La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sapevano?

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Sapevano?

Messaggioda flaviomob il 11/10/2011, 21:33

Io non credo alla tesi dell'autoattentato, ma mi colpisce che una persona come Imposimato, che difficilmente si può definire non autorevole od estremista, abbia preso una posizione così netta. Può sbagliare, certo, ma per esporsi così tanto, addirittura con una denuncia, deve avere una convinzione molto forte.
Tutto qua. Io crederò a quello che verrà dimostrato.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/10/2011, 22:26

flaviomob ha scritto:Io non credo alla tesi dell'autoattentato, ma mi colpisce che una persona come Imposimato, che difficilmente si può definire non autorevole od estremista, abbia preso una posizione così netta. Può sbagliare, certo, ma per esporsi così tanto, addirittura con una denuncia, deve avere una convinzione molto forte.
Tutto qua. Io crederò a quello che verrà dimostrato.

Vero. Colpisce anche me quando una persona c he ha una credibilità dice cose incredibili.
Tra le attenuanti ci metto l'età ed il fatto di non essere piu' operativo (in fondo cosa ha da perdere, ora che è in pensione?).

In ogni caso gli americani già hanno ammesso che qualche cosa sapevano (qualche notizia era filtrata) ma non sapendo quando e dove, era come non sapere. Che fai, blocchi i voli per mesi, anni? Con in piu' l'aggravente che si puo' tentare di dire che "sapevano". Anche questa potrebbe essere stata una bella manovra. Fai passare qualche piccola informazione, non compromettente, cosi' poi si puo' anche tentare di infangare l'intelligence.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/10/2011, 0:31

Ha tre anni più di Prodi, non mi pare decrepito.
Se gli americani sapevano qualcosa, dovevano organizzare controlli capillari negli aeroporti, non privatizzare i controlli al ribasso (e alla carlona). E non dimentichiamoci che Imposimato si è occupato di terrorismo per tanti anni.
Comunque, la denuncia è stata fatta. Vedremo gli sviluppi.

cardif ha scritto:
Se si farà il processo, forse si chiarirà se è vera o infondata la voce che gira sull'assenza quel giorno dei 4.000 ebrei che lavoravano là. Così, tanto per sapere ...

E' un'ipotesi che è circolata, ma non mi pare che sia stata accompagnata da prove, anzi wikipedia la smentisce categoricamente. Ma certamente non si può accusare chi si limita a riportarla - come fa Cardif - di essere razzista o antisemita. Può darsi che lo fosse chi ha messo in circolo la voce.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del ... o_giudaico

Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 contro le Torri Gemelle fu diffusa la falsa notizia secondo cui oltre 4.000 dipendenti ebrei che lavoravano al World Trade Center e al Pentagono non si sarebbero presentati a lavoro il giorno degli attentati, avvisati preventivamente dal servizio segreto israeliano, il Mossad, o perché consapevoli dei fatti in quanto complici del complotto.
La notizia ha preso corso il 17 settembre, pubblicata e diffusa in Medio Oriente da una TV vicina all'organizzazione libanese Hezbollah[5]. Ma cinque giorni prima, il giorno seguente agli attacchi, il Jerusalem Post in un'edizione straordinaria, già citava la stima provvisoria di 270-400 ebrei rimasti uccisi nel WTC. Nei mesi successivi alcuni siti web, di orientamento antisemita e negazionisti dell'Olocausto, ripresero e diffusero strumentalmente la falsa notizia.[11]

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 12/10/2011, 8:30

flaviomob ha scritto:Ha tre anni più di Prodi, non mi pare decrepito.

Siamo tutti diversi, per fortuna.
C'è chi è già decrepito a 60 anni, chi arriva sano e vispo fino a 90 e oltre (cosa che auguro a tutti).

Quanto ai rumors su 11/9 c'è una bella scheda su wiki in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Rumors_abo ... 11_attacks che elenca le voci che si sono dimostrate vere e quelle false.
Tra l'altro c'è l'immancabile quartina di nostradamus :-)

In the city of god there will be a great thunder,
two brothers torn apart by chaos,
while the fortress endures,
the great leader will succumb.
The third big war will begin when the big city is burning

NOSTRADAMUS 1654
(la quartina è un falso)

Venendo invece alla cose serie, c'è già stata una commissione di indagine che ha preso in considerazioni le scarne notizie che l'intelligence aveva prima dell'attentato ed ha stabilito le responsabilità (che sono appunto delle agenzie di intelligence per non aver saputo prevenire l'attacco). Trovate buoni riferimenti qui http://en.wikipedia.org/wiki/9/11_Commission e qui http://en.wikipedia.org/wiki/9/11_Commission_Report
Questa commissione pubblica, che ha interrogato 1200 persone in 10 paesi ed ha prodotto una documentazione di mezzo milione di pagine ha fatto un lavoro enorme, disponibile gratuitamente e scaricabile da Internet.
Dubito che la corte penale internazionale entrerà in materia. E' gente seria e la storia delle bombe e ordigni incendiari inseriti negli edifici è già stata sbufalata abbondantemente.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 12/10/2011, 11:08

Da
"... fu diffusa la falsa notizia secondo cui oltre 4.000 dipendenti ebrei che lavoravano al World Trade Center e al Pentagono non si sarebbero presentati a lavoro il giorno degli attentati ..."
Forse è perché avevo già letto questo che ho usato anch'io, senza pensare prima, il termine 'ebrei' anzicché 'israeliani'; e non ho capito se è questo che sia stato indecente.
Oppure è indecente il solo fatto che io ne abbia fatto cenno, ma senza proporre un bel niente.
Oppure è stata indecente la diffusione di questa 'falsa notizia' giornalistica della TV libanese, smentita da un'altra notizia giornalistica del Jerusalem Post.
O c'è dell'altro ...
Comunque, per me sono state indecenti le menzogne di Albright e Powell, già che li ho citati come esempi di 'affermazioni' propalate non sempre corrispondenti al vero.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 12/10/2011, 15:53

cardif ha scritto:Da
"... fu diffusa la falsa notizia secondo cui oltre 4.000 dipendenti ebrei che lavoravano al World Trade Center e al Pentagono non si sarebbero presentati a lavoro il giorno degli attentati ..."
Forse è perché avevo già letto questo che ho usato anch'io, senza pensare prima, il termine 'ebrei' anzicché 'israeliani';

Perché avresti dovuto usare il termine "israeliani" se erano cittadini americani?
Siamo in USA, ove i gruppi di persone (come in nessun altro posto) tengono tanto alle loro origini ma molto di più alla propria religione, e si sa quante religioni siano presenti, come si sa anche che quelli di religione ebraica (dato il numero e le strette relazioni all'interno delle sinagoghe) ... si contano più facilmente di altri ... e possono organizzare meeting, party, celebrazioni civili e religiose, scioperi, presenza o assenza dal posto di lavoro.
Le comunità piccole si sanno organizzare meglio!
Poi, i nostri governanti stanno insegnando ... che la realtà non sempre è quella che appare dalle sentenze dei tribunali ... soprattutto quando è sfavorevole agli imputati!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 12/10/2011, 16:25

Iafran ha scritto:Perché avresti dovuto usare il termine "israeliani" se erano cittadini americani?

Già. Ma allora perché l'aspra critica al termine 'ebrei' che ho usato io? Perché è presa per buona la 'smentita' del Jerusalem Post, che parla di "stima provvisoria di 270-400 ebrei rimasti uccisi nel WTC"? loro come lo seppero che erano ebrei?
Che c'è dietro? ;) :D
Iafran ha scritto:Poi, i nostri governanti stanno insegnando ... che la realtà non sempre è quella che appare dalle sentenze dei tribunali ... soprattutto quando è sfavorevole agli imputati!

Non credo a certi governanti (e penso neanche tu). Loro mentirebbero ancora di più se sapessero di non essere sottoposti a controllo.
Penso che una sentenza sia sempre più credibile delle loro parole o di quelle dei giornali, visto che la verità processuale si forma in un contradditorio.
ciao, cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 12/10/2011, 16:51

cardif ha scritto:Forse è perché avevo già letto questo che ho usato anch'io, senza pensare prima, il termine 'ebrei' anzicché 'israeliani'; e non ho capito se è questo che sia stato indecente.
Oppure è indecente il solo fatto che io ne abbia fatto cenno, ma senza proporre un bel niente.
Oppure è stata indecente la diffusione di questa 'falsa notizia' giornalistica della TV libanese, smentita da un'altra notizia giornalistica del Jerusalem Post.
O c'è dell'altro ...

Per me è indecente che tra forumisti che si occupano attivamente di politica, che sono cittadini informati e che sanno come informarsi sulla rete, si pongano problemi che sono già stati sbugiardati dalla rete stessa, come la storia dei 4000 ebrei (ma potevano essere armeni). Cosi' come è indecente, a mio parere, che una persona di alto livello come Imposimato riproponga quella insulsa bufala dei palazzi WTC imbotitti di esplosivi o termite per farli crollare. Non mi scandalizzo se queste cose le dice Blondet (per lui è un modo per vivere, per guadagnare) ma mi scandalizza se lo fanno persone di cui ho un certo rispetto.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 12/10/2011, 17:12

cardif ha scritto:
Iafran ha scritto:Perché avresti dovuto usare il termine "israeliani" se erano cittadini americani?

Già. Ma allora perché l'aspra critica al termine 'ebrei' che ho usato io? Perché è presa per buona la 'smentita' del Jerusalem Post, che parla di "stima provvisoria di 270-400 ebrei rimasti uccisi nel WTC"? loro come lo seppero che erano ebrei?

Da quel che mi risulta, le 270-400 persone citate provvisoriamente come defunte dal Jerusalem Post erano cittadini israeliani. Purtroppo non ho tempo per una ricerca approfondita dei nomi, ma in pochi minuti ne ho trovati qui alcuni citati da un inviato Sigmatau:
"Una mia ricerca ‘personale’ ha identificato i seguenti sei Israeliani morti al Wtc: Alona Abraham, Leon Lebor, Shai Levinhar, Danny Lewin, Haggai Sheffi, Abraham J. Zelmanowitz. Di costoro il solo Zelmanowitz si recava tutti i giorni al lavoro alle Twin Towers. Alona Abraham era imbarcata sul Flight 175, Danny Lewin sul Flight 11. Gli altri tre si trovavano quella mattina al Wtc ‘in trasferta’ per ‘motivi professionali’".
Inoltre con dispiacere mi tocca citare (anche se non mi è simpatico)Massimo Introvigne, che mi pare riporti dati inequivocabili:
«Il servizio segreto israeliano, il Mossad [«l’Istituto», abbreviazione di Ha-Mossad le-Modi‘in ule-Tafkidim Meyuhadim, «Istituto per l’intelligence e i servizi speciali»], sapeva che le Torri Gemelle sarebbero state colpite. Infatti avvisò in anticipo i quattromila ebrei che vi lavoravano, consigliando loro di darsi malati, e nessun ebreo è morto nel disastro di New York». Risposta: questa leggenda urbana — classificata come tale dagl’istituti specializzati che le studiano — è stata diffusa per la prima volta il 15 settembre 2001 dal quotidiano al-Thawra, che appartiene al governo della Repubblica Araba di Siria, e dalla televisione libanese al-Manar, l’emittente televisiva del movimento Hezbollah. Anche qui vale l’osservazione preliminare secondo cui un segreto condiviso da quattromila persone non sarebbe stato più tale dopo dieci minuti. Davvero gli ebrei che lavoravano nelle Torri Gemelle non avrebbero avvisato gli amici e i parenti — talora figli o coniugi — non ebrei che si sarebbero trovati l’11 settembre negli stessi edifici? Comunque sia, si conoscono i nomi delle 2.749 vittime di New York dell’11 Settembre, di cui 2.071 lavoravano abitualmente nelle Torri Gemelle. I morti ebrei —intendendo questo termine nel senso culturale in cui lo usano i demografi, a prescindere dalla pratica religiosa attiva, che coinvolgeva 172 delle vittime — sono 404, poco meno del 20% dei lavoratori del World Trade Center morti l’11 settembre. La percentuale è superiore a quella degli ebrei che vivono a New York, pari al 12%, il che non è sorprendente perché la società di consulenza Cantor Fitzgerald, che ha pagato un tributo di 390 morti, aveva un alto numero di dipendenti ebrei. Alcuni dei morti erano figure molto note nella comunità ebraica per le loro attività filantropiche e culturali o religiose, come il vicepresidente anziano della stessa Cantor Fitzgerald, Jeffrey Grant Goldflam (1953-2001), o Neil David Levin (1955-2001), direttore della Port Authority, la società che gestisce i porti e gli aeroporti di New York, o ancora l’israeliano Hagay Shefi (1966-2001), un genio del software e co-fondatore della GoldTier Corporation, i cui uffici erano al World Trade Center.

Per quanto riguarda la definizione di "ebreo", mi sembra che quella di Introvigine sia del tutto accettabile, ed inoltre dei morti è relativamente facile sapere la religione, in quanto ci saranno pur state cerimonie funebri religiose.
Più difficile invece conoscere la religione degli eventuali sopravvissuti, ma ipotizzare che "i 4000 ebrei che lavoravano nelle torri" si siano salvati tutti perché preventivamente avvisati, mi sembra davvero assurda, soprattutto se, come afferma Introvigine, la percentuale di ebrei morti rispetto ai morti di altri gruppi etnico-religiosi, è superiore alla percentuale degli ebrei presenti nella città di New York.
L'uso più o meno improprio del termine "ebrei" non mi scandalizza particolarmente, mi scandalizza invece la facilità con cui molti, anche fra noi, sono disposti a credere a qualsiasi voce antisemita circoli da qualche parte, senza aver effettuato alcun tipo di verifica (e poi addirittura rimproverare Franz di non averle fatte!).
Infine, dubito che l'eventuale processo avviato da Imposimato possa riguardare questo specifico argomento, perché del tutto privo di ogni fondamento: infatti non mi sembra che Imposimato lo citi.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/10/2011, 22:35

La rete serve anche a questo, a correggere eventuali "credenze" e notizie infondate messe in giro a partire da voci (la calunnia è un venticello...)
Bisogna però sempre distinguere chi sbaglia in buona fede e chi invece diffonde intenzionalmente falsità. Perché mai, poi, non dovremmo conoscere la religione (o la cultura, l'appartenenza) delle persone morte nel WTC? Per fortuna sono finiti i tempi in cui chi era ebreo doveva nascondersi. Con tutto ciò che l'ebraismo ha significato per l'umanità, bisognerebbe togliersi il cappello.

L'ironia.
La musica sacra.
Il monoteismo (non so se sia un bene, ma è stato copiato da molti!) ;)
Gesù Cristo.
Marx. Il filosofo e... i fratelli! :lol:
Freud.
Einstein.
Gershwin.
Asimov.
Bob Dylan.
Woody Allen.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Temi caldi nel mondo