franz ha scritto:pagheca ha scritto:no, Franz, non siamo d'accordo perche' io non credo che il problema sia la faziosita' quanto piuttosto la continua, petulante, piagnucolosa, ossessiva idea che si possa costruire una televisione "non faziosa", quando e' chiaro che dipende drammaticamente dai punti di vista e dalle opinioni personali.
No. Questo non lo capisco per cui se me lo spieghi meglio mi fai un favore.
Il problema, a sentire te, è la qualità. E non dico di no: sono d'accordo
A sentire me è la faziosità.
Per me inoltre sono facce della stessa medaglia. La faziosità è un lato, la bassa qualità è l'altro.
Entrambi si esaltano con la lottizzazione.
Tu dici che "dipende drammaticamente dai punti di vista e dalle opinioni personali".
In che senso? Sono la causa e tutto il resto è l'effetto?
E soprattutto "i punti di vista di chi"? Di chi guarda le trasmissioni politiche in TV, di chi non le guarda, dei politici, di noi appassionati di politica?
Franz
io penso che il problema reale sia l'attenzione che si da alla tv in italia, piu' che la faziosita', che e' comune ovunque ed e' di fatto inevitabile. I punti di vista che interessano sono ovviamente quelli di chi esprime opinioni su programmi televisivi (che spesso non ha nemmeno visto).
Da un lato c'e' questa ossessione per la politica (o meglio, per i politici) che gronda ovunque, anche in TV visto che ogni tg si apre, diversamente che in altri paesi con la carrellata di opinioni di questo e di quello su questo e quell'argomento, dal terremoto alla cucina alla televisione stessa.
Tu, Franz, parli di faziosita' come di una cosa che si puo' stabilire a priori, delimitare per legge. Non ne sono tanto convinto. Se applicassero qui lo stesso metro ai tg bbc io penso che la meta' della gente (chi vota laburista) direbbe che e' troppo contro il governo, e l'altra meta' che e' troppo a favore. E allora? Che fare? Il fatto e' che nonostante questo qui nessun politico sta a discettaer di informazione in tv da mane a sera, e nessuno, nel pubblico, si aspetta che lo faccia.
salutones
pagheca