La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il pontefice in Israele

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Il pontefice in Israele

Messaggioda antonio bianco il 09/03/2009, 21:28

Caro Lucameni
Non devi essere preoccupato se qualcuno del PD dice la verità.
Osservare la storia senza pregiudizi, non significa essere amici di Hamas o dei fondamendalisti Islamici
Finiamola di aver paura di giudicare gli israeliani come fossero intoccabili e condannare soltanto i palestinesi,
magari solo perchè sono arabi.
Informati anche dell'ultimo massacro ai danni dei palestinesi, dell' oppressione israeliana che subiscono da anni e capirai come sia degenerato tutto nel terrorismo che nessuno di noi mai si sognerebbe di assolvere.

Se non lo hai già fatto controlla quello che è accaduto in palestina dal 48 in poi.
Comincia da quì:
http://isole.ecn.org/reds/etnica/palest ... appe.html#
antonio bianco
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 09/03/2009, 21:34

"se qualcuno del PD dice la verità". Parziale. Volutamente parziale, caro signor Antonio Bianco.
Troppo presi dai vostri pregiudizi, quegli stessi che rimproverate al prossimo (tanto più se incapaci di leggere quanto scrivono i vostri poco simpatici interlocutori).
Peccato.
Per voi, ovviamente.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/03/2009, 21:38

Rosario Amico Roxas ha scritto:Abbiamo mai cercato di indossare i panni di un palestinese, di guardare il mondo con i suoi occhi, di sentire il pulsare del nostro cuore con i suoi sentimenti ?
Abbiamo mai cercato di comprendere prima di giudicare, di conoscere prima di condannare ?

Scusa Rosario ma non è innondando il forum di parole che potrai riuscire ad arrampicarti sui vetri e dimostrare le tue ragioni.
Le tue domande retoriche, che ho riportato qui sopra, sono fuori luogo perchè qui nessuno ha "condannato" i palestinesi.
Qui se c'è qualcuno che ha condannato qualcosa o qualcuno sei tu. Attaccando Israele ed il sionismo nell'apertura del thread.
Di questo si discute. E l'unica domanda che merita risposta è se Israele ha diritto di esistere e perché.
Pensaci mentre rispospondi. Prova mentre lo fai a sostituire Israele con altre nazioni scelte a caso per vedere se il discorso regge ancora. Prova a fare quello che hai retoricamente chiesto a noi, "cercare di indossare i panni di un ebreo". Poi se non ci riesci, non insistere ma non pretendere che altri riescano ad indossare i panni di un palestinese.
Io, sai, ritengo che là in palestina, dove ebrei e palestinesi sono a stretto contatto, si capiscano molto di piu' di quanto noi qui si voglia intendere, quando mettono da parte le idelogie dogmatiche e la mentalità della faida tribale e dell'occhio-per-occhio.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Rosario Amico Roxas il 09/03/2009, 22:23

Evidentemente non bastano le parole per fornire chiarimenti; ho sempre sostenuto l'esigenza che la Palestina vada ai semiti, perchè lo è stata fin dai tempi in cui si chiamava "filistin".
Gli ebrei sono semiti, così come lo sono i palestinesi; discendenti da Sem, figlio di Noè.
Non c'entrano niente i sionisti, che non hanno nessun diritto di rivendicare la shoà perchè non l'hanno subita.
Ad oggi sono 48 le risoluzioni dell'ONU disattese per il veto USA.
Non reputo corretto tentare di attribuirmi affermazioni opposte a quanto dico ormai da oltre 10 anni, dopo il mio rientro da quei territori.
Sono gli stessi ebrei semiti che manifestano insieme ai palestinesi contro il muro che sequestra ulteriori territori ai palestinesi.
Sono gli stessi ebrei semiti le vittime della violenza sionista, tanto quanto lo sono i semiti palestinesi.
Cosa c'entrano gli USA in Palestina ? Spero proprio che Obama riesca a rispondere adeguatamente, se non .....
Rosario Amico Roxas
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Paolo65 il 10/03/2009, 10:17

Intervengo tardivamente dopo aver letto solo il post iniziale.
Se il Papa non può o dovrebbe fare altro andando in quella zona del mondo,quando è la culla del cristianesimo, come possiamo confrontarci tra noi?

Andando in Israele il Papa dimentica il dramma dei palestinesi? Non mi pare,ma questo non significa che non può o dovrebbe evitare un pellegrinaggio in terra santa.

Inoltre, non credo che Hamas,un'organizzazione terroristica ed integralista islamica, sarebbe felice di vedere il massimo rappresentante del cattolicesimo passeggiare per le strade di Gaza.......anche perchè c'è il rischio che molti palestinesi si convertirebbero pur di trovare una maggiore tutela per le loro vite.

Mi sembra che Rosario abbia voluto far un post filopalestinese dimenticando l'altra faccia della luna, cioè il fanatismo religioso e politico di Hamas e dei suoi sostenitori oltre confine: i "democratici" Hezbollah e l'Iran.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 10/03/2009, 13:52

Mah,
non credo che il punto sia se il Papa debba andare o meno in palestina (oops,pardon,in israele).
Credo che il punto sia a che titolo e perchè ci va.

E' vero che la palestina è la culla della Cristianità,ma è anche la culla di altre religioni.
E poi in palestina ci sono moltissimi cattolici,tutti palestinesi oltretutto.
Nonostante ciò non credo che il Papa andrà in giro per le loro baracche a vedere come stanno o ad incontrare i preti missionari,quelli sì veri Cristiani che mai nessuno farà porporati....
credo piuttosto che andrà a Gerusalemme per motivi di Stato,e lì di cattolici non ce ne sono perchè negli anni '80 Ariel Sharon,ai tempi ministro dell'edilizia,o qualcosa del genere,emise una legge che vietava ai non-ebrei di risiedervi,e che ne imponeva lo sfratto immediato.

Giusto che il Papa vada in palestina,perchè il dialogo fra religioni è cosa buona e giusta;sbagliato SE DOVESSE FARLO per motivi che con la carità cristiana non hanno niente a che vedere.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 10/03/2009, 13:57

Stefano, su fai il bravo.

Non hai mai sentito dire che in Terra Santa (questo è il termine) è nato un tale che si chiamava Gesù Cristo!
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Rosario Amico Roxas il 10/03/2009, 14:09

x Stefano 62

il dialogo fra religioni è cosa buona e giusta... così affermi ! e sarebbe ottimale accogliere una affermazione del genere.
Ma quale dialogo vuoi che venga proseguito, con un pontefice che esalta un apostata come Magdi Allam e lo pone su un trono di credibilità incredibilmente asurdo. Oppure la sintesi che ha scritto alla prefazione dell'ultimo libro del razzista Pera, dove pone su un piano di complementarietà liberismo e cristianesimo.
E ancora, mantenere la condanna alla teologia della Liberazione e ai suoi martiri per esaltare il negazionismo dei lefebvriani.
Dovremmo arrenderci al dovere "dell'obbedienza" acritica ?
Fate pure, ma non metto il mio cervello all'ammasso per condividere un oltraggio a quel Cristo che fu battezzato sul Giordano, mentre per l'apostata Magdi fu necessario il massimo tempio della Cristianità (dove Cristo non è mai entrato, ma rimane dipinto in una parete, solo perchè ai tempi non era stato inventato il ducotone lavabile e c'era abbondanza di artisti da sfruttare), con una luminaria degna di un avanspettacolo di Wanda Osiris, la notte che ricordava al mondo dei fedeli la Resurrezione di Cristo, passata in secondo ordine a fronte della recita a soggetto di Allam come prim'attore e Ratzinger da spalla.
Non me la sento di accettare questo pontefice come testimone di Cristo, perchè non offre testimonianza, ma preferisce farsi cucire i paramenti dalle suore brasiliane, arricchiti da 18 km. di filo d'oro a 24 K. e 16 KM. di filo d'argento 950 e quindi esibirsi davanti agli ospiti opulenti, in assenza dei bambini di strada opportunamente nascosti per...non disturbare il panorama.
Visita di Stato in Israele, perchè non è capace di fare un pellegrinaggio in umiltà !
Ultima modifica di Rosario Amico Roxas il 10/03/2009, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Rosario Amico Roxas
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 10/03/2009, 14:11

x Mathelm
Certo,era di colorito eburneo secondo la bibbia,ed era arabo palestinese.
Scusa,non volevo essere polemico,ma erano tanti anni che volevo sottolinearlo.

A parte questo,volevo far notare che lo avevo detto pure io che è la culla della Cristianità.

Ciao,
Stefano
Ultima modifica di Stefano'62 il 10/03/2009, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 10/03/2009, 14:18

x Rosario
Anche a me questo Papa non piace nemmeno un pò,anzi mi preoccupa che il mondo cattolico debba fare riferimento ad una persona del genere...
vorrei aggiungere al tuo elenco le sue dichiarazioni e le sue direttive sui preti pedofili,prima che fosse eletto "reginetta" del Vaticano.
Se credessi in Nostradamus direi che questo è il Papa nero,sì,nell'animo.
Ciao,

Stefano
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Temi caldi nel mondo