La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

8 Luglio : visto come è andata???

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: 8 Luglio : visto come è andata???

Messaggioda lucameni il 10/07/2008, 1:56

quello che a tanti non va giù, anche nel leggere certi editorialisti (vedi Panebianco, Ostellino) presunti terzisti, è il fatto che ogni qual volta si chiede intransigenza nel pretendere il rispetto della legge, ecco che si viene tacciati di "giustizialismo".
E' questo che non è tollerabile e che tanti contestano al PD e a certo suo approccio "soft", tanto più che tra inciuci, cooperative, furbetti, banche, abbiamo capito da tempo che nessuno è immune da magagne (fermo restando che nessuno raggiunge il top della banda Berlusconi e già questo aspetto "quantitativo" e "qualitativo" ci deve indurre a rifiutare il qualunquismo grillista).
Detto questo, insulti indiscriminati, esagerazioni tipo "regime fascista" etc etc, già sentiti in anni bui e che probabilmente sarebbero usati dagli stessi personaggi in presenza anche di una destra normale ed autenticamente liberale, sappiamo bene essere foraggio per Berlusconi, tanto più in presenza di palese disinformazione.
E' poi così difficile pretendere che vi sia un centrosinistra intransigente nel campo della difesa della legalità e dei valori costituzionali, ma che nel contempo sappia parlare alla testa degli elettori e non alla loro pancia?
In altri termini: intransigenti ma con approccio civile.
Sarà poi così difficile?
Pare di si.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 10/07/2008, 5:54

Sì, lo chiediamo, tutte e tutti noi democratici, al Garante della COSTITUZIONE, insieme a pierodm.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 10/07/2008, 8:55

altro che autocritica...
"Noi gridiamo ad alta voce: non mi dissocio. Lo grido io in via personale e poi come responsabile dell'Italia dei Valori, dalla manifestazione di ieri, non mi dissocio dal senso vero delle parole di Grillo, da quelle di Travaglio. Non mi dissocio dalle parole delle persone di piazza Navona".
Queste le considerazioni postume di Antonio di Pietro... ha deciso di spaccare tutto... perché?

Ma la pensano così anche Pardi e D'Arcais? Colombo e Borsellino mi pare si siano già espressi e non mi sembra proprio.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 10/07/2008, 9:07

incrociatore ha scritto:altro che autocritica...
"Noi gridiamo ad alta voce: non mi dissocio. Lo grido io in via personale e poi come responsabile dell'Italia dei Valori, dalla manifestazione di ieri, non mi dissocio dal senso vero delle parole di Grillo, da quelle di Travaglio. Non mi dissocio dalle parole delle persone di piazza Navona".
Queste le considerazioni postume di Antonio di Pietro... ha deciso di spaccare tutto... perché?

Ma la pensano così anche Pardi e D'Arcais? Colombo e Borsellino mi pare si siano già espressi e non mi sembra proprio.

Delirio di onnipotenza, così lo chiamavano una volta.
Chissà quale potenza poi.
Questo è un prodotto del marasma di tangentopoli. Qualunquismo, populismo, giustizialismo: miscela dpietrista.
Non diamo fiato a questi personaggi, più della protesta non sanno esprimere.
Bravo Veltroni, stigmatizzare questi comportamenti è una vera scelta coraggiosa.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 10/07/2008, 9:29

pierodm ha scritto:In piazza non si fa politica. Si fanno tante cose, ma non politica.

Trasecolo. Ma che idea hai della politica. Che idea hai della piazza. Che idea hai della Storia?
Questa battuta è quasi peggio degli insulti a Napolitano...
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda incrociatore il 10/07/2008, 9:36

in piazza si può fare la miglior politica così come la peggiore... soprattutto se coloro che vanno a farcela, consciamente o inconsciamente, si fanno usare a piazza Navona tanto quanto si facevano usare a piazza Venezia.

E l'altra sera si è persa una grande occasione a non fischiare e cacciare chi ha voluto trasformare piazza Navona in piazza Venezia. Peggio ancor di più oggi che non ci si rende conto dell'errore commesso.
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 10/07/2008, 12:19

guidoparietti ha scritto:
pierodm ha scritto:In piazza non si fa politica. Si fanno tante cose, ma non politica.

Trasecolo. Ma che idea hai della politica. Che idea hai della piazza. Che idea hai della Storia?
Questa battuta è quasi peggio degli insulti a Napolitano...

«Qui non si fa politica»...

...eppure mi ricorda qualcosa...
:?:
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 10/07/2008, 13:03

incrociatore ha scritto:in piazza si può fare la miglior politica così come la peggiore....

Ma soprattutto, ogni cosa che si fa in piazza è politica e ogni cosa politica si fa in piazza. Può essere una piazza reale-materiale o una virtuale, ma senza il concetto di un luogo pubblico nemmeno esisterebbe la parola 'politica'!
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda Red il 10/07/2008, 13:16

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su invito di incrociatore.

Sull'ultima manifestazione, davvero, non saprei cosa dire. Non le considero che uno spreco di energie di gente che punta a svilire il significato di queste manifestazioni di dissenso. Loro, quelli che quando era il PD a mettere in guardia dal pericolo del ritorno di Berlusconi, ribattevano, col solito ghigno, che Berlusconi non poteva essere usato come spauracchio per far votare a sx e rimanere in sella. Ora dico che sono gli unici a dire agli italiani chi è Berlusconi e cos'ha fatto...per far cadere il Governo e mandarlo a casa...e per votare chi, come alternativa? Grillo? Travaglio? Flores D'Arcais? Pancho Pardi? Non hanno ancora capito come stanno realmente le cose. Non hanno capito, e non capiranno, che la gente li ha addirittura estromessi dal Parlamento, che gli ha preferito Berlusconi, con tutti i difetti che loro pensano dei quali pensano di essere coloro che li scoprono adesso...
Bah!!! Non se ne esce.
Red
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Palavobis il 10/07/2008, 13:54

Attenzione a non prendervela con il dito.
Chi c'è rimasto a difendere la Democrazia di questo Paese? Abbiamo il governo della Mafia Cattolica e pensiamo di poterlo contrastare con la dialettica?
Dove sono i Signori dell'opposizione? Come stanno preparando la nostra battaglia contro il Fascismo Cattolico?
Come pensano di poter trattare con gente che non vede l'ora di riaccendere i roghi nelle piazze?
E' vergognoso che la coscienza democratica di questo Paese rimanga rappresentata solo da un gruppo di Intellettuali che svolgono la professione di attori.
Eh, sì, non potete chiamarli comici, come se fossero dei bifolchi dal cervello fino. Questa è gente che di Montesquieu ne sa più di Napolitano!!! Bisogna ricordarsi che i preti la democrazia la vedono come il fumo negli occhi e rimangono nostalgici dei bei tempi antecedenti alla Rivoluzione Francese.
Alla deriva fascista di Ratzingher bisogna rispondere con un partito Laico e Illuminista e poi vediamo se gli piace ancora il "nuovo clima che si respira in Italia".
Non vogliamo Leaders genuflessi e conniventi, abbiamo bisogno di Leaders capaci di rispondere in maniera chiara ed intransigente, di portare finalmente questo Paese in Europa. Quell'Europa che della Chiesa Cattolica si è liberata da anni.
Viva l'Italia!
Palavobis
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani