La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Polemica sul poster della Festa dell'Unità

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Polemica sul poster della Festa dell'Unità

Messaggioda flaviomob il 27/06/2011, 15:10

Le immagini sono simboli, tanto più se utilizzate in manifesti che dovrebbero rappresentare in una unica icona un messaggio che il maggior partito di opposizione, in attesa di guadagnarsi sul campo i gradi di primo partito italiano, trasmette a tutto l'arcipelago del proprio elettorato di riferimento, ed anche al di fuori.
Ora, oltre ad essere anacronistico come rileva correttamente Annalu, il messaggio non può essere avulso dal contesto. Dallo stillicidio di scandali, di mignottopoli, dalla D'Addario a Bertolaso, da Ruby alle olgettine, a ministri, sottosegretari, deputati e consiglieri regionali "nominati" tali grazie a performances sessuali o ad azioni atte a procurarne, a "beneficio" dell'utilizzatore finale. Dalla grande mobilitazione delle donne, che sono state le prime ad autoorganizzarsi e a occupare a centinaia di migliaia le piazze italiane, fino a diventare un caso anche per tutta la stampa mondiale, senza che alcun partito potesse metterci il "cappello" sopra.

No, i politici del Pd hanno veramente perso il polso del paese. Non è un caso che a Milano si sia vinto con un candidato proveniente dall'area di Rifondazione e a Napoli con un eurodeputato (inizialmente indipendente) di IDV, mentre il PD non vedeva neppure il ballottaggio... O si siano vinti quattro referendum su cui il Pd ha detto tutto e il contrario di tutto.
E questi dirigenti non hanno ancora capito nulla!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/06/2011, 9:22

annalu ha scritto:Insomma, per dire che il vento è cambiato, questo ritorno ad un passato remoto mi sembra una nostalgia dei "bei tempi andati" che può andar bene per miei coetanei (soprattutto maschi, perché io come donna di quei tempi penso di aver poco da rimpiangere), ma per dei giovani non saprei, forse lo possono prendere per uno scherzo.

Mi pare che hai colto in parte lo stesso senso che ho colto io. Ma il ritorno al passato è solo per mostrare appunto quanto il vento sia cambiato. Associare il motto ad immagini retrò non implica per forza l'adesione al passato, proprio perché la dicitura dovrebbe far pensare a quanto tempo sia effettivamente passato. A me non pare nostalgia ma un messaggio che mostra veramente quanto tempo è passato. Infatti quale sistema migliore se non prendere un'icona del passato riproponendola oggi? A me quindi pare una provocazione, tesa a far discutere (e questo sta avvenendo).

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 28/06/2011, 22:27

A me pare che le scelte di slogan, immagini e quant'altro da parte del Pd siano frutto di una superficialità abissale, tanto marcata da scivolare nel puro masochismo.
Vogliamo ricordare i manifesti in stile "funebre" di Bersani in b/n con la scritta "OLTRE"... oltretomba?

E la migliore di tutte: Bersani che utilizza lo slogan, preso dal testo di una canzone di Vasco Rossi:
"Voglio trovare un senso a questa storia".

Peccato che la stessa canzone prosegua, nel verso successivo (noto e arcinoto tra i giovani)
"...anche se questa storia un senso non ce l'ha".

Se le cercano proprio col lanternino... :lol: :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro