La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

2 mln che potrebbero arrivare anche 3 mln al cinema di Roma

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

2 mln che potrebbero arrivare anche 3 mln al cinema di Roma

Messaggioda gi.bo. il 09/12/2014, 21:16

Zaia: che senso ha dare 2milioni di euro che potrebbero diventare 3milioni di euro ai festival di Roma?
Non basta avere Venezia capitale italiana del cinema come ha la Francia con Cannes e la Germania con Berlino?
Questi mln piuttosto non sarebbe più utile dirottarli a Venezia visto che è anch'essa in sofferenza?

Mi è difficile dargli torto sopratutto in questo momento di crisi e con queste ruberie nella capitale

È chiaro che poi la lega aumenta.

Hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Re: 2 mln che potrebbero arrivare anche 3 mln al cinema di R

Messaggioda gi.bo. il 10/12/2014, 14:06

gi.bo. ha scritto:Zaia: che senso ha dare 2milioni di euro che potrebbero diventare 3milioni di euro ai festival di Roma?
Non basta avere Venezia capitale italiana del cinema come ha la Francia con Cannes e la Germania con Berlino?
Questi mln piuttosto non sarebbe più utile dirottarli a Venezia visto che è anch'essa in sofferenza?

Mi è difficile dargli torto sopratutto in questo momento di crisi e con queste ruberie nella capitale

È chiaro che poi la lega aumenta.

Hola
Vedo che nessuno ha dato il suo parere su questo.
Chi tace acconsente e cioe' mi da ragione oppure siete tutti romani? ;)

hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 10/12/2014, 14:40

scusa il ritardo di reazione.
Il lavoro chiama e non sempre riesco a seminarlo.
hai perfettamente ragione.
Benevenuto nel club del "meno sprechi, meno soldi a i soliti noti".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 10/12/2014, 17:31

franz ha scritto:scusa il ritardo di reazione.
Il lavoro chiama e non sempre riesco a seminarlo.
hai perfettamente ragione.
Benevenuto nel club del "meno sprechi, meno soldi a i soliti noti".
Capisco, Francesco. Purtroppo spesso accade che se non si ha una visione globale della politica interna c'e' sempre il pericolo che qualcuno possa protestare non per risolvere un problema ma per sostituirsi soltanto a colui che lo ha creato.
Roma ladrona docet.

hola
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/12/2014, 22:07

E quanti milioni danno al festival di Venezia, intanto? Ma soprattutto , chi li dà e a chi vanno?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 10/12/2014, 23:35

flaviomob ha scritto:E quanti milioni danno al festival di Venezia, intanto? Ma soprattutto , chi li dà e a chi vanno?
Certo, su questo possiamo ragionarci sopra e potresti anche avere ragione ma detto questo non si possono giustificare queste "donazioni".

Come siamo messi, non possiamo prenderci il lusso di avere 2 capitali del cinema.
Non se la possono permettere nemmeno in germania anche se han la banche piene di soldi e ce lo possiamo noi?

Si devono fare delle scelte, e questo e' piu' che doveroso, dopodiche se le scelte sono queste ho tutto il diritto di criticarle perche' io non le ritengo giuste.

Se la mia critica e' solo una critica sterile perchè esistono delle motivazioni a cui non sono a conoscenza, beh allora li invito a pubblicarle altrimenti chi mi puo accusare di essere di parte?

Te Flavio ne sei al corrente di come sono stati spesi i soldi per il festival di Venezia e per le feste di Roma?

Quindi, a noi non rimane che chiedersi il perchè di questi 2-3 mln dirottati a Roma anziche a Venezia ed attendere risposte per modificare eventualmente il ns. giudizio.

Allego il link per poter risalire al bilancio di esercizio al 31/12/2013 di tutta la biennale
http://www.labiennale.org/doc_files/bil ... o-2013.pdf

hola.
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/12/2014, 23:55

A parte che esiste anche un festival del cinema a Torino, anche io "a sentimento" sono contro un doppione romano della manifestazione di grande caratura internazionale che già si svolge a Venezia, ma vorrei capire meglio il rapporto tra finanziamenti pubblici, qualità dei prodotti presentati, ritorno turistico / commerciale, livello culturale, eccetera.

Cioè per farla breve, se il comune di Roma fosse sano e si pagasse di tasca propria il proprio festival, più anche qualche piccola partecipazione statale di incentivo alla cultura (se poi davvero di cultura si tratta, se escono film di qualità elevata, se si fanno crescere artisti giovani), non lo troverei scandaloso.

Ma immagino che ci sia un grosso magna magna, visto l'andazzo. Però mi chiedo: se il magna magna fosse poi l'andazzo anche del festival di Venezia che facciamo? Chiudiamo Roma e poi chiudiamo anche un occhio?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 11/12/2014, 9:37

A Salerno c'è Il "Giffoni Film Festival" (cinema per ragazzi) ormai affermato nel mondo.

Qualcuno di voi sa se ci sono doppioni? E comunque quanto è finanziato?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani