Insomma, un incompetente per anni osannato da tutta la stampa, sole24ore in testa, che ha fatto una figura barbina.
Per non parlare della recente scoperta che GT pagava in contanti l'affitto .... alla faccia della tracciabilità e del nero .... lui, ministro delle finanze e nemico giurato degli evasori.
Per giunta la sua città natale, Sondrio, alla notizia della cancellazione della sua provincia minaccia un referendum di adesione alla Svizzera. Codicillo sui km2 aggiunto in estremis e provincia salvata, anche grazie ad una precedente legge che vitava la soppressione di provincie situate lungo i confini nazionali.
Ma torniamo alla non prevedibiilità di questa crisi. Senza frequantare forum economici, anche qui si era discusso parecchio di PIGS e di PIIGS e quindi tutti sapevano che l'Italia era a rischio. Solo Tremonti non lo sapeva?
Vero che Tremonti sperava che l'Italia fosse salvata tramite gli euro bond ma a quanto pare Sarkò e la Merkel conoscono bene la favola di La Fontaine e si sono opposti.
L'estate passava felice per la cicala che si godeva il sole sulle foglie degli alberi e cantava, cantava, cantava. Venne il freddo e la cicala imprevidente, si trovò senza un rifugio e senza cibo.
Si ricordò che la formica per tutta l'estate aveva accumulato provviste nella sua calda casina sotto terra. Andò a bussare alla porta della formica.
La formica si fece sulla porta reggendo una vecchia lampada ad olio.
- Cosa vuoi? - chiese con aria infastidita.
- Ho freddo, ho fame….- balbettò la cicala. Dietro di lei si vedeva la campagna innevata. Anche il cappello della cicala ed il violino erano pieni di neve.
- Ma davvero? - brontolò la formica - lo ho lavorato tutta l'estate per accumulare il cibo per l'inverno. Tu che cosa hai fatto in quelle giornate di sole?
- Io ho cantato!
- Hai cantato? - Bene… adesso balla!
La formica richiuse la porta e tornò al calduccio della sua casetta, mentre la cicala, con il cappello ed il violino coperti di neve, si allontanava, ad ali basse, nella campagna.
Beh, che dire: la cicala non lo aveva previso. Sperava in un finale alla Gianni Rodari (la formica si intenerisce) ma la realtà è stata diversa. Tremonti ha rischiato ed ha perso. Si direbbe che voleva fare il frocio con il culo degli altri ma lui è ancora al suo posto mentre gli italiani .... sono indolenziti.