ERRATA CORRIGE

Messaggioda franz il 06/04/2009, 20:42

pagheca ha scritto:Apparentemente la persona dietro al rivelatore di radon si chiama Gioacchino, non Giampaolo Giuliani come riportato da tutti i giornali.

Il che mi permette di dire che non e' la persona che ho conosciuto a Campo Imperatore anni fa e che e' un altro tecnico. Non che abbia importanza ma mi sembrava molto strano che fosse lui.

Nel documento pdf che ho segnalato poche ore fa posso rilevare che nel progetto relativo ai precursori sismici di Giuliani sono impegnati:
Sig. Gioacchino Giuliani – CTER - IFSI - LNGS
Sig. Roberto Giuliani – Tecnico Informatico INFN – LNGS
Prof. Victor Alekseenko - Ricercatore del Baksan Neutrino Astronomy (Russia)

Visto che tale progetto viene definito "privato" nel documento stesso (implementato nello scantinato di casa) posso ragionevolmente supporre anche un legame di parentela tra i due Giuliani.
Se poi ne esiste anche un terzo .... :-) non lo so. Il brevetto (WO/2004/061448) dell'apparecchio in ogni caso è a nome di Gioacchino.

Franz

PS: ulteriore informazione, da un comunicato stampa INAF appare che Giuliani si chiama "Gioacchino Giampaolo Giuliani" e quindi è è una sola persona con due nomi, come spesso capita in Italia.

In riferimento alle notizie stampa riguardanti il terremoto che ha colpito la notte scorsa la regione Abruzzo, l’Istituto Nazionale di Astrofisica precisa quanto segue:

1. l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha come missione e scopo lo studio dei fenomeni che avvengono nello spazio e nell’universo e non di terremoti o altri fenomeni legati alla geofisica;

2. il signor Gioacchino Giampaolo Giuliani è un collaboratore tecnico non laureato dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Torino, che è una delle venti strutture INAF;

3. il signor Giuliani lavora, come collaboratore tecnico, presso i Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) del Gran Sasso per conto di IFSI-INAF, nel quadro di una collaborazione multipartner nell’esperimento LVD (Large Volume Detector) per la rivelazione di neutrini prodotti da collasso gravitazionale stellare;

4. le attività del signor Giuliani rispetto la presunta possibilità di previsione di terremoti non sono una ricerca INAF, ma vengono svolte dal Giuliani stesso per scopi personali al di fuori dell’orario di servizio per l’Istituto.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/04/2009, 20:58

In rferimento alla precisazione INAF ho trovato anche queste, sulle news di repubblica
TERREMOTO: FISICO BIAGI, NON IMPOSSIBILE PREVEDERE SISMA

Le previsioni di un evento sismico non sono impossibili in assoluto. Lo sostiene Pier Francesco Biagi ordinario del Dipartimento interateneo di Fisica di Bari, che e' leader mondiale delle ricerche in questo campo. "Premesso che esiste un Ente statale - dice Biagi - il Servizio meteorologico dell'Aeronautica, che ha il compito istituzionale di fare le previsioni meteorologiche. In caso di previsione di situazioni pericolose (possibili alluvioni, inondazioni) viene allertata la Protezione civile che prende i provvedimenti di intervento. Poi premesso che esistono istituzioni statali preposte ad indagini sismiche ma nessuna di esse ha il compito istituzionale di fare previsione (cosi' non esiste chi allerta la Protezione civile e nessun intervento puo' essere messo in atto). Il motivo della differenza suddetta e' che mentre le previsioni meteorologiche sono universalmente accettate dalla comunita' scientifica, non altrettanto succede per le previsioni sismiche perche' - nota - le ricerche in quest'ambito non hanno ancora prodotto un risultato definitivo.

TERREMOTO: AMBROSIO (INFN), GIULIANI HA RAGIONE SU GAS RADON

Conosco bene Giuliani perche' ho lavorato quattro anni con lui. Negli ultimi tempi ci siamo scambiati dati sulla possibile correlazione terremoti-emissioni di gas Radon. Nei laboratori del Gran Sasso c'e' un interferometro laser che registra gli spostamenti della roccia perche' il laboratorio e' attraversato da una faglia sismica: questa e' una cosa nota. Lo afferma Michelangelo Ambrosio, Dirigente Ricerca Infn (Istituto Fisica Nucleare) di Napoli, in una lettera all'associazione 'Giuseppe Dossetti' in cui nota "trascurare con superficialita' le applicazioni di nuove tecnologie solo perche' proposte da ricercatori non appartenenti allo establishment preposto a tale funzione e' una negligenza criminale di cui oggi paghiamo le conseguenze". Insomma, una conferma della teoria di previsione del terremoto di Giampaolo Giuliani. "Le tragiche sequenze di queste ore del terremoto in Abruzzo rendono piu' che mai attuali le indicazioni degli scienziati - si aggiunge nella nota - che compiono studi di vulcanologia come il Dott. Giuliani tecnico e ricercatore del laboratorio di fisica del Gran Sasso". Quindi a supporto della tesi Giuliani c'e' l'intervento ora di Ambrosio dell'Infn di Napoli e del responsabile dell'Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell'Associazione, "Giuseppe Dossetti", Corrado Stillo. "Chiediamo che quanto prima si apra un serio dibattito sul perche' studi di previsione ricercatori italiani sulla possibile previsione di terremoti non sono presi in considerazione. Non e' l'ora delle polemiche ma e' opportuno che in un Paese sismico come il nostro - sostiene Stillo - gli studi sulle previsioni basate sull'emissione di gas radon siano valutate come avviene in altri Paesi, tra cui il Giappone, dove da tempo i dati sul radon vengono presi ed analizzati dagli esperti".
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale