La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Formaggi alla aflatossine: 7000 forme sequestrate

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Formaggi alla aflatossine: 7000 forme sequestrate

Messaggioda mariok il 18/03/2016, 18:09

Ma quando mai, ma chi l'ha detto. Innanzitutto la comunità scientifica non è unanime nell'affermare che l'OGM sia la soluzione. Poi come si dimostra che magari risolvono un problema senza crearne altri 100?

Il fatto poi che le sementi OGM siano coperte da brevetto e che pertanto poche grandi aziende ne detengono il monopolio, basta e avanza per essere diffidenti.

Le verità rivelate sono sempre stato un disastro per l'umanità.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/03/2016, 9:04

Io ho parlato esplicitamente di Mon 810. Il quale funziona. Ed è la soluzione. Uno dei classici trucchi (chi ha letto il libretto di Schopenhauer lo sa e lo riconosce) per sviare il pacco sta nell'uscire dal particolare per cercare di mettere in dubbio il generale (la comunità scientifica non è unanime nell'affermare che gli OGM siano la soluzione) ma poi sarei io quello che cerca di rivoltare la frittata :lol: ;)

Come si dimostra che potrebbero creare altri 100 problemi dopo averne risolto uno? Con la scienza. Ci sono sicuramente centinaia di competitori di Monsanto che se potessero dimostrare che Mon 810 ha effetti collaterali, avrebbero tutto da guadagnarci. Qualche laboratorio ci ha tentato trovando alcuni problemi. Pero' i test sono replicabili a loro volta da altri laboratori che non hanno trovato nulla ed alla fine gli studi sono stati ritirati. Quindi nulla per ora. Per ora è solo noto, e comprensibile a tutti, che non necessitando di prodotti chimici antifungini, il Mon 810 è piu' sano del mais naturale. La proteina prodotta tramite la mutazione di Mon 810 è perfettamente naturale e presenta in natura in altre piante che mangiamo. Probabile che anticamente fosse presente anche nelle specie selvatiche da cui abbiamo nel corso dei millenni selezionato l'attuale mais.
Molto probabile, perché selezionare significa non solo scegliere quello che si vede ma anche scartare quello che non si vede.

Ultima cosa: hai idea di quanti brevetti ci siano nella macchina che guidi, negli oggetti che hai in casa?
Meglio non fidarsi. :evil:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 19/03/2016, 9:39

franz ha scritto:
Come si dimostra che potrebbero creare altri 100 problemi dopo averne risolto uno? Con la scienza. Ci sono sicuramente centinaia di competitori di Monsanto che se potessero dimostrare che Mon 810 ha effetti collaterali, avrebbero tutto da guadagnarci.

E' la solita tiritera. Tutto sarebbe garantito dalla concorrenza. Ma si trascura il fatto che la concorrenza veramente libera non esiste: ci sono gli oligopoli, i cartelli, gli accordi sotto banco (anche tra concorrenti), c'è il controllo dell'informazione.

Non credo che riuscirò mai a convincerti che il tuo modellino che ti sei coltivato nella testa, questa sorta di mondo perfetto dove tutto va spontaneamente verso il meglio, non esiste. Ma me ne faccio ovviamente una ragione.

Ma fatti anche tu una ragione del fatto che questo tuo mondo, fatto di pil, di profitto a tutti i costi, che tiene conto solo del ritorno nel breve, che confonde scienza e progresso con sfruttamento dissennato delle risorse e dell'ambiente, non mi piace e non lo voglio per i miei figli.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/03/2016, 10:06

mariok ha scritto:Ma fatti anche tu una ragione del fatto che questo tuo mondo, fatto di pil, di profitto a tutti i costi, che tiene conto solo del ritorno nel breve, che confonde scienza e progresso con sfruttamento dissennato delle risorse e dell'ambiente, non mi piace e non lo voglio per i miei figli.

Permettimi di essere faceto e di concludere che allora l'unica soluzione per te ed i tuoi figli sia oggi la Korea del Nord. ;)
Anche Salvini e Razzi sono della stessa opinione. Un paradiso. Di PIL non se ne parla proprio. E con il cambio di rotta di Cina, Cuba e del Venezuela non ha assolutamente concorrenti e quindi anche questo aspetto ti sarà evitato. :D

Scherzi a parte, la concorrenza veramente e totalmente libera lo so che non esiste. Al 100%. Ma basta che esista al 70% e che anno dopo anno possa arrivare al 75%. Ogni miglioramento darà i suoi frutti. Tranne in Korea del Nord.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/03/2016, 10:38

Avete un po' di ragione tutti e due...io sto in mezzo :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 19/03/2016, 21:23

ranvit ha scritto:Avete un po' di ragione tutti e due...io sto in mezzo :lol:

Korea del Sud? :o
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 20/03/2016, 18:02

Insomma, chi non la pensa come Franz è bolscevico.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 20/03/2016, 21:30

flaviomob ha scritto:Insomma, chi non la pensa come Franz è bolscevico.

No, ma io sono libero di pensarlo, naturalmente. E di sostenerlo.
In Korea del Nord non potrei. :cry:
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 20/03/2016, 23:39

franz ha scritto:

Non meriti una risposta. Ho rifatto l'errore di provare a confrontarmi con te.
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/03/2016, 9:47

mariok ha scritto:
franz ha scritto:

Non meriti una risposta. Ho rifatto l'errore di provare a confrontarmi con te.

Dire che le opinioni degli altri sono "la solita tiritera" non mi sembra il massimo del confronto ma ognuno ha diritto ad usare le sue forme espressive. Io per esempio sono stato un po' faceto, e l'ho premesso.
Ho anche chiarito che:
Scherzi a parte, la concorrenza veramente e totalmente libera lo so che non esiste. Al 100%. Ma basta che esista al 70% e che anno dopo anno possa arrivare al 75%. Ogni miglioramento darà i suoi frutti. Tranne in Korea del Nord.

Argomento su cui hai brillantemente driblato. Ma anche questo è tuo diritto, anche se poi parlare di "confronto" è un po' forte.
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani