La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bagnasco: "Votate contro l'aborto"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Bagnasco: "Votate contro l'aborto"

Messaggioda ranvit il 23/03/2010, 12:04

> Ma io penso che potrebbero bastare quei pochi che ci cascano a determinare il risultato elettorale.<

Cosi' è!
Ma questa è l'Italia. D'altra parte se non ci fosse stato il Vaticano in casa le cose sarebbero andate diversamente già nei secoli scorsi.
Comunque i tempi sono cambiati e la Chiesa deve stare molto attenta....corre il rischio di svuotare le Chiese, più di quanto non lo siano già oggi.

Bersani ha fatto bene a sdrammatizzare e dare poco peso all'intervento scorretto dei vescovi....viceversa avrebbe fatto solo il loro gioco.
Gridare all'invasione di campo della Cei avrebbe rinserrato le fila dei cattolici e scoraggiato anche quelli stanchi delle "intemperanze" di Berlusconi (ormai è alla frutta se sente il bisogno di fare lo "sciamano" come dice la Bindi).

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 23/03/2010, 12:35

io, pensate un po', sono quasi convinto che questa uscita della CEI potrebbe, invece, dare un motivo in più a molti per astenersi dal partecipare al voto... soprattutto nell'area di centro destra...

Il clima non è buono da quella parte, tirare fuori adesso una questione come quella sull'aborto proprio in un momento di forte sconcerto sulle vicende della Chiesa in ambito pedofilia e vicende oscure di tombe di malviventi nelle basiliche e di gente sparita ed ammazzata proprio in quei luoghi, unita alla delusione di una realtà che non coincide con l'immagine idilliaca di una classe politica di governo sempre più evidentemente cialtrona... per me è una miscela esplosiva che non porterà nulla di buono in area centro destra... troppo poco o non ancora maturo il tempo per fare scelte di campo opposte, e quindi vai con l'astensione... per essere smentito o confermato ormai basteranno poche ore.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 23/03/2010, 12:46

la corazzata vaticana corre in soccorso della polverini, spolverella e sfigata, ma l'udc di casini corre da solo? se è una lista di appoggio credo farà il pieno dei voti creando non pochi problemi al pdl
ieri all'infedele sento dire che l'uomo più potente d'italia è berlusconi, ma mentre lo dicevano io pensavo di no perchè è il papa, poi chissà perchè dicevano che ill 70 x 100 di italiani sono ignoranti e analfabeti di ritorno, e parlavano di loro stessi colti e intellettuali principi e si autoincensavano i meschini, se hanno ragione loro voteranno tutti e non certo la piccola bonino
ciao, mauri

ps
se nonostante tutto berlusconi fà il pieno di voti mi arrendo e mi metto in riva al fiume ad aspettare, non al lambro
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 23/03/2010, 12:47

La 194 è una buona legge"Camillo Ruini".La 194 ha rimosso la piaga dell'aborto clandestino e ha ridotto gli aborti di oltre il 50% e gli aborti continuano a scendere.La legge nel corso degli anni ha svolto in modo sufficente la sua funzione.Lo stato con la 194 non ha voluto leggittimare l'aborto ,ma ha voluto semplicemente trasferire sù di sè questo problema al fine di controllarlo e di ridurlo.La diagnosi preimpianto,che peraltro era stata vietata dalla legge 40,e riammessa dalla corte costituzionale,può avere ancora una volta ricadute positive sulla diminuzione degli aborti.Sicuramente si tratta ancora di prevenire l'aborto con misure sociali per quelle ragazze che sono in difficoltà economica.Praticamente l'Ivg si ridurrebbe al caso della madre e del neonato in cui o vive lei o il neonato e al caso della violenza sessuale.Non si può vietare alla donna la scelta dell'Ivg perche si ricreerebbero le premesse per l'aborto clandestino.Per di più questi non sono temi da campagna elettorale e della politica in senso stretto ma da delegare al parere non vincolante del Cnb Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 23/03/2010, 14:20

Robyn ha scritto:La 194 è una buona legge"Camillo Ruini".

