gi.bo. ha scritto:
[...]
Inserire 4-5-6 copia incolla o anche piu' non vuol sempre dire propagandare una propria linea politica. Ma anche fosse questo, ben vengano, a mio giudizio.
[...]
Concludo quindi asserendo che se vogliamo “Difendere la liberta’ di informazione” (come stà scritto sulla prima parte del logo) a mio avviso non si debba essere cosi restrittivi. Dobbiamo preservala questa liberta', costi quel che costi.
a mio parere, gi.bo, "la libertà di informazione" non la si difende inondando un forum di copia-incolla, anzi, così la si blocca. Chi posta molti lunghi testi altrui non fa nemmeno propaganda, semplicemente inibisce il dibattito.
Nel fare propaganda alle proprie idee non vedo nulla di male, anzi: ognuno di noi, quando parla o scrive in pubblico propaganda le proprie idee, le proprie opinioni, ed un forum è aperto proprio perché ognuno possa esprimersi pubblicizzando ciò che pensa, e poi accettando il contraddittorio.
Esiste però una
propaganda buona ed una cattiva, una efficace ed una distruttiva. Esprimere con efficacia le proprie opinioni significa anche esprimerle in modo conciso, dimostrando così di rispettare chi legge; riportare lunghi articoli significa rinunciare a spiegarsi con chiarezza: questa non è "libertà di informazione" ma negazione dell'informazione stessa mediante una valanga di parole capaci solo di creare confusione.
Ovviamente questo non significa non dover fornie le fonti di ciò che si dice, ma allo scopo si possono e devono inserire i link agli articoli che sono alla base delle opinioni espresse.
Tu non ami i link? E perché mai? Io per esempio amo leggere rapidamente gli interventi e solo se un argomento mi interessa approfondisco leggendo gli articoli citati; farlo o non farlo è una mia scelta, non un obbligo, ma dovrei poter ugualmente capire di cosa un certo foruminsta parla.
Devo ammettere di aver del tutto rinunciato a capire cosa pensa Salemi (quindi la sua propaganda per me è inefficace), perché non ho né tempo né voglia di leggere lunghi testi di giornale per intuire tra le righe cosa lui pensi. Quando vedo più articoli copia-incollati in sequenza, io semplicemente salto tutto e mi interesso ad altro.
La libertà di informazione è una cosa seria.
I giornali dovrebbero riportare tutte le notizie rilevanti, i forum sono una piazza per discutere e dialogare.
Confondere i ruoli è solo fonte di confusione, non aumento della libertà di informazione.
Annalu
PS. Detto questo, ovvio che le "regole del forum" possono venir aggiornate. Chi ha proposte serie da fare le faccia, la redazione e la moderazione ne terranno conto e ne potremo discutere, come si è sempre fatto.