franz ha scritto:chango ha scritto:Aumentare il lavoro a scuola vuol dire trasferire all'interno della scuola il lavoro che i professori fanno a casa?
se sì, allora servono strutture e spazi adeguati per consentire al professore di svolgere il lavoro che fa a casa all'interno della scuola.
Gli spazi ci sono. Quante ore fanno gli studenti in classe? Quando non si sono gli studenti, la classe è vuota!
Chi lavora bene avrà un aumento solo del lavoro in classe. per definizione chi lavora bene ha bisogno di meno tempo per le attività non davanti agli studenti. Sa usare l'informatica, si sa organizzare, è quindi piu' produttivo. Se aumento il lavoro di 1/3 per tutti docenti ho un extratime che non posso riversare sugli studenti (c'è un limite alla loro capacità di attenzione e tempo) e quindi devo usare per diminuire il numenro degli insegnanti, scartando i peggiori (e ci sono sempre, per definizione). Da qui l'aumento della qualità, se il metodo di selezione (discussione in realtà non semplicee ma da basare sulla meritocrazia) è adeguato.
ma la classe è dotata di computer in modo da poter permettere al professore migliore, che conosce l'informatica, di potersi organizzare e essere più produttivo?
ma a parte questo, quante ore si vuole che lavori un professore? perchè io sinceramente non l'ho capito.
ad oggi, se un professore è bravo, mi pare di capire che lavora tra le 35 e 40 ore settimanali. gli aumenti queste ore del 30%? portiamo l'orario di lavoro 45-50 ore?
non mi è chiaro poi perchè, se uno è bravo, gli aumentano solo le ore di lezione. per caso per le nuove classi di cui si deve fare carico non deve partecipare a consigli, ricevimenti genitori o scrutini, per esempio?
mi pare che se aumenta il numero di ore di lezione (e non si trasformano tutte in più ore dello stesso prof. con gli stessi studenti) aumenta il numero anche di ore di lavoro extra-lezione, visto che una parte di questo lavoro è costituito da attività (soprattutto collegiali e/o di relazione con le famiglie) che più di tanto non si può comprimere.