A proposito di Giuliani e degli esperti italiani della commissione grandi rischi che sostengono che non è possibile prevederli, questi ultimi hanno anche smentito che ci sia un incremento dei terremoti. In effetti molti lettori di notizie dal mondo hanno percepito un recente incremento di notizie su terremoti disastrosi (haiti, cile, turchia) e come noto le notizie che fanno rumore rimango impresse mentre se per un po' non ci sono terremoti non se ne accorge nessuno.
Ho provato a cercare con Internet ed in effetti la domanda se i terremoti stanno aumentando se la pongono in tanti.
Come dicevo ho letto che i nostri esperti smentiscono questa nostra "percezione" soggettiva sulla base di dati oggettivi e visto che posso fare una verifica autonoma ho provveduto a controllare i controllori.
Dai tempi del maremoto dell'oceano indiano del dicembre 2004 ho trovato un servizio governativo americano (National Earthquake Information Center U.S. Geological Survey
http://neic.usgs.gov/o meglio
http://earthquake.usgs.gov/ ) che invia un messaggio di posta elettronica per ogni terremoto che supera la magnitido 4.5 nel mondo e 4 negli USA).
Dal gennaio 2005 ho quindi ricevuto tutti i dettagli del terremoti principali e mettere questi dati su un foglio di calcolo è relativamente facile. Eliminati i falsi allarmi (deleted) e i casi revisionati (dopo un po' in certi casi si rivede l'intensità, sulla base di calcoli piu' accurati) ho collezionato 2565 terremoti, oggettivamente misurati da un ente governativo preposto a questo compito. Esamimando le medie mensili non si nota alcun cambiamento sigmificativo. Il pianeta non è un metronomo ed è abbastanza irregolare nel produrre terremoti. La media è di una quarantina di terremoti al mese (con un minimo di 25, un massimo di 70 e la deviazione standard di 10) ed ora noi siamo, nel 2010, in media. La media degli ultimi tre mesi, escludendo pero' marzo, è inferiore alla media generale di 5 anni. Marzo pero' da solo conta 40 eventi, e non siamo nemmeno a metà. Se andasse avanti cosi' arriveremmo ad avere, alla fine del mese il velore mensile piu' alto di questi 5 anni. Senza contare marzo quindi chi afferma che non c'è alcun aumento del numero di terremoti ha ragione.
Tuttavia ho anche controlalto non solo il numero ma anche la magnitudo. E qui si che c'è un discreto incremento.
In questi 5 anni la magnitudine media di tutti e 2565 i terremoti è attorno al 5.8 (da notare che sono oggetto di esame solo i terremoti con una magnitidine che supera un certo valoreper cui è ovvio che la media non è quella generale).
Siamo pero' passati da una media prossima alla magnitudo 5.7 ad una vicina a 5.9
In pratica succede che i terremoti sono forse gli stessi di prima, come numero (a parte il casi di marzo 2010) ma sono piu' forti. Essendo piu' forti fanno danni e notizia e noi percepiamo un incremento di casi.
Quindi le persone hanno ragione se avvertono un aumento di terremoti.
Il grafico qui riportato mosta l'incremento tendenziale della magnitudine in questi 5 anni.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)