pagheca ha scritto:Franz spesso propone la sua forma di "federalismo", che non e' un'idea affatto assurda, anche se discutibile. Vorrei sapere da lui se vede il paese come divisibile realmente in 3-4 regioni (Nord, Centro, Sud e Isole) oppure se si tratta piuttosto di un continuum difficile da frazionare che e' poi l'obiezione principale che vedo a questa proposta.
"Anche se discutibile" significa poco, visto che tutto è discutibile. No, io non hai apprezzato l'idea delle macro regioni come elemento giurisidizionale del federalismo italiano ma giudico valida questa idea nell'ambito di un possibile federalismo europeo (europa delle macroregioni in luogo dell'europa delle nazioni).
Certo che ogni continuum è difficile da frazionare (perché esiste un confine tra Ventimiglia e Cannes, tra Trieste e e Capodistria, tra Como e Lugano) ma anche in UK come sai alla fine oltre alla storia è l'autodeterminazione ad essere, scusa il gioco di parole, determinante. Se il popolo sardo vuole una sua autonomia federale come isola, chi sono io, chi sei tu, chi siamo noi per discutere sul loro "continuum"? Se il trentino AA preferisce la soluzione della cantonalizzazione e si attrezza con province antonome, a cui conferisce tutti (sottlineo tutti) i compiti e poteri regionali, chi sono io, chi sei tu, chi siamo noi per discutere sul loro "continuum"? Ognuno deve trovare la sua soluzione e deve organizzarsi per raggiungerla. Non ritengo realistico un federalismo ad assetto fisso ma ne auspico uno ad assetto variabile, proprio perché la Sicilia non è il Piemonte ed il Veneto non è la Sardegna. La giurisdizione migliore per me è la provincia (dotata di ampi poteri come nel trentino) ma la mia è solo una opinione. In USA e CH ci sono grandi stati, grandi cantoni ed anche piccolissimi (e di solito i piu' piccoli sono diventati anche i piu' ricchi e meglio vivibili). Non esiste una giurisdizione ottimale studiabile a tavolino. Solo qualche dato di fatto, sul piano geografico e storico:
1) zone montuose implicano piccole giurisdizioni, come popolazione e come KM2
2) zone pianeggianti implicando giurisdizioni vaste, sul piano del kilometraggio e della popolazione.
Questo spiega come mai la germania abbia länder grandi mentre svizzera e austria piccoli cantoni.
Da noi la situaziona varia, tra alpi, appennini e grandi pianure (come quella padane e le vaste distese pugliesi) ma predomina un territorio frastagliato dai rilievi orografici. Tirate voi le somme.
Ciao,
Franz