forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
Loredana Poncini ha scritto:Certo che a Antonio Di Pietro, invece, rospi di questa taglia non vanno proprio giù... e malgrado il mio vivere in questo sfortunato Paese, nemmeno a me! e son contenta di sapere, a viva voce, da molti miei compaesani, che non riescono a sopportarlo neppure loro !
franz ha scritto:Il fatto che ci siano indagini non puo' essere persecutorio. Sono solo indagini. La persecuzione puo' essere tale (presunta) solo se si arriva ad una condanna, quindi a processo finito. Oppure se si chiede l'arresto. Ma la parte della Cost. che riguarda l'arresto e la perquisizione non cambiano. Sparisce pero' l'autorizzazione per le intercettazioni, che oggi c'è.
franz ha scritto: Si considera, forse a torto, che certi poteri siano cosi' maturi e responsabili da potersi autocontrollare. La magistratura ha un organo di autocontrollo, i parlamentari hanno la giunta per le autorizzazioni.
franz ha scritto: Per me è chiaro che l'immunità parlamentare è sbagliata e nessuna autorizzazione dovrebbe essere necessaria, come avviene in molti paesi civili. Tuttavia siamo in Italia e gli italiani eleggono "banditi". I quali proteggono a spada tratta il loro capo banda. Ovvero eleggono il capobanda e questo si circonda di avvocati e di "banditi". Per evitare che facciano danni maggiori (processo breve) si puo' anche dare questa possibilità di sospendere i processi. Preferisco questo che altro.
Intanto lavoriamo per avere un prossimo parlamento in cui i "banditi" siano minoranza.
Questo è molto piu' difficlile. Soprattutto se invece di dedicarci ai probemi del paese siamo qui a discutere, maggioranza ed opposizione, delle leggi salvapremier. Diamogli un salvacondotto e non se ne parli piu'.
Franz
gabriele ha scritto:Francesco cerca di seguirmi. Quanto affermi è vero in un normale contesto democratico. In un normale contesto democratico le garanzie per l'imputato sono tali che per i parlamentari non occorre alcun'altra salvaguardia. Dove scatta la necessità della salvaguardia per i parlmamentari? Quando il potere giudiziario vuole inglobare quello legislativo. Questo scenario però non rientra in un normale sistema democratico. In tale situazione di emergenza democratica il parlamentare deve essere tutelato perché membro di un potere sotto attacco.
gabriele ha scritto:E tu pensi che dandogli un salvacondotto Silvio si fermerà? Così, come nulla fosse?
Sarò anche massimalista, ma a me sembra che questa logica sia assolutamente ingenua.
Una volta dato il salvacondotto il PD farà ciò che non deve fare: diventare suo complice. Allora Silvio potrà controllare il Partito come se ne fosse il leader.
Il PD si sta buttando a capofitto dentro una trappola grande come una casa e non ne uscirà più fuori. Con questa mossa Silvio spezzerà in due l'opposizione e governerà per altri 20 anni.
Non ti è balenata in mente questa ipotesi? O il mio è solo massimalismo?
franz ha scritto:Mi stai dicendo che OGGI "il potere giudiziario vuole inglobare quello legislativo"?
Che siamo già fuori, per colpa/responsabilità della magistratura, da un "normale sistema democratico"?
Caso mai è il contrario, è il sistema politico che vuole controllare la magistratura, ma è chiaro che un conflitto esiste.
franz ha scritto:E nel conflitto, come il caso del Turco ci ha appena illustrato (vedi posti di trilogy) ci sono anche torti e manchevolezze anche della magistratura. Sono troppi i magistrati ignoti che cercano di diventare famosi accusando politici con accuse che poi cadono nel vuoto dopo qualche anno. E nel frattempo cadono giunte regionli e governi (spero che tu abbia memoria di come fu fatto cadere l'ultimo governo prodi).
franz ha scritto:Non so se il tuo sia massimalismo. Probabile sia solo incazzatura. Capita. È proprio quello che Silvio vuole. Non a caso ci chiama coglioni. Per farci incazzare. Le scelte pero' non si fanno con la pancia e con l'incazzatura ma a sangue freddo, razionalmente. Quanto ai prossimi 20 anni d'accordo che le cliniche svizzere hanno buona fama ma credo che qui sia tu ad essere illuso, ingenuo o semplicemente pessimista. Proprio dininnescando la miccia del complotto giudiziario contro Berlusconi, ordito da quei "comunistacci del PD", proprio concedendogli un "salvacondotto" possiamo rendere palese che la sua è una palla "pro domo sua", che non esiste alcuna persecuzione.
Franz
gabriele ha scritto:franz ha scritto:E nel conflitto, come il caso del Turco ci ha appena illustrato (vedi posti di trilogy) ci sono anche torti e manchevolezze anche della magistratura. Sono troppi i magistrati ignoti che cercano di diventare famosi accusando politici con accuse che poi cadono nel vuoto dopo qualche anno. E nel frattempo cadono giunte regionli e governi (spero che tu abbia memoria di come fu fatto cadere l'ultimo governo prodi).
Nel frattempo gli accusati, che a tutti gli effetti non sono obbligati a dimettersi, possono benissimo difendersi in tribunale grazie alle garanzie processuali e sbuggiardare i magistrati che fanno un uso abnormale del loro ruolo
gabriele ha scritto:Che dirti Francesco. Io mi guardo intorno e di Berlusconi ne vedo a migliaia.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti