da Stefano'62 il 12/03/2013, 13:29
Rieccomi qua,in occasione di un terremoto politico che mi entusiasma da matti e che ho pregato che si verificasse.
Punto primo:
M5S non è un partito.
E' un movimento di persone con idee "politiche" (cioè di soluzioni di amministrazione) anche opposte,ma accomunate da una unica linea:
Basta con la democrazia falsa,con l'antipolitica,coi secondi e terzi fini;
Basta con la casta autoreferenziale che si muove solo per ottenere più o meno consensi (e rimborsi) ma all'atto pratico "cane non mangia cane" e guai a chi tocca certi argomenti che possono rompere il giochino.
E i poteri forti ringraziano.
Rompergli appunto il giochino e costruirne uno NUOVO e funzionale ad un serio confronto democratico e politico,VERO stavolta.
I punti programmatici del movimento non sono dunque politici in senso stretto,ma requisito fondamentale per cambiare non solo i suonatori ma soprattutto la musica.
In questo conteso persone come Renzi,il nuovo che puzza di vecchio....cambiare qualcosina per poter continuare come prima....sono il peggio del peggio perchè possono infinocchiare le masse,proprio come fece Berlusconi.
Ecco perchè sono assurde le accuse di dispotismo e di mancanza di dialogo nel movimento.
Che dialogo ci deve essere se quello politico è prematuro dato che il destro avanza insieme al sinistro e l'obbiettivo non è politico e specifico ma è la democrazia in senso generale ?
E se devi discutere su quei punti che mirano a ritrovarla allora qualcosa non funziona.
Quindi i tentativi di ridurre un movimento del genere a partito che discute di politica è un tentativo infido e meschino,altro che esercizio democratico.
Il 100% dei consensi che si ripropone Grillo prima di sciogliersi (chiaro che nemmeno lui pensa di raggiungerli) significa precisamente che auspica un futuro dove il 100% delle forze politiche,contrapposte democraticamente,non sono più ascrivibili ad una casta odiosa e intruppata in Moloc costosi sporchi e ricattabili dai "poteri",bensì interamente formate da persone senza terzi fini.
I giornali che oggi fingono di non capirne il senso,pretendendo ostinatamente di trattare il M5S come un partito,dimostrano a quale basso livello sia giunto il nostro sistema di informazione,LaRepubblica compresa.
Punto secondo:
M5S fa benissimo a dire che non appoggerà alcun Governo che non approvi la loro linea,che si può sintetizzare in poche parole:
vogliamo un futuro dove la politica di professione NON ESISTE,dove esiste solo la politica PRECARIA e TRASPARENTE,che non arricchisce nessuno,dove la durata della pur breve esperienza politica dipende dalla validità delle proposte.
Punto Terzo:
Il PDL lo posso capire,ma una formazione che DICE di essere di centro sinistra e che non censura un Bersani che dice "Noi da qui non sbaracchiamo" ha perso il mio voto fino a data da destinarsi.
Perchè quella uscita mi dice che Bersani e il PD tutto hanno capito benissimo quali sono le istanze del M5S e di tutti quelli che lo hanno votato (condivise ve lo garantisco da un mucchio di elttori PD e PDL che votano solo per tifo calcistico) ma semplicemente se ne fottono.
Un Bersani che dice "Grillo dica cosa vuole",quando con quella uscita ha appena dimostrato che il M5S è stato chiarissimo su quello che vuole,rappresenta un PD in malafede che vorrebbe fingere di non avere sentito.
Punto 4:
Il mio desiderio è che il PD torni ad essere una forza seria,e che lo dimostri nei fatti con un Bersani che SI ARRENDE.
E che dice SI al programma del M5S,soprattutto al punto sulle due legislature che non viene (utilmente e non a caso) mai citato nei giornali e che è il punto nevralgico di tutto il programma del M5S,quello per cui Grillo continua a nicchiare su un Bersani che fa il finto tonto.
Che dica si al cambiamento totale del sistema politico e allo scardinamento dei requisiti di un sistema marcio e corrotto fino alle fondamenta.
Che dica SI ad un nuovo sistema che stabilisca che NESSUNO è più necessario di altri e non possa più nascondersi dietro ai rischi di ingovernabilità,i mercati,lo spread,le cavallette....
Punto 5:
Se Bersani continuerà a fare orecchie da mercante,se ne assumerà la responsabilità e saranno c***i loro alle prossime elezioni,e farò di tutto per andare a votare una volta tanto (anche rischiando la pelle in autostrada) e dare il voto al M5S.