pinopic1 ha scritto:Continuo a non capire perché il PD "del nord" sarebbe una logica conseguenza. Per dirla alla Metternich "il nord è solo una espressione geografica". E neanche, se guardiamo i confini naturali.
Intanto non ho sentito proposte convinte di organizzazione federale del partito. Se si parlasse di questo non si direbbe "PD del nord" ma PD federazione di partiti; in tutto il Paese, non solo al nord.
Il fatto è che le espressioni Nord e Sud hanno anche un altro significato: sviluppo e ritardo nello sviluppo.
Per adesso mi fermo perché il discorso che vorrei fare è troppo complesso. Dico solo per il momento che ho l'impressione (solo una mia umilissima impressione) che il principale problema del Nord sia l'esistenza del Sud.
La margherita aveva una organizzazione federale, il PD non mi pare. Ma appunto è questa la richiesta.
Ovviamente la fa chi la vuole e se per ora la richiesta viene solo dal Nord questo non è un limite del Nord.
Comunque qualsiasi cartina geografica si guardi, sono tutte espressioni geografiche.
Le giurisdizioni sono ovviamente tutte artificiali.
D'accordo che il tema come dici è complesso ma non ho problemi ad affrontarlo.
Ritengo pero' vada fatto nel luogo giusto.
Se parliamo di organizzazione dei partiti va bene qui; se parliamo del Paese forse il forum piu' adeguato è quello "Dai Comuni alle Regioni, Locale e Globale".
Ciao,
Francesco