La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

DiPietro: meglio perderlo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: DiPietro: meglio perderlo

Messaggioda Iafran il 05/12/2009, 1:45

lucameni ha scritto:Da noi no. Da noi il partito d’opposizione per far l’opposizione deve essere tirato per la giacca, e comunque si dividerà tra qualche favorevole, molti contrari, e quelli che andranno a dare un’occhiata, nel caso fortuito si trovino in città.

La forza del "Capo" sono i consensi dei suoi elettori e ... di una parte dell'opposizione!
Da noi non va affatto bene. E come se isolassimo ancora di più la Magistratura.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 05/12/2009, 3:17

Certamente: il Pd avrebbe dovuto cogliere l'occasione, è quasi inutile dirlo.
Certamente: Di Pietro dovrebbe risolvere questo genere di controversie trattando, confabulando, litigando magari con il suo alleato, ma senza tanto clamore.
Ma tutto questo, e tanto altro, avviene perché si è voluto mettere in scena un'articolazione politica assurda, un bipolarismo fasullo, praticamente un pasticcio.

Su Disallineato concordo in pieno con Annalu, con la differenza che io non sono disposto a riconoscere al nostro eroe la buona fede, perché in buona fede anche le contraddizioni hanno un filo logico. Inoltre, come ho già detto, fa fede il linguaggio.
Disallineato ripete in continuazione "il nostro partito", e usa con grande assiduità il "noi" o il "ci": mi ricorda Claudio Ranieri quando era sulla panchina bianconera, che ogni tre parole diceva "noi siamo la Juve", quando da romano e romanista della Juve gliene fregava poco o niente, e faceva solo il suo mestiere.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/12/2009, 11:53

Oggi sarò presente al NoBDay, anche se non ci sarò fisicamente per impossibilità oggettiva.
Sono stufa di giochi e giochetti, di incertezze e mezze frasi.
L'unica frase che è risuonata decisa è quella, purtroppo, di Enrico Letta, sul diritto di Berlusconi di difendersi "dai" processi, mentre non ho sentito alcuna smentita altrettanto forte.

A questo punto mi sembra chiaro che per la maggioranza dei dirigenti Pd, Berlusconi non rappresenta un'anomalia, ma un normale avversario politico: per me non è così, e sono stufa di aspettare l'iniziativa vincente e le parole giuste da parte di un partito che evidentemente non è in grado di darle.

Sono d'accordo che un grande partito dovrebbe essere l'organizzatore di iniziative e manifestazioni di opposizione, e non dovrebbe andare al seguito di altri: ma questo perché dovrebbe essere il primo ed il più pronto nel recepire la necessità di una protesta, e il primo a reagire organizzando lui le manifestazioni, o almeno affiancandosi subito e per primo a quanto di spontaneo nasce dai cittadini.
E invece no: non solo fa la figura che stiamo vedendo riguardo alla manifestazione di oggi, ma squalifica motivi importanti di protesta come quelli sul lavoro, organizzando le "1000 piazze" la settimana ventura, così che appaiano come una risposta in contrapposizione con la manifestazione antiB di oggi. Che tristezza!!!

A questo punto ripongo le mie speranze in Di Pietro, il cui scopo dichiarato è da sempre opporsi all'anomalia Berlusconi (e cosa sarebbe l'IdV senza Berlusconi, a me non importa: m'importa invece che combatta con chiarezza Berlusconi adesso che c'è); e finirò anch'io, come Ranvit, per fare il tifo per Fini, che si dimostra sempre più una persona degna di essere considerata un avversario rispettabile col quale dialogare, e dice apertamente ciò che dovremmo saper dire tutti: quando la democrazia è in pericolo bisogna prima di tutto difendere la democrazia, e solo DOPO ritornare alla normale dialettica politica e democraticamente cercare di far prevalere le proprie idee e visioni politiche (se ci sono, ovviamente).

Infine, a Piero volevo dire che i suoi commenti su disallineato mi hanno convinto.
Il linguaggio conta, e non solo il linguaggio politico.
Il sedicente professore non solo continua a rivolgersi anche a me col termine "cara ragazza" (che gli è stato fatto notare, e non solo da me, essere del tutto inopportuno) ma anche continua a ritenere gli altri incapaci di leggere, e ripete sempre le solite litania. Voleva essere irritante, ed effettivamente è irritante, soprattutto perché è solo ripetitivo ed inutilmente offensivo.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 05/12/2009, 12:01

"per la maggioranza dei dirigenti Pd, Berlusconi non rappresenta un'anomalia, ma un normale avversario politico"

Magari fosse anche solo così.
In realtà per loro rappresenta un compare, col quale fare accordi sotto banco e spartirsi tutto quello che possono.
La realtà - tristissima - è questa.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/12/2009, 12:20

lucameni ha scritto:"per la maggioranza dei dirigenti Pd, Berlusconi non rappresenta un'anomalia, ma un normale avversario politico"

In realtà per loro rappresenta un compare, col quale fare accordi sotto banco e spartirsi tutto quello che possono.

Purtroppo, Luca, comincio a sospettare che tu abbia ragione.
Ma sono certa che non è così per tutti, e mi auguro che qualcuno si svegli, prima che sia troppo tardi.
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 05/12/2009, 15:05

annalu ha scritto:A questo punto ripongo le mie speranze in Di Pietro, il cui scopo dichiarato è da sempre opporsi all'anomalia Berlusconi (e cosa sarebbe l'IdV senza Berlusconi, a me non importa: m'importa invece che combatta con chiarezza Berlusconi adesso che c'è); e finirò anch'io, come Ranvit, per fare il tifo per Fini, che si dimostra sempre più una persona degna di essere considerata un avversario rispettabile col quale dialogare, e dice apertamente ciò che dovremmo saper dire tutti: quando la democrazia è in pericolo bisogna prima di tutto difendere la democrazia, e solo DOPO ritornare alla normale dialettica politica e democraticamente cercare di far prevalere le proprie idee e visioni politiche (se ci sono, ovviamente).

Sono completamente d'accordo con Annalù.
E purtroppo condivido i sospetti di Lucameni,e stando agli ultimi risultati elettorali penso che siamo in numerosa compagnia.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 05/12/2009, 16:16

Stefano'62 ha scritto:
annalu ha scritto:
lucameni ha scritto:"per la maggioranza dei dirigenti Pd, Berlusconi non rappresenta un'anomalia, ma un normale avversario politico"

A questo punto ripongo le mie speranze in Di Pietro, il cui scopo dichiarato è da sempre opporsi all'anomalia Berlusconi (e cosa sarebbe l'IdV senza Berlusconi, a me non importa: m'importa invece che combatta con chiarezza Berlusconi adesso che c'è); e finirò anch'io, come Ranvit, per fare il tifo per Fini, che si dimostra sempre più una persona degna di essere considerata un avversario rispettabile col quale dialogare, e dice apertamente ciò che dovremmo saper dire tutti: quando la democrazia è in pericolo bisogna prima di tutto difendere la democrazia, e solo DOPO ritornare alla normale dialettica politica e democraticamente cercare di far prevalere le proprie idee e visioni politiche (se ci sono, ovviamente).

Sono completamente d'accordo con Annalù.
E purtroppo condivido i sospetti di Lucameni,e stando agli ultimi risultati elettorali penso che siamo in numerosa compagnia.

Anche i compari di berlusca e chi vorrebbe esserlo o chi se ne frega di berlusca (ma non troppo) e dall'opposizione si mette in proprio a campare sui e con i "compari" (alludo ai tanti nostri rappresentanti) aumentano giorno per giorno (sic!).

E' di una tristezza il nostro destino … speriamo che si tocchi il fondo!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 05/12/2009, 16:20

Riporto volentieri le fantastiche osservazioni del nostro amico Pierodm:

...Su Disallineato concordo in pieno con Annalu, con la differenza che io non sono disposto a riconoscere al nostro eroe la buona fede, perché in buona fede anche le contraddizioni hanno un filo logico. Inoltre, come ho già detto, fa fede il linguaggio.
Disallineato ripete in continuazione "il nostro partito", e usa con grande assiduità il "noi" o il "ci"......"

Certo che ripeto il "noi". Quando ci sentiamo parte di un gruppo, di un partito, di una forza politica mi sembra assolutamente normale. Voglio però precisare, come ho già fatto in altra occasione, che quando parlo alla prima persona plurale non intendo coinvolgere anche te, se non ti senti rappresentato da quello che affermo.
Nel nostro grande partito, ci sono tanti distinguo e forse troppe differenze. Ma tutti siamo "noi" del PD. Poi ognuno ha il suo modo di vedere e di intendere i fatti in discussione. Ma è il succo della democrazia.
Non so se anche tu parteciperai alla giornata del no-berlusca day come la signora Annalu', ma in ogni caso ti faccio gli auguri di una buona giornata.
Io non partecipo, ovviamente. Come Bersani.
Cordialmente Vostro
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 05/12/2009, 16:32

Cara signora Annalu',
devo scusarmi con Lei perchè mi aveva già avvertito che non gradiva l'appellativo di "cara ragazza", termine amichevole che perarltro uso spesso con gli amici del forum, anche con quelli che talvolta mi hanno fatto oggetto di poco gradevoli considerazioni. Ma quando si è "disallineati" con il pensiero comune e di massa, si deve correre anche questo rischio.
Comunque per tornare a noi, Le dico che cercherò di non ricadere in questo grave errore. Pardon ancora.

Per quanto riguarda il nostro dibattito, mi sarei aspettato la risposta alla domanda che Le avevo rivolto, in considerazione di Sue affermazioni su quanto io avrei detto circa l'ora di religione. Infatti Le chiedevo di ricordarmi in quale occasioni mi ero espresso in tal senso.
Noto che ha preferito soprassedere a questa risposta.
Mi dispiace anche averLa irritata, ma come ho avuto modo di dire anche ad altri amici, non posso esimermi da dire quel che penso solo per compiaceLe. Preferisco rimanerLe antipatico, mio malgrado, ma corretto che non cercare la Sua simpatia in modo subdolo. Spero che mi comprenda. Come Le ho detto, essere "disallineato" spesso significa essere antipatico.

Riguardo la Sua partecipazione al no.-berlusca day, Le auguro una buona giornata invitandoLa a raccontarci poi l'esperienza di questo giorno.
Se mi ha letto un pò, avrà capito che generalmente non amo le manifestazioni del popolino e alla piazza, preferisco i dibattiti nei circoli ove talvolta partecipo, quindi mi sembra ovvio e banale dirLe che io non parteciperò. Come Bersani.

Cordialmente ed antipaticamente Suo.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 05/12/2009, 17:08

Mi tocca rispondere al posto di Annalù perchè la tentazione è troppo forte.
Caro disallineato,se vuoi le prove di ciò che sostiene Annalù sulla tua posizione circa l'ora di religione...
ti rimando allo stesso consiglio che altrove hai dispensato tu stesso:sei accomodato di andartele a cercare da solo,e se non le trovi sei disinformato. :lol:
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani