La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un sospetto terribile !

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Un sospetto terribile !

Messaggioda franz il 27/12/2009, 16:37

Loredana Poncini ha scritto:Continui ad illuminarmi sul fatto che chi non vuole ascoltare si tappa le orecchie...
Pensi proprio che S.B.si sia fatto portare lì per non disturbare i pazienti del P.S. assai più vicino ?

No, ho detto che per una macchina sotto scorta un pronto soccorso vale l'altro, se sono a meno di 15 minuti di macchina.
E per berlusconi è molto meglio la clinica privata che conosce (che ha il pronto soccorso) raggioungibile in 15 minuti all'ospedale piu' vicino, raggiungibile i 7 minuti ma in cui non vorrebbe mai essere ricoverato (non potendo riservare per se un intero piano, come usa fare lui ed anche il papa).
L'ho ripetuto in italiano ma anche prima avevo usato la stessa lingua mi pare.
Ma si sa che quando uno è sospettoso, non vuole sentire ragioni.
E quindi è piu' probabile che chi non vuole sentire ragioni sia tu.
Ormai hai il tuo "terribile sospetto" e per liberartene non basteranno certo le mie parole.
Quindi diamogli un taglio, tanto è inutile.
Tui non mi contagi ed io non ti tranquillizzo.
Anzi, piu' insisto e forse piu' la cosa peggiora.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 27/12/2009, 17:31

Non voglio correre il rischio di contagiarti, Franz... (come medico microbiologo, sarebbe particolarmente disdicevole!).
Chiedo solo un'ultima cortesia: mi accorgo che il mio sospetto non merita quel "terribile" come aggettivo, per cui, chiedo a Voi Admin, di toglierlo. In una politica nazionale in cui impera il cabaret, il "terribile" è proprio fuori posto.
In quanto al sospetto, grazie anche a molti dei Vostri interventi, mi sto convincendo che in realtà è una evidenza, appena si smette d'esser ipnotizzati dalla scena...

BUON 2010 !
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 27/12/2009, 19:24

disallineato ha scritto: non mi piace quando il presunto diritto alla contestazione, sovrasta il diritto della parola.

Evitare di interrompere qualcuno che parla è doveroso e segno di buona educazione.
Riuscire a finire un discorso quando si parla è un diritto.
Però......
Se qualcuno la mena in continuazione dicendo sempre le stesse cose,senza mai aggiungere nulla,approfittando di una posizione di dominio che gli presenta mille opportunità per farlo,anche quelle meno opportune....
se poi nel farlo si ostina a esprimere violenza e arroganza smodate tali da far perdere la pazienza a un Santo......
se poi pretende di rifiutare il contraddittorio persino nelle sedi ove questo è obbligatorio,non accontentandosi di non venire interrotto (diritto sacrosanto),bensì rifiutando proprio una qualsiasi forma di replica,anche nelle forme previste dai protocolli......

Se alla fine il tizio in questione capita in una piazza,e incredibilmente pretende ancora di continuare imperterrito a sproloquiare senza contraddittorio,dinanzi a una platea di persone che hanno ascoltato per anni le sue cazzate e le sue offese e le sue arroganti violenze in ogni situazione,in tv o sui giornali.......
non deve stupire che questi poi approfittino dell'occasione irripetibile per mandarlo a cagare di persona.
Quello che stupisce invece è che il tizio si lamenti che altri non seguano le elementari regole sulle quali egli stesso sputa ogni giorno,come se lui fosse l'unico a poterlo fare.

Dunque parlare senza essere interrotti è certamente un diritto,ma solo se al contempo si offre la possibilità di replica;
in mancanza di ciò il discorso diventa un'arringa,e la piazza da luogo aperto a tutti diventa un luogo privato in cui si tace ascoltando il nuovo padrone della piazza,che per parlare ha fatto spostare col carro attrezzi automobili a decine senza chiedere permesso ai proprietari.
E no !
Un politico che affronta una piazza DEVE mettere in conto anche le contestazioni,diritto sacrosanto e legittimo,spesso unico modo per riuscire a comunicare con i potenti arrocati nel castello,e messo in dubbio solo nelle peggiori dittature.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 27/12/2009, 19:35

Loredana Poncini ha scritto:Non voglio correre il rischio di contagiarti, Franz... (come medico microbiologo, sarebbe particolarmente disdicevole!).
Chiedo solo un'ultima cortesia: mi accorgo che il mio sospetto non merita quel "terribile" come aggettivo, per cui, chiedo a Voi Admin, di toglierlo. In una politica nazionale in cui impera il cabaret, il "terribile" è proprio fuori posto.
In quanto al sospetto, grazie anche a molti dei Vostri interventi, mi sto convincendo che in realtà è una evidenza, appena si smette d'esser ipnotizzati dalla scena...

BUON 2010 !

Magari fosse cabaret, forma di spettacolo di tutto rispetto.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/12/2009, 21:05

Stefano'62 ha scritto:Dunque parlare senza essere interrotti è certamente un diritto,ma solo se al contempo si offre la possibilità di replica;
in mancanza di ciò il discorso diventa un'arringa,e la piazza da luogo aperto a tutti diventa un luogo privato in cui si tace ascoltando il nuovo padrone della piazza,che per parlare ha fatto spostare col carro attrezzi automobili a decine senza chiedere permesso ai proprietari.
E no !
Un politico che affronta una piazza DEVE mettere in conto anche le contestazioni,diritto sacrosanto e legittimo,spesso unico modo per riuscire a comunicare con i potenti arrocati nel castello,e messo in dubbio solo nelle peggiori dittature.

I comizi sono appunto quello. Arringhe, discorsi cerimonisi, retorici, pallosi, ufficliali. Interrotti da applausi di rito, fatti partire nel momento giusto (anche in mancanza dell'apposito cartello luminoso). Il comzio non è certo luogo di dibattito, di dialogo. E non venirmi a dire che pero' mancano i luoghi del dialogo o che l'Italia è una dittatura dove non si puo' comunicare.
Su quanto uno (politico o no) possa mettere in conto si potrebbero aprire infiniti dibattiti. Un puo' anche mettere il conto di essere rapito e poi ucciso, come successo a Moro ed altri. Ma ti sembra una giustificazione? Io posso anche mettere in conto che prima o poi mi rubano in casa (piu' facile "in questo mondo di ladri") o che vado all'altromondo, ma è chiaro che mi daro' da fare per evitarlo. Certo, in un paese incivile è piu' facile che facinorosi disturbino un comizio (o una partita di calcio) e tutto sommato un paese simile si merita Berlusconi ed anche peggio.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 27/12/2009, 22:46

franz ha scritto:I comizi sono appunto quello. Arringhe, discorsi cerimonisi, retorici, pallosi, ufficliali. Interrotti da applausi di rito, fatti partire nel momento giusto (anche in mancanza dell'apposito cartello luminoso). Il comzio non è certo luogo di dibattito, di dialogo.

Ma tu hai mai fatto un comizio in piazza?
Io sì, e la tua "visone" di un comizio non mi sembra affatto né quello che era un comizio quando ero giovane io, né quello che sono i comizi adesso.
Un comizio è un discorso appassionato, fatto allo scopo di convincere e affascinare.
Hai presente il discorso di Marcantonio nel Giulio Cesare di Shakesperare?
"Amici, romani, cittadini, io venni a seppellire Cesare, non a lodarlo. Il male che gli uomini fanno..." e potrei continuare, a memoria (non ho cercato su google questa volta, Shakesperare è sempre stato la mia passione). Bene, alla fine di quel discorso, partito così sotto tono, la folla si scatenò contro i congiurati!
A parte il tipo di obiettivo (auguriamoci di non desiderare mai di scatenare la folla), quello è un esempio vero di comizio, valido allora come adesso, e non il discorso paludato che immagini tu.
Certo, non tutti sono dei tali trascinatori di folle, ma l'arte oratoria sta lì, ed il "gusto" nel fare comizi sta proprio nel saper controllare le reazioni della gente, saper battere su un argomento che si vede sta convincendo, e scantonare prima che il lieve brusio di alcuni si trasformi in protesta ... e quindi la protesta (fischi intendo, non violenza) sono parte del gioco, il pubblico deve partecipare emotivamente, applaudendo sul serio oppure fischiando, come in una recita in un teatro popolare.
Io i miei comizi li ho fatti da ragazzina, avevo sedici - diciotto anni e le treccine, non avevo ancora il diritto di voto. Parlavo di pace, unico argomenti adatto ad una ragazzina, e parlavo per breve tempo prima dell'oratore ufficiale: la piazza la riempivo, e ci riuscivo bene.
Poi ho smesso di fare politica, ma dell'esperienza su come si "tiene" l'attenzione del pubblico me ne sono servita sempre nelle mie lezioni universitarie, rivolte ad aule spesso con più di centocinquanta allievi: mi preparavo per sostenere una lezione della durata circa doppia del necessario, per poter poi, a seconda dell'attenzione che vedevo sui loro volti, approfondire un argomento che interessava gli studenti, e trattarne brevemente un altro che li annoiava, perché probabilmente ne avevano appena sentito parlare in un altro corso.
E ti assicuro, i miei studenti non erano mai distratti, mentre gli stessi studenti, nella stessa aula, potevano distrarsi e rumoreggiare con altri professori.
Scusa la piccola divagazione vanitosa, ma un comizio che non preveda manifestazioni di dissenso, che comizio è?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/12/2009, 23:09

annalu ha scritto:Scusa la piccola divagazione vanitosa, ma un comizio che non preveda manifestazioni di dissenso, che comizio è?

Ok, immagina di fare un comizio e di cercare di dimostrare la differenza tra dissenso e contestazione rumorosa, tesa a impedire il comizio stesso. Poi quando lo tieni avvisami che organizzo un gruppo di cento persone per non farti parlare.
Ciao,
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 27/12/2009, 23:54

Franz,
una cosa sono il dissenso,la contestazione che a volte é pura arroganza altre volte autodifesa del diritto di replica.
Altra cosa é il sabotaggio di cui stai effettivamente parlando.
Il diritto di difesa dai sabotaggi non deve annullare il diritto alla contestazione,che alle volte é un valido e rivelatore strumento istantaneo di dialettica politica,l'unico a disposizione di chi non ha satelliti.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 28/12/2009, 0:13

Stefano'62 ha scritto:Franz,
una cosa sono il dissenso,la contestazione che a volte é pura arroganza altre volte autodifesa del diritto di replica.
Altra cosa é il sabotaggio di cui stai effettivamente parlando.
Il diritto di difesa dai sabotaggi non deve annullare il diritto alla contestazione,che alle volte é un valido e rivelatore strumento istantaneo di dialettica politica,l'unico a disposizione di chi non ha satelliti.

Bene, tu guarda il filmato (ce ne sono tanti in rete ed uno l'ho anche linkato) poi mi sai dire in quale caso ci troviamo.
Tu fantastichi di una contestazione spontanea ma vendendo il filmato e sentendo l'audio direi che è una cosa molto poco spontanea, con i soliti cori ben ritmati, degli abitué. Professionisti della contestazione, insomma. Che non si rendono conto che stanno facendo un grande favore a Berlusconi. Poi Tartaglia ha messo la cigliegina sulla torta.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 28/12/2009, 0:24

Secondo me il tutto, compresa la ciliegina sulla torta, è stato combinato da S.B., con niente di rotto e tutto finto.
Son curiosa di vedere come si farà disegnare la cicatrice sul viso. Il naso lo rifaranno identico a quello che ha, e così i denti...
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani