forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
matthelm ha scritto:Quello che è scritto non enuncia nessun fondamentalismo, nessuna pretesa di sconfessare i " religiosi" di altre dottrine umane. Ma dove lo leggete?
lodes ha scritto: Mi spiace per i cattolici che qui sono ben rappresentati, ma questo insistenza nel voler affermare la superiorità della "vera rivoluzione" a dispetto delle convinzioni degli altri......
Stefano'62 ha scritto:Loredana ha semplicemente espresso la sua idea,dicendo più o meno che il mondo andrebbe meglio se la gente fosse più virtuosa nel senso cristiano del termine,e da lì è nata una discussione di carattere più che altro speculativo.
Ma nessuno si è incaponito a ribadire,in questa sede,che la religione deve stare sopra ad ogni cosa.
Io almeno non me ne sono accorto.
franz ha scritto:L'impressione iniziale tuttavia è che quelle cose da fare e non fare (con l'uso del verbo dovere) fossero in quanto vera rivoluzione radicale, un messaggio universale, rivolto a tutti, non solo privato.
Uno non dice sono a sé cosa deve fare ma lo dice anche agli altri. Non è un blando consiglio da amico. E' una forma molto piu' forte e dice "qui c'è la verità" e negli altri "ismi" non troverete nulla (è vano rivolgersi ...).
franz ha scritto:Stefano'62 ha scritto:Loredana ha semplicemente espresso la sua idea,dicendo più o meno che il mondo andrebbe meglio se la gente fosse più virtuosa nel senso cristiano del termine,e da lì è nata una discussione di carattere più che altro speculativo.
Ma nessuno si è incaponito a ribadire,in questa sede,che la religione deve stare sopra ad ogni cosa.
Io almeno non me ne sono accorto.
Nell'ambito speculativo è scaturito (e ci voleva poco perché tutti lo sappiamo) che le religioni tendono ad essere dogmatizzate e pretendere di stare sopra ogni cosa. Non c'è bisogno che chi ha fede lo dica perché ci pensa il Pontefice ad ogni occasione a ricordarlo. Comunque anche Loredana si è chiesta "la vera rivoluzione, quella annunciata nel Vangelo, se espressa in un forum, è una mera ideologia tra le altre ?" e la risposta è che naturalmente ogni rivoluzione che pretende di essere vera pretende anche, per forza di cose, di essere diversa dalla altre, di non essere nel mucchio "tra le altre".
O almeno ci prova. Poi nel dialogo tra noi magari alcune cose vengono ridimensionate e ci si capisce (forse).
Stefano'62 ha scritto:Okkey,tutto vero;
ma io intendevo dire che nessun forumista qui in questo thread mi ha dato l'impressione di cercare volontariamente e consciamente di porre la propria visione sopra a quella altrui in modo prevaricante o supponente.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti