La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Obama, molto molto bene!

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Obama, molto molto bene!

Messaggioda ranvit il 03/03/2009, 13:42

Da repubblica.it :

Secondo il New York Times il presidente americano ha offerto di bloccare il sistema di difesa
in cambio di collaborazione per fermare la fabbricazione di armi nucleari da parte di Teheran
Lettera di Obama a Medvedev su scudo antimissile e Iran

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha offerto alla Russia di fermare l'installazione nell'Europa dell'Est di un nuovo sistema antimissile se Mosca collaborerà a fermare la costruzione da parte dell'Iran di armi atomiche. Lo ha scritto il New York Times citando non meglio precisate fonti interne all'amministrazione americana. La notizia ha poi trovato conferma da altri esponenti dell'esecutivo federale Usa.

Obama ha avanzato la sua proposta in una lettera consegnata a mano al presidente russo Dmitri Medvedev a Mosca il mese scorso da alti funzionari dell'amministrazione. Secondo il quotidiano, l'offerta non ha ancora ricevuto risposta.

Il governo russo si è sempre fermamente opposto al progetto dell'amministrazione Bush di schierare un sistema di difesa antimissile in Polonia e nella Repubblica Ceca. Venerdì il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha in programma un incontro con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Ginevra. Un incontro che è stato preceduto dalla visita fatta il mese scorso a Mosca dal direttore del dipartimento di Stato, l'ex ambasciatore in Russia William Burns. Questi ha già ventilato la possibilità di un compromesso sul sistema antimissile se il Cremlino accetterà di contribuire a fermare il programma di armamento nucleare iraniano. Uno scambio che rientrerebbe nel cambiamento annunciato dall'amministrazione Obama per quanto riguarda i rapporti con la Russia.

(3 marzo 2009)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: Obama, molto molto bene!

Messaggioda Paolo65 il 03/03/2009, 14:40

Quel sistema di difesa missilistico era inutile e serviva solo a finanziare l'esercito e le industrie belliche, per cui quello di non impiantarlo è un'ottima proposta alla Russia. Ho seri dubbi però che la Russia,sapendo bene che quei missili erano solo una spesa inutile per gli USA,accetteranno e li aiuteranno per bloccare l'Iran.

Russia e USA devono lavorare insieme per la pace e la stabilità del mondo, a comiciare dall'Iran, non puntarsi missili. Ormai non sono più nemici, al massimo concorrenti.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 03/03/2009, 17:47

Certo che chi punta i missili in nome di Dio è difficile da fermare.
Smettere di appoggiarli, però, potrebbe già essere un ottimo deterrente.
Se si dà una calmata la Russia, dopo che l'America avrà fatto altrettanto, forse anche qualche "stato canaglia" comincerà a ripensarci.
L'importante è che qualcuno inneschi questo ciclo.
Chissà, forse anche Dio, qualche volta, può cambiare idea.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/03/2009, 18:00

Paolo65 ha scritto:Quel sistema di difesa missilistico era inutile e serviva solo a finanziare l'esercito e le industrie belliche, per cui quello di non impiantarlo è un'ottima proposta alla Russia. Ho seri dubbi però che la Russia,sapendo bene che quei missili erano solo una spesa inutile per gli USA,accetteranno e li aiuteranno per bloccare l'Iran.

Beh, chiaro che anche l'aiuto nuclaere russo all'Iran è un forte business per il suo affamato apparato militare-industriale.
Una proposta sana quindi non è solo eliminare le reciproche spese militari ma saperle convertire in pari investimenti produttivi per obbiettivi comuni e civili.
Ciao,
Franz

PS: le spese militari in USA ed in Russia sono equivalenti (4% del PIL) anche se ovviamente si tratta di PIL ben diversi.
Come abbiamo in 4.3% in Cina ... un 10% in arabia saudita ... e quasi tutto il medio oriente spende tra il 5 ed il 10%.
Ultima modifica di franz il 03/03/2009, 18:09, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 03/03/2009, 18:09

Vorrei anche aggiungere che la Russia sta "gestendo" l'Iran meglio di quanto non abbiano fatto fin'ora gli Usa.

Non credo infatti che la Russia sia molto felice se l'Iran (islamico...e sappiamo bene come i russi in Cecenia non ci siano andati troppo per il sottile) si costruisce un po' di testate nucleari.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/03/2009, 18:10

ranvit ha scritto:Vorrei anche aggiungere che la Russia sta "gestendo" l'Iran meglio di quanto non abbiano fatto fin'ora gli Usa.

Non credo infatti che la Russia sia molto felice se l'Iran (islamico...e sappiamo bene come i russi in Cecenia non ci siano andati troppo per il sottile) si costruisce un po' di testate nucleari.

Vittorio

Non lo so se è "felice" o meno ma le centrali che l'Iran sta costruendo mi risultano fatte con tecnologia russa e cinese.
Gli affari sono affari, mi pare.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 03/03/2009, 18:34

Credo russa in particolare. Ma una centrale da 1000 Mw non si nega a nessuno. Soprattutto se questo ti consente di essere presente e gestire in qualche modo il trattamento del materiale radioattivo.

L'alternativa è bombardare l'Iran....

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Torna a Temi caldi nel mondo