In effetti nessuno è pro aborto per cui l'appello di Bagnasco è diretto solo a pochi ascoltatori ignoranti e begnini oppure è solo un segnale tra potenti, per far sapere di aver fatto quello che si era in accordo di fare.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 23/03/2010, 15:01

Giorgio Graffieti ha scritto:e quindi vai con l'astensione

E' vero; il PdC deve avere sondaggi che per scaramanzia non ha citato, vista l'insistenza nel dire ai suoi che bisogna convincere a votare, perché ogni astensione è un regalo al CS; il che ha un significato solo se lui pensa che chi si astiene è della destra.
Il riferimento all'aborto è un tentativo di toccare corde sensibili dei cattolici; ma tocca solo i cattolici più conservatori, perché è ovvio che all'aborto ricorrono anche i cattolici (non saranno mica tutte atee quelle 130 mila donne che vi fanno ricorso, oltre ai parenti che le sostengono).
Bersani e Emma Bonino hanno fatto bene a non gridare all'entrata a gamba tesa; ma questa comunque c'è stata. Senza giocare a fare pronostici, spero solo che non abbia effetti significativi. Staremo a vedere.
Certo oggi la Chiesa ha difficoltà ad esporsi troppo, a fare troppo la morale, con le sue pecche che vengono fuori; e infatti il Papa ha recuperato le parole di Gesù: "chi è senza peccato scagli la prima pietra" per cercare di uscirne. E questo pure avrà il suo peso.
Effettivamente, se nonostante tutto berlusconi fà il pieno di voti, come dice mauri, c'è da demoralizzarsi; però non credo, visto il grande flop della sua manifestazione di sabato (solo Gasparri si deve sempre far riconoscere per acume, dicendo che è stato un successo).
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 23/03/2010, 18:42

La Bonino ha detto che agirà sulla prevenzione
Piuttosto vorrei parlare di un tema che non c'entra niente.Don Verzè"non mi ricordo come si chiama"in occasione dei suoi 90 anni ha detto che stà facendo ricerche per allungare la vita
Và "vietata" qualsiasi ricerca scientifica che alteri il ciclo di vita biologico dell'individuo.Questo è fatto di età infantile,adoloscenziale,giovanile,adulta e della terza età e consta all'incirca di 70 ,80 anni.Inoltre vanno vietate ricerche scientifiche per il ringiovanimento etc.L'individuo ha un ben preciso ciclo biologico da non toccare Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 23/03/2010, 20:22

si, magari si fanno dei favori ma oramai sappiamo tutti che abbiamo il vaticano a luci rosse
questa storia della castità non regge più, meglio inserire matrimoni tra preti e suore, ovviamente anche gay
http://it.notizie.yahoo.com/4/20100323/ ... ec962.html

e con un presidente puttaniere che regge un governo di faccendieri facciamo il pieno
l'ammerica è l'italia dove tutto è possibile, altro che pubblicità negativa, i turisti verranno tutti qui
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 23/03/2010, 21:18

cardif ha scritto:Bersani e Emma Bonino hanno fatto bene a non gridare all'entrata a gamba tesa; ma questa comunque c'è stata.

Gli iraniani, però, non fanno questi "calcoli" quando manifestano in piazza tutta la loro voglia di democrazia e di libertà e si oppongono al regime degli ayatollah. Forse i religiosi con il turbante si ritengono meno pericolosi dei "nostri"?!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 24/03/2010, 2:26

Iafran ha scritto:Gli iraniani, però, non fanno questi "calcoli" quando manifestano in piazza tutta la loro voglia di democrazia e di libertà e si oppongono al regime degli ayatollah.

Beh, spero proprio che non sia necessario arrivare a fare come in Iran.
Innanzitutto perché alla fine non penso che in Italia ci sia effettivamente una parte sufficiente della popolazione disposta ad accettare l'instaurazione di un regime dittatoriale vero; poi perché ci sono i vincoli di appartenenza all'Europa.
Indiscrezioni hanno riportato che nell'incontro per la firma del decreto salva-liste questo PdC ha minacciato di far pubblicare lo stesso il decreto anche senza la firma del Presidente della Repubblica, il quale però ha replicato di essere lui il Capo delle forze armate. Credo che effettivamente Napolitano sarebbe capace di bloccare con la forza un ritorno al fascismo, e credo che effettivamente le forze armate stiano dalla sua parte, e non da quella del PdC.
Comunque spero che intervenga il 118 prima dell'esercito e prima di dover scendere in piazza.
Piuttosto temo altre riforme che diano più potere al PdC, anche se penso che lui, per quanto vigoroso (credo artificialmente) non ne potrà beneficiare per molto, data l'età; e poi, visti i suoi 'valori', non essendo lui un ayatollah, al massimo li utilizzerà per arricchirsi ancora e salvarsi definitivamente dai processi (ma di quelli a questo punto chi se ne frega). Certo, a danno del popolo; quando questo non ce la farà più, la classe politica si risveglierà e lo butterà giù dalla torre.
Spero di non sbagliarmi, altrimenti son guai per l'Italia.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani