Premesso che il titolo è importante e che se poi qualcuno ha deviato la discussione sono cazzi suoi!
Premesso cio', dicevo, credo che il respirone lo debba fare tu quando parli del Sud (a confronto delle altre Regioni italiane) o dell'Italia (a confronto con gli altri Paesi)! E lo devi fare tu, perchè a parte il razzismo che trapela spesso dalle tue frasi ed affermazioni (forse inconsapevolmente....ma questo è ancora piu' grave per chi sproloquia sempre su tutto).... a parte questo dicevo, il respirone lo devi fare tu che sei uno "scappato"!
Vediamo se riesci a capirlo: io posso parlare male del Sud perchè sono un meridionale, tu no! Io posso parlare male dell'Italia perchè vi risiedo, tu no!.....intendiamoci, potresti, ma non con la cattiveria (implicitamente razzista) con cui lo fai tu!
Hai scelto di stare in Svizzera? E allora stacci, goditi la noiosità di quel Paese e non rompere le balle a noi!
Qualche giorno fa ho seguito il concerto di Bocelli dal Central Park....si è cantato "O sole mio" e "Oie vita", mica un canto svizzero

)
Ps L'invito ad emigrare al Sud è sempre valido....naturalmente con giubbotto antiproiettile e divieto di ammalarsi

Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.