franz ha scritto:Tra le affermazioni sentite ieri a Ballaro' c'è che una modifica del codice penale non lo si puo' fare con un decreto.
perchè no?
La mia comunque non era una riflessione tecnica
forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
franz ha scritto:Tra le affermazioni sentite ieri a Ballaro' c'è che una modifica del codice penale non lo si puo' fare con un decreto.
gabriele ha scritto:franz ha scritto:Tra le affermazioni sentite ieri a Ballaro' c'è che una modifica del codice penale non lo si puo' fare con un decreto.
perchè no?
pianogrande ha scritto:Debbo comunque ammettere che l'emergenza è vecchia di decenni
franz ha scritto:gabriele ha scritto:franz ha scritto:Tra le affermazioni sentite ieri a Ballaro' c'è che una modifica del codice penale non lo si puo' fare con un decreto.
perchè no?
Non è un problema tecnico ma politico.
Il codice penale dovrebbe essere frutto, anche nelle modifche di singoli articoli, di un vasto dibattito parlamentare.
Le emergenze vanno bene per alluvioni, terremoti, cose impreviste, eventi bellici ed esterni.
Ma chi mai sano di mente potrebbe defiire come "imprevisto" il fenomeno della corruzione in Italia?
gabriele ha scritto:Francesco, io parlo dell'approcio. Ovvio che tutte le decisioni normative sono politiche. L'approcio scelto dal governo è fra quelli più lunghi e irrealizzabili. Su quest siamo d'accordo?
franz ha scritto:gabriele ha scritto:Francesco, io parlo dell'approcio. Ovvio che tutte le decisioni normative sono politiche. L'approcio scelto dal governo è fra quelli più lunghi e irrealizzabili. Su quest siamo d'accordo?
Guarda, se fare una legge in Italia, che se ne fanno già fin troppe, è un percorso lungo ed irrealizzabile, cavolo servono 1000 parlamentari? Mi pare che quando vogliano fare una legge pro domo loro la fanno in quattro e quattr'otto.
gabriele ha scritto:Leggo un retrogusto leggerissimamente demagogico e populista...stai attento che "loro" potrebbero additarti a...grillino
franz ha scritto:gabriele ha scritto:Leggo un retrogusto leggerissimamente demagogico e populista...stai attento che "loro" potrebbero additarti a...grillino
Mah, caso mai sto diventando sempre piu' antistatalista.
Ai populisti lo stato piace; in fondo il populismo e la demagogia servono per conquistare e gestire il potere.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti